Andiamo a Sciare
Aprono le mete sciistiche in tutta Europa. Quali sono le migliori?
E’ arrivato il freddo, ma questa è solo una buona notizia per gli appassionati degli sport invernali. In Italia non mancano certo posti attrezzati per divertirsi sulla neve, ma fuori dai confini si trovano molte soluzioni diverse: dai grandi comprensori francesi agli spettacolari paesaggi austriaci.
Austria: Nassfeld
Vicina al confine col Friuli, è da molti considerata la migliore località sciistica d’Europa. Non certo per la dimensione dell’area, che anzi appare modesta, quanto perché le piste sono senza dubbio le più divertenti e spericolate, mentre il paesaggio è davvero spettacolare.
Zillertal 3000
Una meta indicata anche per chi vuole dedicarsi allo sci anche in primavera ed estate. Si tratta di un comprensorio che collega le stazioni di Hintertux, Tux, Mayrhofen. L’accoglienza è ottima e sono numerosi i locali per chi vuole rilassarsi o divertirsi dopo un po’ di sport.
Kitzbhuel
La prima nota in favore è che si trova in un paese caratteristico, con la tipica architettura montana, che di certo fa atmosfera. In realtà è solo una parte di un grande comprensorio, lo Skiwelt.
Svizzera: Zermatt
Si trova nel Canton Vallese. In tutta Europa non esiste una località con panorami migliori. Mentre si scia si possono ammirare scorci spettacolari dei ghiacci perenni del Monte Rosa. Il problema è che per arrivare al paese non si possono assolutamente usare le auto.
Francia: Avoriaz
Si trova al centro di uno degli immensi comprensori francesi, il Portes du Soleil. La quota media è molto bassa, tanto che le piste spesso passano in mezzo al bosco. Anche qui niente auto, ma vale la pena: è considerata una delle stazioni migliori d’Europa.
Val Thorens
L’esatto opposto rispetto alla stazione precedente: Val Thorens si trova in alta quota, è posta a 2300 metri al centro del vasto comprensorio di Les Trois Vallées. Non solo: è una località molto turistica, con diversi locali e una buona movida. È accessibile da Moûtiers, la stazione è sopra a Saint Martin e alla seconda stazione sciistica del comune, Les Menuires.
Val d'Isère
Fa parte di un’area sportiva chiamata Espace Killy, dove si svolgono competizioni sciistiche. Le piste sono molto divertenti e la stazione è decisamente lussuosa ed organizzata. Ci sono due ghiacciai a disposizione degli sciatori e tutta la zona è sempre innevata, anche nelle annate meno fredde.