Vietnam
Una terra da scoprire
Di Fabio SieniA Febbraio, visto il freddo, non è male spostarsi in un paese dove l’Inverno non esiste. Guarda caso è il mese adatto per andare in Vietnam, che in questo periodo non è né troppo piovoso né troppo caldo. E, una volta arrivati, rendersi conto di avere a che fare con un mondo che non si sarebbe mai immaginato. Spiagge infinite, paesaggi incontaminati, fauna selvaggia: non manca davvero niente per la propria fuga dalla città.
Barca a vela e Kayak
Per prima cosa, non bisogna perdere l’occasione di un giro in barca: che sia barca a vela o Kayak, non si rimarrà comunque delusi. L’Ha Long Bay è una meta di una bellezza disarmante: una baia nel golfo del Tonchino che ospita, al suo interno, circa 2000 isolette con formazioni rocciose incastonate nel mare.
Immersioni e snorkeling
Dopo aver visto cosa ci può essere sopra la superficie del mare, ci si può chiedere che succede ad immergersi. Meglio se a Nha Trang, la più famosa località balneare sulla costa centrale del sud del Vietnam. Qui si trova di tutto: barriera corallina, sorgenti di acqua calda e ben quattro chilometri di spiaggia. In alternativa, ci si può recare a Phu Quoc, l’isola più grande del Vietnam nel golfo della Thailandia: qui si trova un villaggio di pescatori locali “galleggiante”, costruito letteralmente su delle zattere.
Surf e Windsurf
Mui Ne, senza dubbio, è il luogo perfetto dove rimettere mano alla propria tavola da surf e provare a domare le imponenti onde che si alzano nei giorni di vento. La spiaggia è lunga ben dieci chilometri e in alcuni punti è talmente ampia che si sono formate delle dune. Non è una cattiva idea affittare un quad e divertirsi un po’.
Vita notturna
Ho Chi Minh Città è la città più occidentale del paese, ma rimane comunque la tipica città orientale colorata da luci al neon. I locali non mancano, in particolare disco pub dove dedicarsi al karaoke, che da queste parti è una sorta di religione. Le discoteche sono numerose e caotiche, ma attenzione: un occidentale è considerato benestante per il solo fatto di essere occidentale, e tutti cercheranno di presentargli prezzi maggiorati, anche solo per un cocktail.
Escursioni
Ovunque si giri, il territorio Vietnamita offre paesaggi veramente spettacolari, con le sue immense foreste e le montagne che emergono direttamente dal mare. La cosa migliore è affittare una bicicletta e pianificare un itinerario costiero, o lungo la zona delle risaie.