Viaggi

Lisbona

Un mondo da esplorare

Di Fabio Sieni

La capitale del Portogallo, affacciata sull’Oceano. Nei secoli, un crocevia per diverse culture provenienti da terre lontane. Percorrendo le vie squadrate del centro, la Baixa pombalina, si arriva alla Praça do Comércio che si affaccia sul Tago e, proseguendo lungo il fiume, si vedono alcuni dei luoghi più belli della città: la zona di Belém, con monumenti classificati Patrimonio Mondiale, quartieri medievali, e le aree urbane dedicate allo svago e al divertimento più moderne come il Parque das Nações. Da dove è meglio cominciare?
Castello di São Jorge e passeggiata per Alfama
Il Castello si raggiunge facilmente in tram e vale certamente la pena di andarci, visto il paesaggio incredibile che qui si può ammirare. Subito dopo, non può mancare una passeggiata per le vie di Aflama, dove si respira il vero spirito di Lisbona mentre si ascolta il fado, la musica popolare portoghese. Viene eseguito da una formazione musicale composta dalla voce che dialoga con la guitarra portuguesa accompagnati dalla viola do fado e dal cavaquinho, una chitarra di tipo spagnolo che produce le armonie ed i bassi.
Terreiro do Paço
E’ la piazza più grande e famosa della città, ricostruita dopo il grande terremoto del 1755 e diventata il simbolo di Lisbona. E’ sicuramente piacevole passeggiare qui al tramonto, in riva al fiume. In alternativa, vengono organizzate anche gite in barca.
Mosteiro dos Jerónimos e Torre de Belém
Sono due monumenti veramente unici, classificati patrimonio mondiale. Sono costruiti in stile gotico manuelino e sono veramente un colpo d’occhio impressionate. Le volte scolpite in pietra sono un’ammirevole opera d’ingegneria, e la ricchezza della decorazione ispirata alla vita marina e ai viaggi dei navigatori è affascinante.
L’Oceanário, nel Parque das Nações
L’ Oceanário si trova nel Parque das Nações ed è un caso di successo di recupero di un’area industriale dismessa, in una splendida posizione in riva al fiume. Si tratta di uno dei più grandi acquari d’Europa, in cui si può osservare la fauna e a la flora dei vari oceani del nostro pianeta.
Movida
Lisbona è famosa anche per le sue serate piene di vita. Dopo un pomeriggio dedicato allo shopping, nell’elegante quartiere dello Chiado, nulla di meglio che passare la fine del giorno in uno dei due belvedere, quello di Santa Catarina o quello di São Pedro de Alcântara, e poi andare a cena nel quartiere del Bairro Alto, un luogo perfetto per chi ama uscire.
Pastel de Belém
Un emblema della gastronomia portoghese, la ricetta che rende unico questo dolce è un segreto ben custodito.
Surf
Lisbona è una delle mete favorite dai surfisti. E’ sufficiente fare una passeggiata lungo il fiume per vedere le numerose spiagge e località balneari. Se si vuole imparare, a Sud della città c’è il Surf Camp, uno stabilimento economico e allo stesso tempo ben attrezzato. Si trova in ottima posizione sia per gli spot adatti ai professionisti, sia per quelli per un principiante.