I CASTELLI PIU’ AFFASCINANTI IN EUROPA
Si ringrazia travel 365
La miriade di castelli mozzafiato di cui l’Europa è piena, rende arduo il compito di stilare una classifica sui più belli.
Noi ci abbiamo provato…scopriamoli insieme.
01 Alcatraz di Segovia - Spagna
L'Alcatraz è un castello di pietra che si trova nella vecchia città di Segovia. La sua forma ricorda la prua di una nave ed è situato su una collina rocciosa. L'Alcazar, uno dei più caratteristici castelli-palazzi della Spagna, è stato costruito nel 12° secolo. Originariamente doveva funzionare come fortezza, ma ha funzionato come un palazzo reale, prigione di Stato e accademia militare.
Piccola curiosità: questo castello ha ispirato quello presente nel famoso cartoon Cenerentola della Walt Disney.
02 Castello di Noisy - Belgio
Il castello di Noisy che ha sede nella regione delle Ardenne, in Belgio, è conosciuto anche col nome di castello di Miranda. Si tratta di una costruzione del XIX secolo, precisamente il castello fu realizzato nel 1866. Questa fortificazione neogotica è in stato di abbandono dal 1991. L'aspetto peculiare lo rende un'attrazione per i turisti di tutto il mondo.
03 Castello di Windsor - Inghilterra
Una residenza reale a Windsor nella contea inglese del Berkshire. Il castello è degno di nota per la sua lunga collaborazione con la famiglia reale britannica e per la sua architettura . Più di cinquecento persone vivono e lavorano in questa magnifica struttura senza tempo.
04 Castello di Bodiam - Inghilterra
Bodiam è un castello del XIV secolo e si trova nell'East Sussex, in Inghilterra. E' stato costruito nel 1385 da Sir Edward Dalyngrigge, su concessione di Riccardo II. A renderlo affascinante contribuisce la sua posizione al centro di un fossato completamente ricoperto d'acqua.
05 Castello di Praga - Repubblica Ceca
Davanti i vostri occhi avete uno dei più grandi e antichi castelli dal mondo. La costruzione del castello di Praga iniziò intorno al IX secolo. Questa fortezza, lunga 570 m e larga circa 130 m, è stata istallata su una delle nove colline della città. E' proprio da questo centro che si sviluppò la capitale.
06 Castello di Kilkenny - Irlanda
Il castello irlandese di Kilkenny venne costruito nel 1195 da Guglielmo il Maresciallo, 1° conte di Pembroke, al fine di controllare il fiume Nore. Questa fortificazione medievale ha subito numerosi restauri ed è attualmente aperta al pubblico. E' oggi considerata una delle attrazioni turistiche più popolari d'Irlanda.
07 Castello di Conwy - Galles
Il castello Conwy è una fortificazione medievale che sorge sulla costa nord del Galles; fu costruito da Edoardo I durante la sua conquista del Galles nel XIII secolo. L' enorme investimento realizzato per la costruzione delle torri lo rende il più costoso di tutti i castelli realizzati da Edoardo I. Ma definirlo il più costoso sarebbe riduttivo: è anche il più importante.
08 Castello di Hohenschwangau - Austria
Uno dei più antichi e meglio conservati castelli d'Europa, Hohensalzburg è stato costruito nell XI secolo e ampliato nel corso del 1300. Si trova su una montagna a Salisburgo. Con una lunghezza di 250 e una larghezza di 150 metri, è uno dei più grandi d'Europa.
09 Castello di Neuschwanstein - Germania
Questo castello è un palazzo del XIX secolo, situato su una solida collina della Baviera, in Germania. Il palazzo fu commissionato da Ludovico II di Baviera come un rifugio ed è stato aperto al pubblico pagante subito dopo la sua morte, avvenuta nel 1886. Più di 1,3 milioni di persone visitano ogni anno questa splendida roccaforte.
10 Mont Saint-Michel - Francia
Il Mont Saint-Michel è situato su un'isola rocciosa della Normandia, a circa 1 km dalla costa. Il punto più alto dell'isola è di 92 metri sul livello del mare…e non ha certo bisogno di presentazioni.