LA “FOSSA” È PRONTA AD ACCLAMARE IL NUOVO VINCITORE DELLA 54MA COPPA DEI CANOTTIERI
AL CC ANIENE LA CATEGORIA UNDER 15
Trentacinque squadre, quattro partite al giorno e nove circoli storici in gara. La 54ma Coppa dei Canottieri è tornata ad infiammare la “Fossa” del Circolo Canottieri Lazio. Fino al 23 luglio i Circoli più prestigiosi della capitale si daranno battaglia per conquistare il trofeo “Babbo” Valiani. Circolo Canottieri Lazio, Circolo Canottieri Aniene, Circolo Canottieri Roma, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Circolo Magistrati Corte dei Conti, Sporting Club Eur, Circolo Tennis Eur, Tennis Club Parioli e new entry di quest’anno Circolo Canottieri Tirrenia Todaro (cat. Assoluti). In attesa di conoscere il vincitore possiamo già congratularci con il CCAniene che battendo il Reale Circolo Tevere Remo per 2-1 si aggiudica la categoria “Under 15”. Una delle grandi novità di questa edizione.
«Dopo il tutto esaurito dello scorso anno – dichiara Paolo Sbordoni Presidente del Circolo Canottieri Lazio - puntiamo allo stesso obiettivo in questa edizione, proseguendo sulla via delle novità e dell'ampliamento della manifestazione. Quest'anno, dopo l'introduzione del padel nella 52esima edizione, abbiamo per la prima volta un torneo dedicato agli Under 15. E non si tratta di novità da poco: cercavamo un modo per esaltare il concetto di famiglia e il respiro generazionale tipico del tessuto sportivo di un circolo e così abbiamo pensato di farlo aprendo alle squadre dei nostri figli. E sarà un piacere per tutti noi assistere all'alternarsi di padri e figli nella leggendaria “fossa” del C.C. Lazio. I Circoli in gara appartengono all’associazione dei Circoli Storici della Capitale, rappresentano le oltre novemila famiglie che si impegnano nella diffusione della pratica sportiva».
Il CT dell’Italia Roberto Mancini è nella formazione del C.C. Aniene, non è ancora sceso in campo, ma a far brillare il cognome ci ha pensato Mancini Jr, autore di numerosi gol nella categoria Assoluti.
Non hanno resistito al richiamo del torneo l'ex laziale Mimmo Caso, in campo con la Tevere Remo nel torneo Over 60. In campo anche due altri ex biancocelesti come Stefano Fiore (CC Roma) e Dario Marcolin (TC Parioli), mentre il CT Eur potrebbe schierare 'ex Empoli e vice di Luciano Spalletti all’Inter, Daniele Baldini. Rilevante la partecipazione di un'istituzione del calcio a 5 come Andrea Rubei, che giocherà nel Ct Eur sia il torno Over 40 che Over 50, mentre Paolo Minicucci, fuoriclasse della disciplina ed ex ct della Nazionale Under 21 di calcio a 5 vestirà la maglia della Canottieri Roma. Tra i giocatori che hanno fatto la storia del calcio a 5 internazionale, prenderanno parte al anche Marco Angelini (Sporting Eur), Luca Ippoliti con la (C.C. Lazio) e Diego Tavano(C.C: Aniene).
LE NOVITA’ DELLA 54MA EDIZIONE
TORNEO UNDER 15: la Next generation che lo scorso anno scalpitava e primeggiava, quest’anno ha un torneo dedicato. Cinque i circoli che hanno aderito: CC Aniene (vincitore 2018), CC Lazio, CC Roma, CT Eur, RCC Tevere Remo.
MAN OF THE MATCH CORRIERE DELLO SPORT: Al termine di ogni partita verrà decretato l’Uomo partita che riceverà un abbonamento gratuito per 90 giorni al Corriere dello sport on line.
PREMIO “GUANTO HAI PARATO-HO SOCCER”: Anche i portieri avranno il loro momento di gloria: durante le partite i migliori numeri uno verranno premiati con un paio di guanti professionali “Ho Soccer”.
Non solo calcio a 5, comunque. Proprio accanto alla “Fossa”, si disputa anche la terza edizione della “Coppa dei Canottieri di Padel – Trofeo Peroni 3.5” riservato alla sola classe Over 35.