Viaggi

Una riserva di bellezza nel cuore d'Italia. La “montagna di Roma”.

Il Monte Terminillo continua ad essere uno dei luoghi preferiti dagli abitanti del centro del Paese (e non solo) per fuggire dalla routine quotidiana, per rigenerare mente e fisico, per godere delle bellezze naturali. Il Terminillo resta ancora oggi la meta preferita per decine di migliaia di persone e ora rilancia le proprie ambizioni con nuove iniziative, progetti, strutture e prospettive. Il Terminillo, simbolo dell'intera provincia di Rieti, il massiccio più affascinante degli Appennini, sta vivendo una stagione di rinascita incentrata, forse, tutta su una parola chiave: wellness. Da declinare nelle dimensioni di benessere fisico, mentale, culturale.

L'OFFERTA INVERNALE
Da sempre il Terminillo è il luogo di riferimento di migliaia di appassionati di sport invernali. A pochi chilometri dalla Capitale e da tanti altri capoluoghi dell'Italia centrale, l'offerta di sport invernale continua ad essere importante e lo sarà ancora di più nel futuro a breve termine. E' in corso di perfezionamento, infatti, un progetto complessivo di rilancio dell'impiantistica invernale/estiva, con la previsione di ristrutturazione degli impianti esistenti e la costruzione di nuovi, grazie ad un finanziamento di 20milioni di euro della Regione Lazio che si andrà prossimamente a concretizzare . Nel frattempo, oltre alle tradizionali piste da discesa, continua ad essere gettonatissimo lo sci di fondo che al Terminillo può contare su un suggestivo e unico anello in località “Cinque Confini” nel quale gli appassionati possono cimentarsi anche nelle ore notturne, grazie ad un innovativo impianto di illuminazione che aumenta la magia di questa intensa e affascinante disciplina sportiva.

LO SPORT
Uno dei fattori di miglioramento sul quale le Amministrazioni locali del comprensorio – unitamente alle Amministrazioni provinciali e regionali – hanno lavorato negli ultimi anni è l'incremento dell'offerta di attività turistiche e sportive da mettere in atto 365 giorni l'anno. Dal ciclismo al trail, dal calcio ai percorsi benessere, al Terminillo continuano a fiorire nuovi spazi per rigenerare il fisico ed allietare weekend e vacanze di single, gruppi di amici e famiglie intere, con un'offerta personalizzata su vari target. Solo per rimanere alle settimane in corso, si è da poco tenuta la “Terminillo Marathon”, una Gran Fondo di ciclismo che ha portato sul Terminillo oltre 1500 appassionati da tutta Italia e da diversi Paesi europei. Nel mese di luglio, continuando con gli esempi, altro appuntamento di prestigio a livello internazionale sarà la “K 42 ITALIA”, circuito mondiale di maratone e mezze maratone off-road su sentieri immersi nella natura. Una disciplina che ha avuto origine in Argentina e che oggi è in rapida espansione in tutto il Sud America, in Europa e in Africa. Per la prima volta, la “K 42 ITALIA” ha scelto come unica tappa italiana la provincia di Rieti e, appunto, il Terminillo che ospiterà i più grandi interpreti di questa affascinante e complessa disciplina, insieme ad altri centinaia di appassionati che stanno già prenotando il proprio tagliando per la tappa in programma sulla “Montagna di Roma” dal 6 all'8 luglio. Ma il Terminillo non è solo eventi sportivi, è anche strutture e infrastrutture, sulle quali le Amministrazioni locali e i privati stanno continuando ad investire. Un esempio per tutti, attesi da un recupero a livello materiale ma anche da un ripensamento a livello funzionale che li dovrebbe portare a nuova vita, sono il campo d'altura e la piscina coperta.

IL BENESSERE
Da sempre però la “Montagna di Roma” è anche il luogo ideale per il riposo delle famiglie. Grazie alla rete di privati che continuano ad investire sul Terminillo, è possibile soggiornare in strutture adeguate, degustare piatti tipici in cucine di livello dei vari ristoranti, partecipare ad escursioni anche per principianti, anche grazie alla collaborazione di organizzazioni ed associazioni che incentrano la loro attività sulla Montagna. E perché no, nei mesi estivi, si possono sfruttare alcuni straordinari scorci del Terminillo per prendere la classica tintarella. Un'abitudine a cui reatini e romani non rinunciano, affollando ogni estate i prati e le distese del Terminillo.

LA CULTURA
In fase di rilancio anche l'offerta culturale e di tempo libero della montagna. Quest'anno per i mesi di giugno e luglio è nato il “Festival della Montagna” che propone spettacoli teatrali, musicali, di danza e di animazione, grazie ad un calendario congiunto stilato dai Comuni di Rieti, Cantalice, Micigliano e Cittaducale, con la regia e il patrocinio di Regione Lazio e Ministero di Beni e delle Attività culturali e del turismo. Per informazioni: www.festivaldellamontagnarieti.it

LE ISTITUZIONI
“Ci stiamo impegnando a fondo, con un rinnovato spirito di comprensorio, non sempre presente nel passato. Non lavoriamo solo per mantenere il ruolo privilegiato del Terminillo nell'offerta turistica del Centro Italia ma, addirittura, per rilanciare ancora di più le ambizioni della nostra Montagna, un luogo straordinario in grado di diventare il traino di un'economia di area vasta e il simbolo di una vita salutare e a contatto con la natura”. Il Vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, racconta così l'impegno in corso, in sinergia con tante altre amministrazioni – a partire dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Rieti fino ai Comuni limitrofi di Cantalice, Cittaducale, Leonessa e Micigliano – per riqualificare e “riportare agli antichi fasti il Terminillo. Del resto, non dobbiamo dimenticarci mai che la nostra è anche la Montagna di Roma, a disposizione, a pochi chilometri, di milioni di residenti ma anche di milioni di turisti. Siamo il polmone naturale della Capitale, e i romani sono i primi a saperlo. Il Terminillo aspetta loro e chiunque intenda scoprire quanto sia semplice e a portata di mano rigenerarsi tra aria pura, divertimento e luoghi incantati”.