Correndo sul Ponte della Musica
Impacto Training: allenamenti urbani all’aria aperta.
Di Marta Angelucci
Il Ponte della Musica (intitolato a Armando Trovajoli nel 2013, due anni dopo la sua inaugurazione) è il moderno ponte di gusto contemporaneo che collega il lungotevere Flaminio con quello Cadorna, sospeso fra luoghi di interesse quali il MAXXI, l’Auditorium Parco della Musica, il Teatro Olimpico e il Foro Italico.
Passeggiando a mezz’aria sul Tevere, ci si rende conto di quanto lo sport sia ovunque: canottieri che vogano sull’acqua, come fossero libellule, campi da calcio e da tennis visibili in lontananza, il piano sottostante al ponte completamente adibito allo skate e al parkour. Un ottimo spazio per allenarsi, in mezzo alla voragine urbana romana: c’è qualcuno che ha pensato di inserire questo bellissimo spazio nel proprio programma di allenamenti all’aria aperta; Fabio Inka di Impacto Training.
Da cosa nasce quest'idea? E da dove? Da una palestra specifica, da un gruppo?
Si chiama Impacto Training, che è oggi una realtà conosciuta nel territorio nazionale, ma quando ho iniziato nove anni fa le cose erano piuttosto differenti.
Posso dire di essere stato uno dei primi in Italia ad applicare il metodo HIIT (High Intensity Interval Training) e il Functional Training nel fitness, e sicuramente il primo e l’unico a offrire ai miei allievi, nella mia città, un’alternativa alle palestre con una media di 5 lezioni al giorno rigorosamente all’aria aperta anche in inverno. Facciamo ben 43 corsi a settimana, 365 giorni l’anno.
E’ nato da una mia idea che unisce il background come atleta professionista, le conoscenze acquisite nel corso delle due carriere universitarie e delle numerose certificazioni ottenute in questi anni. È frutto anche delle mie esperienze sul campo come coach di atleti di alto livello (ad es. Potito Starace) e come Fitness Manager nella prima palestra di Madonna in Messico, a cui attualmente sto aggiungendo una terza carriera universitaria in Scienze della Nutrizione.
Tutto questo, condito con l’amore per lo sport e per la natura trasmessi da mia madre e da mio padre (che ora lavora al mio fianco nelle lezioni nei parchi e nei luoghi storici di Roma), ha dato vita a Impacto Training.
Come mai proprio il Ponte della Musica?
Una domenica, di tre anni fa, visto che la sera precedente aveva piovuto e il parco era allagato, io e mio padre decidemmo di spostare la consueta lezione, che di solito tenevamo a Villa Ada, su un ponte pedonale sul fiume Tevere, il Ponte della Musica. Da quel giorno ci venne un'altra idea: perché limitarsi ai parchi? La città offre altri spazi molto suggestivi per allenarsi. Nacque così Impacto in the City: un vero e proprio flashmob del fitness, una lezione itinerante nei luoghi storici di Roma. Il primo fu un successo. Quasi 300 persone a fare ginnastica tra Piazza del Popolo, il Pincio e via del Corso. Dopo quello ne abbiamo organizzati altri 7 in due anni con un numero sempre crescente di partecipanti, passando dal Colosseo, al Circo Massimo, al Gianicolo, fino ad arrivare all’ultimo in cui abbiamo fatto tre lezioni in tre città differenti nello stesso giorno: Firenze, Napoli e il gran finale con 400 persone proprio sul Ponte della Musica.
Quanto sono lunghi gli allenamenti e su cosa vertono esattamente?
La lezione dura un’ora e si può adattare a diversi livelli di allenamento: non devi essere già allenato per iniziare, scegli tu il tuo ritmo in base al tuo livello di partenza.
È un allenamento HIIT, basato sulla mia seconda tesi di laurea che è diventato anche un libro e una trasmissione su Fox Sports. È rapido, efficace, divertente e diversificato: ogni allenamento è differente dall’altro e bastano poche lezioni per vedere e percepire i primi miglioramenti.
Generalmente quanti partecipanti ci sono?
Dipende dai periodi dell’anno. Io e il mio staff (quattro trainer) facciamo lezione anche se c’è solo un partecipante. A primavera arriviamo anche ad oltre 40 persone per lezione.
E' possibile aggregarsi sul momento, colti dall'entusiasmo, o bisogna iscriversi in maniera particolare?
Sei libero di fare ciò che preferisci. Puoi aggregarti all’ultimo momento, prenotarti online o via Whatsapp. Una cosa è certa: noi ci siamo sempre, tutti i giorni dell’anno.
Siete accompagnati dalla musica?
Generalmente no, per scelta. Ai miei allievi piace molto l’idea di una proposta di allenamento dove la connessione con la natura, con le proprie sensazioni e con le altre persone non è coperta dalla musica assordante. Tuttavia capita che in alcuni momenti della lezione (per es. nello stretching) ci sia la musica.
Ogni quando sono gli allenamenti e a che ora?
Come dicevo, le lezioni sono tutti i giorni, 365 giorni l’anno, dalle 7 di mattina alle 21.00 . Si possono trovare facilmente i miei orari sul mio sito, o su tutti i social network, dove siamo particolarmente attivi. Oppure se ti capita di fare una passeggiata sul Ponte tra le 19 e le 21.00 noi siamo li dal lunedì al venerdì e siamo pronti a spiegare tutto a voce e lasciare un volantino cartaceo.