Australia
East Coast
Di Fabio Sieni
Per la maggior parte dell’anno il clima australiano è temperato, ma si tratta di un continente tanto grande che può variare di molto. A Nord in generale è più facile trovare il caldo. L'estate va da dicembre a febbraio; l'autunno da marzo a maggio; l'inverno da giugno ad agosto e la primavera da settembre a novembre. Per chi ama il mare e gli sport, il consiglio è la costa est, per un’avventura sicuramente unica…
Canoa e Kayak
Luoghi per la canoa certo non ne mancano; si può noleggiare per un’escursione di giorni nei diversi parchi nazionali. In alternativa, c’è il tracciato del fiume Blackwood, che attraversa il sud-ovest dell'Australia Occidentale, mentre in Australia Meridionale scorre il labirinto dei tranquilli corsi d'acqua di Coorong. Se si ha (o si affitta) il kayak, si può provare a raggiungere il St Kilda Beach a Melbourne o l'Harbour Bridgedi Sydney. Per i più avventurosi, sono organizzati percorsi di rafting lungo le impetuose rapide del fiume Franklin in Tasmania o sul fiume Tully nel Queensland settentrionale.
Surf
Sulle spiagge australiane si infrangono onde eccezionali adatte a tutti i livelli di preparazione; si formano dall'oceano Pacifico a est, da quello Indiano a ovest e da quello Australe a sud. Il punto di partenza è senza dubbio Bells Beach, vicino a Torquay, la via d'accesso alla Surf Coast del Victoria lungo la Great Ocean Road. In seguito, conviene tentare un’esplorazione del Nuovo Galles del Sud, Byron Bay, Newcastle, Sydney e la costa meridionale. Sulla Gold Coast, nel Queensland, si infrange una delle onde più lunghe del mondo.
Immersioni
L'Australia è letteralmente circondata dalle barriere coralline, è il paradiso dei sub. Le acque sono popolate da un'infinità di creature marine, con oltre 4.000 specie di pesci e la maggiore diversificazione al mondo di alghe. Non è desueto ritrovarsi a nuotare con lo squalo balena, a Ningaloo Reef, o con i leoni marini e i delfini nella penisola di Eyre in Australia Meridionale. Nel Queensland c’è la Grande Barriera Corallina, il più grande organismo vivente al mondo. Al largo della penisola di Mornington è possibile ammirare sottomarini ricoperti di alghe.
Great Walk
Le Great Walks of Australia; le migliori escursioni guidate, di più giorni, che l'Australia può offrire. Si può arrivare a toccare un territorio che va dalle foreste della Tasmania all'aspro deserto del Territorio del Nord. Inoltre, lungo il percorso vi sono diversi eco-lodge o esclusivi campeggi, in modo da non farsi mancare davvero niente.