Viaggi

Capo Verde

Il Paradiso dell’Atlantico

Di Fabio Sieni

Ancora una meta incontaminata e autentica, Capo Verde è un arcipelago diviso in due gruppi principali di isole di cui nove sono abitate. Vista la loro posizione geografica c'è poca pioggia sulle coste e di più in collina. Le temperature sono tipicamente tropicali. I mesi più freddi sono tra dicembre e marzo il periodo migliore per visitare Capo Verde è tra agosto ed ottobre, evitando la siccità.
Città
La capitale, Praia, si trova sull'isola di So Tiago. E 'perfetta per piacevoli passeggiate nel centro storico coloniale o se si vuole passare la giornata nelle tranquille spiagge limitrofe. Midelo invece è la meta migliore per la nightlife: offre un'atmosfera vivace, con i suoi locali notturni e ristoranti. Nova Sintra è invece considerata la città più bella dell'arcipelago: è un gioiello assoluto, con le sue case e giardini fioriti.
Escursioni
L'isola boschiva di Santo Anto è sicuramente da visitare, con i suoi numerosi sentieri che attraversano i paesaggi delle montagne, ricoperte da una vegetazione lussureggiante. La piccola isola di Brava è un buon punto di sosta per poi dirigersi a Fogo, l'isola del grande vulcano, che è una visita quasi obbligatoria: ad un'altezza di 2.892 metri, il vulcano domina l’intera isola.
Surf e Winsurf
Per surf e winsurf bisogna andare all’isola di Sal: lo spot di Ponta Preta semplicemente la mecca dei surfisti. E’ una grande baia di sabbia con una punta di roccia, dove si può cavalcare la più bella onda di Sal, e secondo molti una delle onde più belle del pianeta. Ma qui è solo per veri esperti, perché si infrange sulle rocce della punta e rolla per diverse centinaia di metri fino a raggiungere la spiaggia. Poi c’è lo spot di Ponta Leme Velho, che si trova davanti all’albergo Leme Bedje . E’ facilmente accessibile ed indicato soprattutto per chi vuole imparare freestyle. Si trova alla fine della spiaggia, quindi bisogna comunque stare attenti alle rocce. Boavista è forse più indicata per i principianti, per via della vasta spiaggia protetta del capoluogo di Sal, Rei.