Natale nel mondo
Usi e costumi negli altri paesi
Di Fabio Sieni
Il Natale è una festa molto sentita in Italia, ma come viene vissuto nel resto del mondo? Ci sono tradizioni locali, diverse culture, diverse mentalità. Un arcipelago immenso di celebrazioni accomunate da un unico messaggio.
Etiopia
Qui il Natale viene celebrato il 7 gennaio, secondo il calendario giuliano. Si celebra la Natività nella Chiesa ortodossa etiope, ed è chiamata “Ganna”. Dodici giorni dopo, c’è il Timkat, tre giorni di festa per il battesimo di Gesù.
Francia
Ancor più del 25, il momento più importante è quello della Vigilia di Natale. Le campane delle chiese e le voci dei cori intonano canti francesi chiamati “Noels”. Celebre è la Fête des Lumières; si tiene a Lione ed è una celebrazione di quattro giorni della Vergine Maria dal 6 al 9 dicembre.
Germania
Qui già quattro domeniche prima di Natale si usa fare una “corona di Avvento”, composta da rami di abete o di pino con quattro candele colorate. Ogni domenica si accende una candela di questa corona, e con l’occasione si cantano canzoni natalizie e si mangiano biscotti, pane dolce da forno, dolci con frutta candita, biscotti speziati detti “Lebkuchen”.
Inghilterra
Regali, biscotti da cuocere, si appendono calze sopra il camino. E poi tutta la famiglia si raccoglie attorno all’albero e si leggono storie come “A Christmas Carol” o “The night before Christmas”. I bambini dopo aver scritto la letterina a Babbo Natale la gettano nel fuoco, così che i loro desideri possano andare su per il camino.
Alaska
Qui è molto pittoresco. Le vacanze iniziano dopo il Ringraziamento, e finiscono con un momento di festa emozionante in cui le famiglie si mettono a ballare per le strade. Come in una sorta di Halloween, i bambini vanno a bussare alle porte delle case per chiedere biscotti, caramelle, ciambelle, salmone affumicato…
Messico
Le case vengono decorate con gigli sempreverdi. I membri della famiglia intagliano intricati disegni in sacchetti di carta marrone per farne delle lanterne dette “farolitos”, che contengono una candela. Le lanterne si lasciano lungo marciapiedi, davanzali e tetti.
Colombia
Il 7 e l’8 dicembre si tiene la Giornata delle Piccole Candele, in onore della Vergine Maria e dell’Immacolata Concezione: le persone illuminano le loro finestre, i loro balconi ed i loro cortili con candele e con lanterne di carta.
Cina
I pochi cristiani in Cine festeggiano il Natale “Sheng Dan Jieh”, ossia “Festival della Santa Nascita”. Ovunque vengono messi manifesti e catene luminose, mentre le case sono decorate con piante sempreverdi e ritagli a forma di pagode rosse vengono incollati alle finestre.