Circoliadi

Una grande partenza

Di Fabio Sieni

Venerdì 24 febbraio, al Forum Sport Center di Roma, si è svolta la conferenza stampa che ha segnato, come l’anno scorso, l’inizio delle Circoliadi. Tante le personalità del mondo dello sport presenti, a segnare ancora una volta l’importanza di questa manifestazione a Roma. Una nuova grande partenza per i giochi olimpici dei Circoli romani.

La conferenza
E’ stata presentata ancora una volta da Alessandro Lupi e da Simona Rolandi, e con il patrocinio del Comune e della Regine. Per il secondo anno consecutivo c’è tanto entusiasmo, dopo una prima stagione che già aveva avuto una grande risposta. Un grande evento capace di catalizzare l’attenzione, e lo farà dal 5 marzo al 21 maggio. Questa volta, più grande; I Circoli l’anno scorso erano otto, ora sono 12. Tante le personalità presenti, come Gelindo Bordin e Valentina Pace, madrina di quest’anno.
Water Casenghi, rappresentante di cinque circoli partecipanti, in particolare del Forum, ci da il benvenuto e ci dice cosa voglia dire essere campioni anche per un giorno.
“Da quarant’anni operiamo nel mondo dello sport. Ci piaceva fare questa cosa, ci piaceva perché per noi è stato un sogno. Qui trovate i presidenti di 12 Circoli Romani e per tutti e 12, credetemi, c’è stata sempre la voglia, la volontà, la passione di fare qualcosa di importante. Nel nostro piccolo, il sogno di mettere su quattro mattoni per far sentire bene le famiglie, per realizzare qualcosa di importante. Stare insieme, fare delle belle competizioni sportivamente corrette ma soprattutto un terzo tempo spettacolare. Vivere e crescere insieme, cercare di migliorarsi per spingere l’altro per l’ultimo chilometro della corsa. Noi siamo partiti, anche se concretizzare questa visione sembrava difficile. Ma ora vogliamo rinforzare in modo forte questo aspetto. Tennis, padle, nuoto, tutto. Qui si tratta di far star bene i soci, di far crescere i bambini, di far diventare gli atleti il più forte possibile. In questa città che fatica anche a far passare gli autobus oggi noi vogliamo diventare un punto fermo. Per la famiglia, per i giovani e per i grandi atleti.”
Per Emanuele Tornaboni, presidente del Due Ponti e Cassia Antica, una domanda in particolare; quando per la prima volta avete pensato a Cirtcoladi, dove volevate arrivare?
“L’idea era fare qualcosa di diverso per i nostri soci e soprattutto per la città. L’altro anno c’era il grande obiettivo di Roma 2024 e noi volevamo far condividere questo sogno ai soci, alla gente normale, che tutti i giorni lascia le proprie scrivanie e si va a divertire. Quest’anno siamo qui, ancora più forti. Noi ci siamo, con questi valori; far qualcosa per le nostre famiglie e i nostri figli. Rimanere qui per molti anni, sperando un giorno in un’Olimpiade. C’è tutta Roma, Rappresentata, c’è un grande riscontro mediatico perché nella capitale ci si è resi conto che manca qualcosa dal punto di vista dello sport. Poi ovviamente noi del Due Ponti abbiamo da difendere la coppa dello scorso anno.”
Davide Troiani, organizzatore dell’evento, ci da dei dati.
“E’ una grande manifestazione e la faremo diventare sempre più grande. I grandi ospiti qui presenti dimostrano che è un’importante competizione che la città forse voleva e cercava. Io mi sono messo a disposizione per fare da collante tra i circoli e devo dire che la seconda edizione promette ancora meglio. Noi siamo dietro le quinte, noi dettiamo le regole, ma chi poi va in campo sono i soci. L’anno scorso hanno partecipato otto circoli, cento atleti a circolo, quindi circa ottocento persone. Sei attività sportive. E’ stata combattuta fino all’ultima giornata e tutti i Circoli si sono ben difesi. E’ andata molto bene e quest’anno gli sport diventano sette. Più circoli, più atleti, più giornate, più circoli che si affrontano nella stessa giornata. I circoli miranoa far partecipare il socio non agonista. Questa manifestazione rimarrà con l’impronta del socio medio, a cui va data la spinta e non va lasciato solo.”
Giancarlo Favoccia, Jolly
“Siamo stati invitati e ringraziamo perché ci hanno fatto già respirare lo spirito sportivo di quello che sarà e già il terzo tempo dopo ogni evento è una grande cosa, che dovrebbe essere presente in ogni manifestazione.”
Angelo desidera, Lanciani il Club.
“Già lo scorso anno abbiamo riscosso un grande successo, grazie ai soci che sono il motore di ogni circolo. E’ una manifestazione unica nel suo modo di essere.”
Silvia Gianandrea, All Round
“Per noi è la prima volta, anche io sono venuta a sapere l’anno scorso di questa manifestazione e rinrazio tutti di essere stata invitata a partecipare. In bocca al lupo a tutti e vinca il migliore.”
Danilo Appolloni, Nettuno
“Quando Walter mi ha chiamato e mi ha chiesto di partecipare noi siamo stati contentissimi e i nostri soci sono stati entusiasti. L’occasione di potersi ritagliare il proprio spazio di gloria. Non vediamo l’ora di cominciare.”
Importante la presenza anche della Regione Lazio e del Comune di Roma, rispettivamente nelle persone di Roberto Tavani e Svetlana Arcelli, entrambi appassionati di Sport.
Roberto Tavani

“Abbiamo avuto la fortuna di entrare in contatto con uno dei circoli che partecipano alle Circoliadi. Credo che il fatto di poter partecipare con i propri compagni di allenamento e di sport abbia un valore straordinario, soprattutto in un momento come questo quando si pensa di essere sociali anche dietro una tastiera. I circoli rappresentano un valore umano e sociale che va sicuramente sostenuto.”
Svetlana Celli
“Ho lavorato nel mondo dello sport e sono stata a contatto con impianti sportivi e questo mi ha aiutata a conoscere molto questo mondo anche dall’interno delle istituzioni. Mi riempie il cuore vedere quei cerchi olimpici. Quello che stiamo facendo qui è importante, anche per far capire a tanti giovani atleti che lo sport può essere portato avanti tutti i giorni.”
Circoliadi si conferma quindi come riproposizione in piccolo dello spirito olimpico, che permette da realizzare quel sogno nel cassetto di ogni amante dello sport. E, per dirla con le parole di Alessandro Lupi:
“Il fulcro delle Circoliadi è un nuovo modo di intendere la competizione sportiva, che permetta a tutti, anche a chi non ha avuto o il talento o l’occasione di fare lo sport in maniera professionistica, di sentirsi campioni scelti per gareggiare. Quando si è in campo siamo tutti uguali, che tu abbia vinto un’Olimpiade o tu sia un semplice socio.”

CALENDARIO 2017

NUOTO

DUE PONTI JUVENIA VILLA AURELIA FORUM
NUOVO TUSCOLO LANCIANI VILLA YORK CASSIANTICA
ALL ROUND GREEN HOUSE JOLLY NETTUNO

DATA: 5 Marzo presso DUE PONTI

CALCIO
GIRONE A GIRONE B GIRONE C GIRONE D
DUE PONTI JUVENIA VILLA AURELIA FORUM
NUOVO TUSCOLO LANCIANI VILLA YORK CASSIANTICA
ALL ROUND GREEN HOUSE JOLLY NETTUNO

FASI A GIRONI:
Girone A + Girone B presso il circolo sportivo GREEN HOUSE dom. 26/03 12:00
Girone C + Girone D presso il circolo sportivo VILLA AURELIA dom. 26/03 11:00
FASI FINALI:
DATA domenica 7 Maggio presso il circolo sportivo GREEN HOUSE h 10:30

PADEL
GIRONE A GIRONE B GIRONE C GIRONE D
DUE PONTI JUVENIA VILLA AURELIA FORUM
NUOVO TUSCOLO LANCIANI VILLA YORK CASSIANTICA
ALL ROUND GREEN HOUSE JOLLY NETTUNO

FASI A GIRONI:
Girone A presso il circolo sportivo DUE PONTI sab. 11/03 h. 14:00
Girone B presso il circolo sportivo JUVENIA sab. 11/03 h. 14:00
Girone C presso il circolo sportivo VILLA AURELIA sab. 11/03 h. 11.00
Girone D presso il circolo sportivo FORUM sab. 11/03 h. 10:30
FASI FINALI:
1°-8° CLASSIFICATO presso il circolo sportivo DUE PONTI 10:30
9°-12° CLASSIFICATO presso il circolo sportivo JUVENIA 11:30
DATA domenica 30 aprile 10:30

FITNESS
DUE PONTI JUVENIA VILLA AURELIA FORUM
NUOVO TUSCOLO LANCIANI VILLA YORK CASSIANTICA
ALL ROUND GREEN HOUSE JOLLY NETTUNO

DATA: domenica 9 aprile presso JUVENIA ore 11:00

TENNIS
GIRONE A GIRONE B GIRONE C GIRONE D
DUE PONTI JUVENIA VILLA AURELIA FORUM
NUOVO TUSCOLO LANCIANI VILLA YORK CASSIANTICA
ALL ROUND GREEN HOUSE JOLLY NETTUNO

FASI A GIRONI:
Girone A + Girone B presso il circolo sportivo LANCIANI dom. 19/03 h. 10:30
Girone C + Girone D presso il circolo sportivo FORUM dom. 19/03 h. 12:30
DATA domenica 19 marzo
FASI FINALI:
1°- 4° CLASSIFICATO presso il circolo VILLA YORK 14/05 11:00
5°-8° CLASSIFICATO presso il circolo NUOVO TUSCOLO 13/05 alle 14:00
9°-12° CLASSIFICATO presso il circolo ALL ROUND 13/05 10:30
DATA 13/14 maggio

RUNNING
DUE PONTI JUVENIA VILLA AURELIA FORUM
NUOVO TUSCOLO LANCIANI VILLA YORK CASSIANTICA
ALL ROUND GREEN HOUSE JOLLY NETTUNO

DATA: 21 Maggio presso il FORUM

BURRACO
DUE PONTI JUVENIA VILLA AURELIA FORUM
NUOVO TUSCOLO LANCIANI VILLA YORK CASSIANTICA
ALL ROUND GREEN HOUSE JOLLY NETTUNO

FASI A GIRONI e FASI FINALI:
DATA: 1 aprile presso il circolo sportivo NUOVO TUSCOLO
FINALE DATA : 22 aprile presso ALL ROUND

PUNTEGGI ATTRIBUITI PER OGNI ATTIVITA’ SPORTIVA:
1° Classificato: 100 punti
2° Classificato: 80 punti
3° Classificato: 60 punti
4° Classificato: 50 punti
5° Classificato: 40 punti
6° Classificato: 35 punti
7° Classificato: 30 punti
8° Classificato: 25 punti
9° Classificato: 20 punti
10° Classificato: 15 punti
11° Classificato: 10 punti
12° Classificato: 5 punti