Viaggi

Santiago e Valparaiso

Tra la capitale e Vina del Mar

Di Fabio Sieni

Il Cile, visto su una cartina, appare come una lunga lingua stretta tra l'Oceano Pacifico e la Cordigliera delle Ande. Quello che non si riesce a vedere ed immaginare da una cartina è la straordinaria varietà di ambienti e culture. Per fare un giro del Paese occorre molto tempo e quindi per questa volta, una selezione semplice; la capitale, Santiago, e la località marittima più vicina, Valparaiso.
Santiago e Dintorni
La capitale Santiago è situata nella zona nord del Paese. Qui si mescolano con armonia il passato povero e coloniale di questo paese con il presente rappresentato da quartieri moderni e dall'architettura d'avanguardia. A nord della città c’è la regione dei grandi laghi del Cile, come ad esempio il lago Chungara, il più alto del mondo con i suoi oltre 4500 m di altitudine, e dei grandi vulcani.
Il centro cittadino
Plaza de Armas costituisce il centro storico di Santiago, è stata realizzata da Pedro de Valdivia ed è il luogo da cui ha avuto origine la città. Si può passare poi alla Cattedrale di Santiago, in puro stile barocco, mentre per un po’ di movimento si va al colorato e animato Mercato Central.
Vita notturna
La vita notturna di Santiago inizia in tarda serata. Prima di recarsi in un bar o club, i nativi si riuniscono dopo cena per una "previa", o pre-festa. La maggior parte dei club apre alle 23:00, si riempie dopo l’1:00 e chiude all’alba. Il quartiere più famoso per la vita notturna è il Bellavista, compreso tra il fiume Mapocho e la collina San Cristóbal. Un tempo abitata dalla popolazione più benestante, Bellavista oggi è una zona moderna ricca di negozi, caffè, gallerie d’arte, hotel, ristoranti, bar e club.
Da Santiago a Valparaiso
Con un piacevole viaggio di un giorno da Santiago si può arrivare a Valparaiso e Vina del Mar. Il percorso attraversa la regione vinicola, prima di arrivare alla "Città Giardino" di Vina del Mar. Vamparaiso ha uno stile particolarmente bohémienne; è costruita nel 16° secolo su un totale di 43 colline che sono raggiungibili tramite strade ventose e strette, scale e una serie di ascensori. E’ stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua architettura eclettica e lo sviluppo urbano. Su una delle colline che si affacciano sulla baia, il museo dedicato a Pablo Neruda.
Vina del Mar
La più grande città del Cile, Vina del Mar, è anche una popolare località marittima. Il clima è prevalentemente di tipo mediterraneo e non si può resistere al richiamo delle bellissime spiagge di sabbia, tra le quali figurano Renaca, Miramar, Las Salinas e Casinò.
Renaca
Questa è la classica spiaggia oceanica per intenderci: grande, fredda e con onde discrete. Anche quando il tempo non è dei migliori rimane sempre affollata. E’ perfetta per gli amanti del winsurf..