Discipline aeree
Quando il Circo diventa sport
Di Marta Angelucci
Il fascino del Circo lo conosciamo tutti. Fin dall’antica Roma il Circus (dalla parola “cerchio”, vista la forma che avevano gli antichi circhi) è stato simbolo di magia e mistero. Con i suoi molteplici numeri ha sempre offerto una vasta gamma di intrattenimento, spaziando dalla giocoleria, agli sketch dei clown, alle esibizioni con gli animali (fortunatamente ormai in disuso), ai numeri acrobatici sia a terra che in aria.
È proprio di questi ultimi che vogliamo parlare: le discipline aeree (in inglese aerial acts) stanno divenendo mano a mano sempre più conosciute e apprezzate anche al di fuori degli ambiti circensi.
Le discipline aeree si avvalgono di una serie di strumenti, che permettono di eseguire figure e numeri diverse. Andiamo a vederli uno per uno.
Tessuti aerei (Aerial Silk)
Per tessuto, si intende una lunghissima fascia in nylon estremamente resistente, che pende in due pezzi dal soffitto dov’è agganciata, fino a terra. Può essere eseguito da un solo artista o anche in doppio; generalmente sono le donne ad eseguire tali numeri, ma in caso di presenza di un’artista maschile, è possibile svolgere figure in cui si richieda una maggiore forza fisica. In questo caso il maschio prende il nome di “porteur”. Lo scopo della performance è arrampicarsi sul tessuto, arrotolandolo intorno al corpo, alle mani, ai piedi in maniera tale da avere dei punti di appoggio durante la salita. È possibile aiutarsi col bilanciamento del corpo, rimanendo in tensione muscolare, o con dei veri e propri nodi che vengono chiusi e rilasciati a seconda della necessità. Il numero consiste in salite, discese, giravolte, spaccate e si conclude spesso con una caduta verso il basso, spesso mista a varie giravolte. Fra le figure più conosciute ricordiamo il "Buddha", il "pipistrello" o le varie chiavi come la "chiave del piede" o la "chiave del ventre". Una variante dei tessuti può essere l’Amaca (o goccia o rete), in cui le due estremità dei tessuti scendono a terra formando come una culla. Essendo uno strumento più facile e meno faticoso, viene utilizzato anche per l’Antigravity Yoga.
Palo cinese)
Il palo cinese è un palo molto ampio rivestito di gomma e montato in verticale sulla quale fare figure molto fisiche, solitamente con delle scarpette di gomma morbida. Questa disciplina ha origini molto antiche: veniva eseguita dagli acrobati dei primi circhi cinesi e giapponesi. È dal palo cinese che proviene la pole dance.
Corda aerea (Corde Lisse))
Estremamente simile ai tessuti aerei, si distingue da essi poiché lo strumento utilizzato è una semplice corda molle verticale (per capirci, la stessa corda su cui si arrampicano i militari durante i loro esercizi). È una via di mezzo fra i tessuti e il palo cinese, essendo rigida e flessibile insieme. Non si distingue in particolar modo dalle figure dei tessuti aerei, ma è possibile aggiungere numeri come i flip o knee lock.
Cerchio aereo (Hoop/Lyra))
L’atleta utilizza nelle sue figure un cerchio in metallo che si appende al soffitto. Si utilizza nella sua interezza, in un continuo alternarsi di figure sia statiche che in rotazione. La solidità del mezzo lo differenzia completamente dai tessuti, mobili e sfuggevoli. Estremamente simile a un Hula-hoop, a volte il cerchio ha un supporto per mani o piedi in cui l'artista può fissare la propria parte del corpo e svolgere altre acrobazie.
Cinghie aeree (Straps))
Gli straps sono delle fascette con un’asola in fondo dove infilare la mano. Si usano un po’ come gli anelli, ma la presa è facilitata proprio dall’asola che avvolge tutta la mano. Fra spaccate, verticali e discese libere, le cinghie si distinguono dai tessuti proprio per la loro elasticità, che è il punto forte della performance.
Trapezio)
Forse uno degli strumenti più famosi del Circo. Estremamente celebre nella sua versione volante dove gli acrobati si lanciano da un capo all’altro del tendone e si riprendono al volo. Ma il trapezio può essere anche statico e permette di eseguire figure, giri e vari movimenti. Unisce la rigidità della barra centrale alle due corde che lo tengono appeso. Il razzo aereo e lo Spiderman sono due numeri molto famosi per cui viene utilizzato il trapezio.