Thailandia
Templi antichi e metropoli si mescolano sulle sponde del mare tropicale.
di Fabio Sieni
Grazie alla sua particolare posizione, la Thailandia è uno di quei paesi dove l’inverno non arriva mai del tutto. Il clima infatti varia a seconda delle regioni: ad esempio, quando è la stagione dei monsoni nel Mar delle Andamene, nel Golfo di Thailandia si godrà di lunghe giornate di sole. E ovunque si vada, si potranno ammirare le meraviglie di un paese che riunisce grandi città, fasti antichi e mari incontaminati.
Immersioni
L’isola di Ko Tao è una delle mete più famose al mondo per le immersioni grazie alla grande varietà di specie marine. Ancora più selvaggio il parco marino di Ko Rang, a pochi minuti di barca dall’isola di Koh Mak, una riserva naturale che offre diverse zone di immersioni.
Canoa e kayak
A Phuket le avventure in canoa vengono organizzate dividendo i passeggeri a coppie su piccoli kayak gonfiabili, accompagnati da una barca che contiene vettovaglie ed equipaggiamento. Poi si parte per un piccolo viaggio di tre giorni che comprende lezioni di Kayak, pasti ed esplorazione delle isole.
Windsurf
Da vent’anni a questa parte il windsurf è ormai diventato lo sport acquatico più popolare della Thailandia. Vi sono numerose scuole, mentre i siti migliori sono le principali spiagge di Phuket, Samui, Pattaya e Krabi, oltre alle isole di Ko Tao e Ko Chang.
Barca a vela
La zona di Phuket è la meta principale della Thailandia per la vela, ed attrae navigatori thailandesi e stranieri. Il periodo migliore è quello che va da settembre a maggio, quando soffiano venti di potenza moderata. Ogni anno qui si tiene la King's Cup Regatta: la prima edizione fu in onore della nascita del re e si svolge a dicembre come parte dell’Omega Asian Yachting Circuit.
Muay thai
Lo sport nazionale della Thailandia è la Muay thai: in tutto il territorio è possibile trovare dei campi di allenamento per gli aspiranti combattenti, da qualche decennio aperti anche agli stranieri. Sono previsti diversi livelli di difficoltà smistati a seconda delle cinture, o Khan, quindi anche per i principianti è un buon modo per cominciare.
Vita notturna
A Koh Phangan si svolge una volta al mese il Full Moon Party, che si celebra in corrispondenza con il plenilunio. E’ senza dubbio la più grande festa in spiaggia al mondo: in alta stagione attrae fino a trentamila persone che si distribuiscono nelle numerose discoteche allestite per l’occasione.