• SITO IN AGGIORNAMENTO

    SITO IN AGGIORNAMENTO

    Leggi
  • ANDY DIAZ. UN LUNGO SALTO VERSO LE OLIMPIADI

    ANDY DIAZ. UN LUNGO SALTO VERSO LE OLIMPIADI

    Leggi

Cinema

Ottobre al Cinema

Le nuove uscite selezionate da Sportclub

Di Marta Angelucci


Brave Ragazze – Commedia – con Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Luca Argentero
Gaeta, primi anni ’80. Quattro donne in crisi provano a cambiare il corso delle loro vite armate di bigodini e pistole. Anna (Ambra Angiolini) è una ragazza madre, due figli da mantenere e nessun lavoro stabile. Maria (Serena Rossi) è una timida devota alla Vergine, vittima di un marito violento. Chicca (Ilenia Pastorelli) e Caterina (Silvia D’Amico), sorelle di indole opposta, sognano un futuro migliore, lontano. Col coraggio di chi ha poco da perdere, decidono di travestirsi da uomini e svaligiare insieme la banca del paese. Ma è solo l’inizio di una serie di azioni spericolate, su cui è chiamato ad indagare il commissario Morandi (Luca Argentero), un vortice destinato a stravolgere per sempre il destino di quattro “brave ragazze”.
Brave Ragazze –in uscita il 10 ottobre – coinvolge come un film action, commuove come una commedia rosa e fa pensare come un film sociale. La vera domanda che sorge spontanea è ovviamente: “Rapineresti una banca se fossi costretto?”. Costretto da cosa? Da un marito violento, un paese che ti soffoca, due figli che non riesci a mantenere, l’impossibilità di studiare? Queste sono le storie e le motivazioni delle quattro protagoniste della pellicola, romanzate dalle vere storie delle quattro donne francesi a cui il film è ispirato. La vera forza del film sono proprio loro: questo gruppo di quattro sgangherate criminali improvvisate, ma che prima di tutto sono amiche. In ogni momento e in qualsiasi contesto, in cui non si abbandonano ma si proteggono.

Io, Leonardo – Documentario – con Luca Argentero
Realizzato a 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, descrive il genio toscano con un punto di vista inedito e non convenzionale, accompagnando lo spettatore alla scoperta della mente più complessa e affascinante che l’umanità abbia mai conosciuto. Ad interpretare Leonardo è Luca Argentero, impegnato per la prima volta in un film d’arte biografico, con la voce narrante di Francesco Pannofino. Nel cast sono presenti anche Angela Fontana nei panni Cecilia Gallerani e Massimo De Lorenzo che interpreta Ludovico il Moro. La regia è affidata a Jesus Garces Lambert, già regista di “Caravaggio – l’anima e il sangue”. “Io, Leonardo” porta lo spettatore alla scoperta dell’uomo, del pittore, dello scienziato e dell’inventore attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante, nella mente di Leonardo; un’indagine delicata sulla vita di una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto il quadro più famoso del mondo, la Gioconda. Il film d’arte, però, ci condurrà da Leonardo con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con i quali l’inventore viene solitamente descritto.

Joker – Drammatico – con Joaquin Phoenix, Robert De Niro
Ne hanno parlato, ne hanno scritto, ne hanno discusso, ancora mesi prima che uscisse. Dopo Romero, Jack Nicholson, Heath Ledger e Jared Leto fare l’ennesima rivisitazione del Joker pareva impossibile o comunque pieno di ostacoli. Addirittura superfluo.
Joaquin Phoenix, invece, non solo ha dato una versione inedita del Joker, ma ha unito in sé tutte le migliori qualità dei precedenti: la schizofrenia di Ledger, qui portata agli estremi e analizzata clinicamente fin dagli albori; la comicità danzerina e slapstick di Nicholson, che lo fa assomigliare a degli inquietanti Pippo e Bugs Bunny nella sua corsa sgangherata. La risata, poi, ci rimarrà in testa per moltissimi anni; studiata direttamente su soggetti paranoici e schizofrenici da Phoenix stesso, è la protagonista indiscussa del film, sia in senso fisico che metaforico. La pellicola, di Todd Phillips (Una notta da leoni, ebbene sì), è dichiaratamente ispirata a Taxi Driver e Re per una notte; perfino De Niro omaggia il personaggio da sé stesso interpretato nel film di Scorsese.

Joker è inquietante, disturbante, fastidioso, ma non nella figura del personaggio di Phoenix, bensì nel contesto che lo circonda: una Gotham fredda, brutale, ma soprattutto crudele, in cui non c’è empatia né solidarietà, ma solo la prevaricazione e la violenza. L’empatia che la città riesce a farci creare col personaggio è viscerale, stiamo dalla sua parte ogni secondo, perfino quando arriva all’atto estremo e all’impossibilità di tornare indietro. Uno contro tutti, che diventa tutti contro nessuno, e cambia una realtà in cui, fino all’ultimo, nemmeno si era accorto di esistere.

Pubblicità Agenzia Nazionale

  • Marketing Xpression
  • Via della Giustiniana, 959 - 00189 Roma
  • Marco Oddino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - T 335 6684027

Pubblicità Agenzia Locale

  • Governale ADV di Giuseppe Governale
  • Media&Communication
  • Via bernardo blumenstilh 19 – 00135 roma
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 06.89020451 - Cell.335.8423911

Demo

Follow your passion

Seguici:

Privacy e cookie policy

About

  • Sportclub srl
  • Via Morlupo, 51 00191 Roma

Contatti

  • tel. 3933270621
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore

  • Luigi Capasso
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.