Maldive
Sport acquatici nel paradiso terrestre
di Claudia Sieni
La perfetta immagine del paradiso: palme, spiagge, bianche, paesaggi incontaminati e mare cristallino. Il luogo giusto per prendersi una pausa dal resto del mondo e rigenerarsi con relax, sport e divertimento.
Situate nell’Oceano Indiano a sud-ovest dell’India, le Maldive sono una delle più famose isole tropicali del mondo, composte da 26 atolli di rara bellezza. Si possono visitare in ogni momento dell’anno grazie al clima tropicale caldo e secco che le contraddistingue, ma il periodo migliore è senza dubbio quello che va da dicembre ad aprile. In questi mesi l’assenza di piogge e il mare calmo consentono di godersi le spiagge con nuotate, surf e immersioni.
Alla scoperta delle meraviglie subacquee
Un’attività caratteristica da non perdere è quella dello snorkeling, per ammirare le meraviglie della barriera corallina che circondano gli atolli. L’acqua trasparente e caldissima in ogni momento dell’anno (le temperature non scendono mai al di sotto dei 27 gradi) rende le Maldive il luogo migliore per praticare questo tipo di escursione in mare. Si può praticare da soli o affidandosi alle escursioni guidate organizzate dai resort che forniranno tutta l’attrezzatura necessaria. Suggestive le immersioni notturne per la ricchezza della vita marina: un’esperienza unica.
A tutto surf
Meta preferita di surfisti di tutto il mondo, le isole Maldive offrono le condizioni ideali per surf e wind-surf. Gli atolli privilegiati sono quelli di Mare Nord e di Mare Sud, il primo più facile da raggiungere, il secondo raggiungibile con un volo interno dalla capitale. Le condizioni per fare surf dipendono dalle maree e dalle correnti del monsone di sud-ovest che rendono le onde e i venti più consistenti.
Pesca
Nel rispetto della natura incontaminata vengono organizzate escursioni con battute di pesca sportiva, in cui gli amanti di questa disciplina potranno sperimentare diverse tecniche, in particolare il popping e il jigging.
Natura, cultura e vita notturna
Ogni resort offre la possibilità di fare un tour dell’isola per scoprire altri luoghi ed entrare in contatto con la cultura e la storia del posto, visitando i villaggi maldiviani o l’affollata capitale Malè con la sua tradizione artigianale e i suoi caratteristici mercati del pesce. Ma le Maldive regalano anche una vivace vita notturna, dove divertirsi dopo una giornata di surf e relax: locali subacquei, discoteche sotterranee e naturalmente feste in spiaggia.