Viaggi

Cartagena de indias

Realismo magico

Di Fabio Sieni

Cartagena: la principale meta turistica in Colombia. Un paradiso che si affaccia sulla regione caraibica, in una baia contornata di isole e lagune. Sono incluse nel territorio del comune anche alcune isole al largo della costa colombiana, anche se geograficamente più vicine ad altri dipartimenti, come l'arcipelago di San Bernardo (comprendente anche la celebre Santa Cruz del Islote), situato nel golfo di Morrosquillo, al largo delle coste del dipartimento di Sucre.
Playa Blanca a Barù e las Islas del Rosario
A soli 40 minuti dalla città c’è la spiaggia di sabbia bianca e acqua verde caraibica dell’isola Barù, la Playa Blanca. Ci si può arrivare in taxi (è sempre consigliabile contrattare sul prezzo). In alternativa si può andare in barca partendo dal porto per un prezzo sui 6-7 dollari a tratta. Per chi ha uno spirito più avventuroso, esiste l’alternativa bus fino a Pasacaballos e da lì moto-taxi fino alla spiaggia. Sempre con la barca, che da queste parti si chiama “lancha”, si può dedicare una mezza giornata anche alle isole del Rosario. A Playa Blanca si può rimanere a dormire in una delle capanne sul mare, senza corrente elettrica ma con viste mozzafiato all’alba.
Getsemanì
Getsemanì è probabilmente la parte più interessante di Cartagena. Qui si respira ancora la vera atmosfera della vecchia Colombia. Molti dei locali abitano le loro grandi case con cortile, ignari del valore immenso che queste hanno assunto negli ultimi anni, e le passeggiate per i vicoletti offrono degli scorci davvero interessanti. Un tempo Getsemanì era un’isola separata da quello che è il centro storico: essendo l’isola più esposta al mare, era anche il luogo che i pirati attaccavano per primo. Adesso Getsemani è collegata al resto della città tramite un terrapieno che sembra totalmente naturale, quindi non si può vedere più la separazione.
Vita notturna
A Cartagena la nightlife c’è per tutti i gusti. Si parte con un aperitivo al tramonto sui bastioni (al Café del Mar, sulle mura di cinta), per poi passere ai locali in cui andare a bere un “trago”, per poi infine andare a ballare. Per chi ama la salsa, il locale migliore è La Havana oppure al Bazurto, entrambi a Getsemanì. Il mercoledì c’è festa all’Hostal Media Luna. Nel centro storico, meritano una visita La Movida o anche il Tu Candela. Una soluzione alternativa e simpatica è fare un giro in Chivas, una sorta di “party bus” rustico che ti porta in giro per Cartagena ed offre, oltre a una sonora animazione, un tour by night della città.