Next Gen ATP Finals...per vincere domani!

Dal 7 all’11 novembre un ritorno in grande stile a Milano dove il tennis del circuito maggiore ATP mancava dal 2005.

di Marco Oddino

Ospitare le stelle under 21 che già oggi vivono di luce propria, ma che domani saranno i leader del circuito mondiale...è la grande novità del 2017 firmata dall’ATP, che ha scelto la Federazione Italiana Tennis ed il CONI quali partner organizzativi per questa prima assoluta che promette di registrare il tutto esaurito.
Una sfida che ricalcherà la stessa formula delle ATP World Tour Finals di Londra - città che è stata confermata per questo evento fino al 2020 - che ATP ha deciso di lanciare ad inizio anno attraverso una classifica dedicata ai più giovani e promettenti campioni del futuro (Race to Milan) attraverso una kermesse tennistica dal nome decisamente emblematico...Next Gen ATP Finals, che culminerà con questo grande evento riservato ai giocatori nati a partire dal 1996.
Ma chi sarà tra questi giovani “emergenti” del circuito mondiale già pronto a comandare il prossimo anno ed essere magari protagonista negli appuntamenti che contano e tra gli 8 eletti delle ATP Finals del 2018?
Una dimostrazione l’abbiamo già avuta quest’anno agli Internazionali BNL d’Italia, dove il fortissimo tedesco Alexander Zverev, classe 1997, ha mandato a “casa” in appena 1 ora e 23 minuti un veterano come Novak Djokovic ed unico al momento già classificato per Milano.
Tutti gli incontri del torneo verranno disputati su un unico campo. All’evento prenderanno parte i migliori 7 Under 21 della classifica mondiale più un giocatore ammesso grazie ad una wild card. Il torneo si snoderà su 5 giorni e la formula  sarà quella del round robin con due gironi da quattro e semifinali incrociate tra i primi due classificati di ciascun raggruppamento. 
Prima della finale si disputerà anche un incontro valido per il terzo posto al quale parteciperanno i due tennisti sconfitti nelle semifinali. L’evento, come anticipato non offrirà punti validi per il ranking Emirates ATP.
In palio non ci saranno punti per il ranking mondiale, ma ci sarà un ricchissimo montepremi: 1,25 milioni di dollari.
Ecco la lista dei giocatori ancora in lizza per arrivare poi a novembre a definire la griglia definitiva dei magnifici 8 di Milano.
Alexander Zverev (già classificato),Andrey Rubley, Karen Khachanov, Denis Shapovalov, Borna Coric, Jered Donaldson, Daniil Medvedev, Hyeon Chung, Frances Tiafoe, Ernesto Escobedo, Taylor Fritz, Alexander Bublik, Quentin Halys, Casper Ruud, Matteo Berrettini, Stefanos Tsitsipas.
Un altro fiore all’occhiello è stata anche la scelta di designare l’Italia per i prossimi 5 anni, meta per questa esaltante finale, soprattutto perché le città candidate erano molte, ma alla fine l’ATP ha scelto fino al 2021 la città di Milano, quale piazza dalle grandissime potenzialità e palcoscenico ideale per ospitare manifestazioni di interesse internazionale e perché no…anche glamour.
“Siamo lieti di portare questo nuovo evento di prestigio mondiale a Milano – ha dichiarato il Presidente e CEO dell’ATP Chris Kermode – proprio in  un momento dove le nuove generazioni di giocatori stanno avendo una crescita enorme e siamo certi che l’evento sarà una preziosa occasione per le stelle del futuro che potranno mostrare il loro talento davanti a un palcoscenico mondiale.
Un evento che si lega perfettamente alla vision & mission che da anni sta perseguendo la FIT  e che risponde perfettamente alla filosofia messa in campo dalla nostra Federazione, vale a dire rivolgersi in primo luogo ai giovani, che in un futuro ormai prossimo possano diventare i primi protagonisti del tennis di domani.
“E’ un importante riconoscimento delle nostre capacità organizzative” - ha sottolineato il Presidente della FIT Angelo Binaghi– e per il tennis italiano un altro motivo di orgoglio e di grande gioia che corona un decennio in cui tenniste e tennisti azzurri hanno colto successi di straordinaria importanza.
Se pensiamo alla stessa Lombardia, bisogna sottolineare che è anche la regione guida del tennis italiano, quella con più circoli e più tesserati…e questa assegnazione è dunque il risultato di un ottimo lavoro fatto negli anni dal binomio FIT-CONI che ha deciso altresi che sarebbe stato il polo fieristico di Milano-Rho, a un passo dalla zona Expo, la sede prescelta della prima edizione di questo entusiasmante torneo. 
Ma entriamo ora nel vivo della parte agonistica e vediamo quale saranno le  modifiche regolamentari e le novità che ATP ha deciso di sperimentare alle Next Gen ATP, mirate a dare un ritmo più veloce allo spettacolo tennistico rendendolo più coinvolgente, all’avanguardia e più appetibile anche televisivamente.
Un formato più corto, con partite al meglio dei 5 set, si aggiudica il set il primo a conquistare 4 game (ed eventuale tie-break sul 3-3) senza vantaggi. Il set più breve è stato pensato per aumentare il numero di momenti-chiave nel corso degli incontri. Allo stesso tempo, le partite al meglio dei 5 set consentiranno di mantenere inalterato il numero di game necessari per vincere gli incontri (12) rispetto al formato tradizionale. In caso di parità nel game, non si giocheranno i vantaggi. Sul 40-40 starà al giocatore alla risposta decidere da quale lato rispondere nel punto che assegnerà il game.


Riscaldamento più breve, gli incontri inizieranno precisamente 5 minuti dopo l’ingresso in campo del secondo giocatore. Questo ridurrà i tempi di attesa prima dell’inizio degli incontri e tra un match e l’altro


Shot Clock, il tempo trascorso tra un punto e l’altro verrà calcolato con un orologio a bordo campo. In questo modo sarà più facile verificare il rispetto da parte dei tennisti della regola dei 25 secondi tra un punto e l’altro, ma anche la durata delle pause tra un set e il successivo, dei time-out medici e il rispetto dei 5 minuti tra l’ingresso in campo e l’inizio della partita.


No-Let Rule, la regola del no-let si applicherà a tutti i servizi, il che aggiungerà un elemento di imprevedibilità all’inizio di ogni punto. La regola contribuirà anche a eliminare la discrezionalità del giudice di sedia in merito alle chiamate sul let. In questo modo, inoltre, l’incidenza del nastro sul servizio verrà equiparata a quella negli altri momenti del gioco.


Time-out medico, ogni giocatore potrà richiedere al massimo un time out medico per partita


Coaching, giocatori e allenatori potranno comunicare in alcuni momenti dei match (da determinare), il che fornirà un ulteriore motivo di interesse durante la copertura televisiva delle partite. I coach non potranno comunque scendere in campo.


Un’altra novità riguarderà la possibilità per il pubblico di muoversi liberamente nell’impianto, anche durante lo svolgimento del gioco e per tutta la durata del torneo, . contribuendo così a rendere l’atmosfera più rilassata e a permettere al pubblico di accedere agli spalti in qualsiasi momento delle partite, contribuendo così a rendere l’atmosfera più rilassata e a permettere al pubblico di accedere agli spalti in qualsiasi momento delle partite. La ‘free movement’ policy' non riguarderà però il pubblico seduto a ridosso delle due linee di fondocampo


L’ATP ha deciso di introdurre queste novità nella prima edizione del torneo, dopo aver effettuato – tramite la SMG Insight - una serie di ricerche su 13 mercati diversi, ascoltando sia i pareri dei grandi appassionati sia quelli dei tifosi occasionali e raccogliendo le opinioni emerse sia dai mercati tradizionali, sia da quelli emergenti.
“Siamo contenti di poter presentare qualcosa di nuovo in questo evento” – ha commentato alla conferenza stampa Chris Kermode -. "Il mondo dello sport e dell’intrattenimento sta cambiando rapidamente, così come stanno cambiando le abitudini degli appassionati che seguono il nostro. Questo torneo non riguarda soltanto la nuova generazione di tennisti ma riguarda anche la nuova generazione di fans. Abbiamo creato un evento del genere proprio per valutare alcune possibili novità in un contesto di alto livello. Restiamo legati alla tradizione del nostro sport e siamo consapevoli della sua importanza, perciò ci impegniamo a conservare l’integrità del nostro 'prodotto' nel momento in cui in futuro dovessimo prendere in esame la possibilità di introdurre qualsiasi novità a livello di circuito ATP”.

“Siamo orgogliosi di essere in prima fila in materia di innovazione del tennis" – ha espresso Angelo Binaghi, unendosi a quanto detto dal CEO dell’APT- " grazie a questo evento unico, che guarda al futuro e che vedrà in campo le stelle che già oggi si esprimono ad altissimo livello e che scriveranno la storia del tennis nei prossimi anni. Il nostro grazie va all’ATP, che ha avuto la volontà e la lungimiranza di effettuare questi esperimenti. Non vediamo l’ora che arrivi il momento di questo fantastico evento”.
 

Tutti gli appassionati ed i media che seguiranno il torneo avranno la possibilità di godere di un’esperienza tennistica totalizzante, una full immersion nell’evento, grazie a un coinvolgimento completamente nuovo dei fan attraverso i media digitali, combinato con una possibilità senza precedenti di entrare in contatto con i giocatori.


 E chi non potrà essere a Milano, nessun problema, infatti tutti gli appassionati potranno seguire i match gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, in HD e sulla piattaforma satellitare SKY canale 224, oltre che in simulcast streaming suwww.supertennis.tv