Viaggi

Maldive

Il Paradiso sulla terra

Di Fabio Sieni

Ultimamente una meta che attira l’interesse dei surfisti di tutto il mondo. Le condizioni infatti sono davvero ideali e costanti nel periodo estivo. L’acqua trasparente e non scende sotto i 30°, mentre gli spot sono davvero belli e adatti ai dilettanti come ai professionisti. Non è poi desueto incontrare, mentre ci si dedica al proprio sport preferito, tartarughe, delfini e pesci di ogni genere.
Catamarano
Vengono organizzate delle crociere e non c’è nulla di meglio per esplorare l’incredibile mare delle Maldive stando comodi e rilassati. Solitamente durano otto giorni. Se si preferisce qualcosa di diverso, c’è la possibilità di andare alla scoperta delle Maldive più nascoste. E’ la crociera tra gli atolli di Baa e Raa, a nord di Malè, al di fuori delle rotte turistiche più tradizionali e lontano dalle isole resort. Si potranno così ammirare spettacolari isole disabitate, tra lagune ricche di fauna marina e spiagge deserte di sabbia bianca.
Immersioni e snorkeling
Isole ed atolli sono circondati sempre dalle barriere coralline, colorate dalla grande abbondanza di diversi tipi di coralli e affollate da una corposa fauna marina. Presso ogni villaggio è possibile trovare un centro subacqueo e, a seconda delle dimensioni dell'isola, di una o più barche utilizzate per raggiungere i punti di immersione. Ne vengono organizzate anche in notturna.
Surf e Windsurf
South Huvadhoo: è la frontiera più remota del surf, ma anche la più suggestiva ed affascinante. Si tratta di Atolli a sud delle Maldive che si raggiungono con un volo interno da Malè a Kadhedoo, poi per proseguire è necessario imbarcarsi. Inoltre, sono praticabili solo per un periodo limitato dell’anno, da febbraio ad aprile e da settembre a novembre. In alternativa, gli spot migliori della zona nord sono Lothis, Cockes, Chicken e Sultans.
Sport nei resort
E’ una prerogativa dei Grandi hotel resort delle Maldive l’essere attrezzati con dei grandi campi da golf. Se si preferisce qualcosa di più movimentato, non mancano un gran numero di impianti per il tennis, il volano, calcetto e pallavolo. Non solo: quasi tutti i villaggi prevedono la possibilità di effettuare battute di pesca d’altura durante le prime luci dell’alba o durante il giorno a bordo di barche veloci.