Costa Rica
Dove è sempre estate
Di Fabio Sieni
Ecco uno di quei posti dove l’inverno per come lo conosciamo noi non esiste. Per forza; Costa Rica si trova a ridosso dell’equatore, e lì il brutto tempo non arriva. Per chi vuole prendersi una bella pausa dal freddo e dal traffico o per chi vuole dedicarsi allo sport col bel tempo è senza dubbio uno dei migliori posti dove fuggire.
Pesca
Tre le zone migliori per la pesca sportiva; il Golfo di Papagayo, la zona di Manuel Antonio e la Penisola di Osa, nel Pacifico del Sud. E’ incredibile la varietà di specie che si può trovare; il marlin, il pesce vela, i grandi tonni, il dorado, il "wahoo", il pesce gallo o il pargo . Se si preferisce andare per laghi e fiumi anche il pesce bobo, la machaca, il roncador, il robalo, la trota.
Barche e spiagge
Un’ottima idea per visitare l’intera costa è affittare una barca a vela, ma in alternativa c’è il tour all'Isola della Tartaruga nel Golfo di Nicoya. Per chi ama una vacanza più sedentaria non c’è problema; ogni spiaggia ha caratteristiche molto definite di sabbia, vegetazione, onde e clima, che offrono uno spettacolo di bellezza naturale.
Bicicletta, cavallo, Escursioni
La Costa Rica ha un cuore montuoso tutto da scoprire per chi ama andare in bicicletta; sono stati allestiti sentieri e rifugi appositamente per il ciclisti. In alternativa, in ogni dove sono organizzate passeggiate a cavallo, anche se preferibilmente vicino alle spiagge e nei sentieri nel bosco. A proposito dei boschi; in Costa Rica è pieno di Parchi Nazionali, se non si ama né li cavallo né la bici è consigliatissimo partecipare a delle escursioni organizzate.
Speleologia
Se si ha spirito di avventura e si vogliono osservare le meraviglie del mondo sotterraneo diventa obbligata la tappa del Parco Nazionale Barra Honda, a Nicoya. Qui ci si potrà immergere nel buio di un complesso reticolo di caverne sotterranee.
Sapori
La Costa Rica ha un’importante tradizione culinaria. I piatti locali sono elaborati e basati sulla combinazione molto particolare degli ingredienti. Consigliatissimo il "Gallo Pinto", un piatto di riso e fagioli rossi o neri, ma anche la succulenta minestra di trippa o la ''olla de carne" (minestra di carne e verdura). O ancora, da provare, il tamal con farina di mais e ripieno di riso, con carne di maiale o di pollo.