Viaggi

Malesia

Sport a Pantai Cenang

Di Fabio Sieni

Il clima è di tipo equatoriale, leggermente mitigato dalla brezza marina. La temperatura è elevata durante tutto l'anno con un’umidità quasi costantemente elevata. Il mare invece sta generalmente sopra i 25°C. Il periodo dei monsoni invernali è dominante tra novembre e febbraio, con forti piogge soprattutto nelle zone ad est. Il periodo migliore? Senza dubbio Giugno.
Il paese
La Malesia ha una geografia insolita. La capitale Kuala Lumpur, sulla sua penisola, è una città effervescente in fase di pieno sviluppo economico che ha animato le strade e un grande mercato cinese, un enorme moschea e un tempio indù. Da provare le deliziose specialità locali vendute sui banchi del mercato e di strada. Da lì si può fare una gita in barca per visitare le isole Perhentian con le loro spiagge lambite da onde turchesi.
Pantai Cenang
In quanto ad attività acquatiche, Pantai Cenang è senza dubbio il posto perfetto. Parasailing, banana boat, kayak e wakeboarding… c’è tutto quello che si può desiderare. Cenang Beach è situata lungo la costa sud-ovest dell'Isola di Langkawi, ed è la spiaggia più rinomata di Pantai Cenang. E’ consigliato affittare una moto d’acqua per circumnavigare la baia o provare il brivido del parasailing, librandosi in volo sopra le acque cristalline dello Stretto di Malacca.
Pantai Tengah Beach
Pantai Tengah Beach è la spiaggia più lunga dell'isola con i suoi 600 metri di sabbia bianca. Scogliere rocciose la separano dalla più affollata Cenang Beach, rendendola particolarmente tranquilla e ideale per gli sport acquatici non motorizzati. L’ideale è noleggiare una canoa o un kayak e trascorrere una giornata remando.
Pantai Kok Beach
La spiaggia più esclusiva dell'Isola di Lankawi. Si trova in una baia isolata, ed è quindi meglio raggiungerla in barca. Diversi resort organizzano escursioni in motoscafo intorno alla baia.
Shark Bay Beach
Niente paura; nonostante il nome gli unici squali di cui aver paura sono quelli raffigurati nelle sculture in pietra all'ingresso del lungomare. La spiaggia è frequentata soprattutto da famiglie e la variopinta barriera corallina attira appassionati di snorkeling e immersioni.