Viaggi

Mallorca

La più grande delle Baleari

Di Fabio Sieni

Maiorca: paesaggi mozzafiato e movida per tutti i gusti. Un mare cristallino e i più grandi locali e discoteche. Ma non solo: l’isola offre la possibilità di praticare una vasta gamma di sport sia a livello amatoriale che professionistico. Proprio per l’insieme di tutte queste caratteristiche risulta essere la più completa e divertente delle Isole Baleari. Settembre è il periodo migliore: il grosso dei turisti se ne va e il mare torna pulito, ma c’è ancora abbastanza gente per godere della una movida.
Tramuntana
L’unica catena montuosa dell’isola è anche un luogo magico, pieno di posti da esplorare e ammirare. Vengono organizzate numerose escursioni a cavallo, anche in autunno e in primavera, ma la vera attrazione è una passeggiata di otto giorni durante i quali si costeggiano i promontori sul mare. Lungo il percorso sono disponibili numerosi rifugi per le soste ed il ristoro.
Parapendio e deltaplano
Volare sul mare e sui paesaggi di Mallorca non ha eguali: basta rivolgersi alla Escuela de Ultraligeros Es Cruce o alla Parapente Alfabia per organizzarsi un pomeriggio di pura adrenalina con il deltaplano.
Barca a vela
Mallorca è una meta imprescindibile per chiunque abbia una barca a vela. Per chi non la ha, si consiglia di affittarla: ne vale davvero la pena. Il mare delle insenature sparse lungo la costa è davvero incredibile. Il luogo migliore? Il promontorio di Formentor, dove l’antico faro sovrasta acque di un colore blu acceso.
Immersioni e snorkeling
Non ci sono grandissimi fondali, ma le immersioni sembrano essere ugualmente tra gli sport preferiti dai turisti. La zona migliore dove poter praticare il diving è Port de Soller, dove ci si può imbattere in barracuda, scampi e cernie.
Golf
18 campi da golf sparsi per tutta l’isola, anche perché è l’unico sport praticabile tutto l’anno. Il club più famoso è quello del Club Canyamel, a 70 chilometri da Palma, 18 buche, adatto sia ai principianti che ai più esperti.
Movida
Ce n’è per tutti i gusti. St. Arenal è più frequentata da tedeschi e olandesi che la fanno da padrone; se si amano le serate al pub meglio andare al colossale Mega park, un ambiente divertente e movimentato. Nei pressi di Magaluf, invece, si trova il BCM, una delle discoteche più grandi d’Europa. Se si preferisce qualcosa di più tranquillo, meglio recarsi al centro di Palma, dove ci aspettano vicoli suggestivi, cantanti di strada e piccoli locali dall’ambiente tipico.