People

Gioca Volley…in Sicurezza

La FIPAV al fianco di ANSF e POLFER per la sicurezza

Dal protocollo d’Intesa tra la Federazione Italiana Pallavolo, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Polizia Ferroviaria è nato “Gioca Volley…in Sicurezza”, iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo pallavolistico giovanile ad un uso proprio, corretto e consapevole del trasporto ferroviario per poter ridurre gli incidenti ferroviari che coinvolgono proprio i più giovani.
FIPAV, ANSF e POLFER, dunque, con questo progetto cercheranno di declinare e sensibilizzare alcuni valori di forte impatto sociale quali la cultura della sicurezza ferroviaria, la legalità e il rispetto delle regole attraverso lo sport e il gioco di squadra nel senso più ampio di socialità.
Proprio coniugando tutti questi aspetti, la FIPAV ha pensato di sviluppare “Gioca Volley…in Sicurezza” in continuità con S3, l’altro progetto federale che vede nei giovani e la cultura del fair play dei cardini imprescindibili sui quali sviluppare una nuova idea di sport.
Per presentare un progetto di tale valenza sociale è stato scelto il Salone d’Onore del CONI alla presenza del Presidente della massima istituzione dello sport italiano, Giovanni Malagò; quello della FIPAV Carlo Magri, il direttore dell’ANSF Amedeo Gargiulo e quello della Polizia Ferroviaria Armando Nanei.
Saranno otto gli appuntamenti che vedranno il villaggio di “Gioca Volley…in Sicurezza” in giro per l’Italia.
Si è cominciato domenica 17 aprile in via Caracciolo a Napoli; secondo appuntamento è stato quello di un mese dopo a Firenze dove, in Piazza Santa Croce, i giovani pallavolisti hanno dato vita a una giornata interamente dedicata alla pallavolo e alla sicurezza.
Il tour proseguirà nel centro Italia con Roma che ospiterà due appuntamenti: il primo (22 maggio) ai Fori Imperiali dove si svolgerà lo storico appuntamento del Memorial Favretto e il secondo (25 maggio) al Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro in occasione delle Finali del Volley Scuola.
Il 2 giugno il tour farà tappa al Centro Federale Pavesi di Milano per poi dirigersi verso sud, a Bari, dove Piazza Ferrarese il 12 giugno sarà sede dell’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. L’attività riprenderà il 25 settembre a Padova (Prato della Valle) per poi concludersi a Modena il 29 settembre al Parco Novi Sad. Un villaggio itinerante, dunque, toccherà importanti piazze di città di chiaro interesse ferroviario coinvolgendo il maggior numero di bambini e ragazzi attraverso “Gioca Volley…in Sicurezza” con l’obiettivo, ovviamente, di raggiungere attraverso loro anche i gli adulti.
Un circolo virtuoso in cui adolescenti, genitori e insegnanti si faranno portavoci del messaggio della sicurezza ferroviaria.
Il villaggio che verrà allestito dalla Federazione Italiana Pallavolo con il prezioso contributo dei vari Comitati Territoriali prevedrà:
Un palco per lo svolgimento della attività istituzionali
Campi da spikeball
Campi da S3
Degli spazi dedicati ai giochi tecnici e a percorsi didattici sulla sicurezza ferroviaria

IL TOUR
17 aprile Napoli via Caracciolo
17 maggio Firenze Piazza Santa Croce
22 maggio Roma Fori Imperiali
25 maggio Roma Piazza Apollodoro
2 giugno Milano Centro Federale Pavesi
12 giugno Bari Piazza Ferrarese
25 settembre Padova Prato Della Valle
29 settembre Modena Parco Novi Sad

I PARTNER
Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie: Attraverso il suo ruolo di prevenzione e controllo del sistema ferroviario vuole diffondere la cultura dell’uso proprio e corretto del sistema di trasporto ferroviario.
Polizia Ferroviaria: Indirizza la propria azione al soddisfacimento della domanda di sicurezza dei cittadini, anche in modo preventivo, interpretando il ruolo educativo della Polizia di Stato attraverso una costante e consolidata opera di sensibilizzazione della popolazione giovanile all’uso consapevole e corretto del mezzo ferroviario.
Federazione Italiana Pallavolo: si pone l’obiettivo di veicolare messaggi a elevato impatto sociale facilitando l’avvicinamento dei giovani alle istituzioni attraverso la massima attenzione al tema della socializzazione e dell’educazione cominciando con i più giovani per arrivare fino alla terza età.