Viaggi

Innovazione e nuovi trend per una vacanza spettacolare

Per rispondere alle richieste dei viaggiatori e dei turisti sempre più esigenti quando si parla di esperienza positiva per le loro vacanze, ormai non c’è tour operator, compagnia crocieristica o vettore aereo che non ponga lo sviluppo tecnologico al centro dei propri investimenti.

E se per i giovani italiani le mete più gettonate dell’estate restano a svettare sulla classifica l’Isola d’Elba, seguita sul podio da Rimini e Riccione, rispettivamente seconda e terza, non mancano però coloro che cercano qualcosa di nuovo, seguendo proprio quei trend che la rivoluzione digitale ha portato negli ultimi anni.
Prima è importante sottolineare però il budget e la durata delle proprie vacanze, in quanto è necessario non solo divertirsi, ma anche ottimizzare la spesa. L’estate 2019 in numeri, secondo la ricerca condotta da TripAdvisor, dice che circa un italiano su 3 ha riservato un budget superiore rispetto al 2018 per le vacanze estive. E le maggiori voci di spesa riguardano proprio il costo per raggiungere la destinazione, il costo per l’alloggio e le spese riservate al ristorante. Periodo medio di durata dalle 2 alle 4 settimane (per i più fortunati).

E proprio per coloro che non vogliono abbracciare la tipica vacanza tradizionale, preferendo un approccio molto più distintivo per sentirsi davvero cool, diverse sono le soluzioni che il mercato offre per i millennials.
Uno dei casi più interessanti è quello dedicato ai viaggi responsabili frutto dell’incontro tra LifeGate, punto di riferimento della sostenibilità in Italia, con una community di cinque milioni di utenti, attivo dal 2017 nel settore del turismo responsabile e Sharewood web leader in Europa per il noleggio di attrezzature sportive e la prenotazione di esperienze e viaggi outdoor.

1600 destinazioni, in 42 paesi nel mondo, con l’innovativa offerta di personalizzare itinerari ed esperienze di viaggio, mettendo in connessione i viaggiatori outdoor di tutto il mondo per accrescere la comunità degli adventure traveller sensibili alle tematiche ambientali. Esperienze e viaggi come lo sci nelle remote montagne del Kazakistan, fino al cicloturismo in Italia, Slovenia, Austria e Belgio e, per i più intrepidi, viaggi e tour in regioni remote come Nepal, Brasile, Galapagos, Colombia e Tanzania.

E per coloro che vogliono mantenersi in forma durante le vacanze, senza abbandonare i propri allenamenti o programmi di lavoro atletici, nasce una nuova soluzione frutto delle applicazioni del digitale provenienti dal caso della startup di REVOO, il primo software CRM che rivoluziona la relazione tra i Personal Trainer e i loro clienti. Il coach crea e monitora gli allenamenti dei suoi clienti in modo smart ed efficiente mentre il cliente ottiene una consulenza digitale e personalizzata basata sugli effettivi dati di allenamento.
Innovazione e Turismo 4.0 sono il futuro e la trasformazione digitale rappresenta un valore aggiunto sia lato operatori che lato consumatori. Non sappiamo se sarà l’estate più calda degli ultimi anni, ma con certezza possiamo affermare che sarà senz’altro la più “innovativa”.