Polinesia Francese
Relax e sport nel mezzo dell’Oceano Pacifico.
di Fabio Sieni
118 isole, distribuite nei cinque arcipelaghi delle isole Australi, delle isole della società, di quelle di Tuamotu, Gambier e Marchesi. Uno di quei posti al mondo dove non si va assolutamente per la vita notturna o per le discoteche: le uniche musiche sono i suoni delle onde e del vento. La Polinesia Francese è, infatti, un autentico scorcio di paradiso, isolato in mezzo all’Oceano, dove regnano la pace e la tranquillità. La meta ideale per le coppie in luna di miele, per chi vuole staccare e prendersi un periodo per rilassarsi e, ovviamente, per gli sportivi.
Surf e windsurf
Si dice che andare a fare surf in Polinesia è come andare a mangiare la pasta in Italia. Il Capitano Cook scriveva nei suoi diari di viaggio di indigeni polinesiani che scivolavano sulle onde tramite tavole ricavate dagli alberi, così sembra che la tradizione sia rimasta. Lo spot più noto si chiama Tehaupoo e si trova sull’isola di Tahiti: è famoso per le onde più spesse del mondo ed è estremamente pericoloso per via della barriera corallina. Altre spiagge interessanti sono Papara, la punta Venus e Papenoo.
Canoa
Uno degli eventi più importanti che si tengono nell’arcipelago è l’Hawaikinui, una regata che coinvolge atleti rappresentanti delle varie isole. La gara si svolge lungo un percorso che si estende da Huaine a Bora Bora e dura tre giorni. I partecipanti usano tipica canoa polinesiana, dotata di un galleggiante laterale chiamato bilanciere. Per chi vuole provare a portarla e magari imparare, non può certo esserci meta migliore.
Immersioni
La Polinesia Francese è riconosciuta come il luogo cui incontrare i più grandi pelagici della terra sia per quantità che per dimensioni: il grande squalo martello, squali grigi, pinna bianca, pinna nera, squali limone, mante, aquile di mare, delfini, tonni, oltre a pesci tropicali e tartarughe marine. La temperatura dell’acqua è sempre intorno ai 29°, la visibilità sui trenta metri: una delle mete migliori del mondo per le immersioni.
Altri sport
Su molte isole sono disponibili grandi campi da golf, tenuti dai resort o da appositi circoli. Inoltre, i paesaggi selvaggi e la particolare vegetazione regalano uno spettacolo che attira gli appassionati di trekking. Per fare una gradevole passeggiata lungo i litorali, sono disponibili dei pacchetti che comprendono giri a cavallo. In alternativa, sulla spiaggia si possono affittare biciclette.