People

Circoliadi

Un grande successo

Di Fabio Sieni

Si può ormai dirlo: Davide Troiani ce l’ha fatta. L’organizzatore della Piccola Olimpiade ci racconta cos’è oggi Circoliadi e cosa sta diventando.
Davide, un sogno che diventa realtà?
Ormai Circoliadi è entrata nel vivo. E la risposta da parte del pubblico e dei Circoli è stata fenomenale: tutte le manifestazioni sono state una vera festa, dove non sono mancate emozioni, rimpianti, rivalità, amicizia. Un evento ormai nella sua fase più calda, in cui si fa sul serio e ci si diverte allo stesso tempo. Era un sogno di chi conosceva una realtà dei Circoli ormai scomparsa: ormai è realtà. Ed proprio qui, a Roma.
Parlaci della gara di nuoto.
La tappa di nuoto è stata emozionante, per tanti motivi. E’ iniziata con un momento che ha coinvolto tutti, atleti, pubblico e addetti e ai lavori: l’inno di Italia a bordo vasca. E quando si sono sentite quelle note, tutti hanno sentito l’emozione che si prova davanti ad una manifestazione sportiva a tutti gli effetti. I sono rimasti subito entusiasti e non appena terminata la prima gara già non vedevano l’ora di ricominciare a gareggiare per la seconda tappa.
C’è competizione tra gli atleti?
Tutti gli atleti in griglia di partenza e poi in gara, cercando di vincere e di migliorarsi. Ma non solo: tante famiglie ad assistere, e anche dietro allo spirito agonistico si vedono nuove amicizie e nuovi legami nascere. E’ stato molto bello vedere i soci staccare dalla propria vita lavorativa e cimentarsi nelle gare con l’obbiettivo di dare tutto. E questo li unisce sempre di più: c’è lo sfottò, c’è la collaborazione, c’è il sognare assieme il podio. Ed è sempre bello vedere vengono bene accolti nel proprio Circolo i rivali in visita per le gare.
Le ultime gare?
Nel calcetto c’è un dominio di Juvenia e Due Ponti, che sono a pari merito in testa alla classifica. Nel tennis, Villa York vince sul Due Ponti e il Due Ponti vince sul Juvenia.
Che ruolo hanno avuto i presidenti?
Walter Casenghi, Emanuele e Pietro Tornaboni, Angelo Desidera… I presidenti vengono a vedere le gare e gli allenamenti. Sono molto attivi, coinvolti a tutti i livelli e, soprattutto, i primi ad essere entusiasti per quello che Circoliadi sta diventando e per come il socio sta imparando ad amare il proprio Circolo come una famiglia.
E i testimonial?
Non si sono certo tirati indietro: si aggiornano costantemente sulle gare e sui risultati. E Bernardo Corradi ha dato il fischio di inizio alla gara di calcetto.

I Circoli

Juvenia Sport Club
Il centro sportivo Juvenia è una struttura sita in zona Cassia – Tomba di Nerone, immersa nel verde. Tra ampi spazi e sale luminose qui si svolgono attività ginniche di vario genere. Uno dei tantissimi punti di forza di questa struttura è di verificare ogni novità nel campo del fitness mantenendo una tradizionale serietà ed un impegno costante nello sport.
Il centro offre l’opportunità di usufruire di tutte le lezioni di fitness indoor e outdoor, della sala pesi e del cardio fitness, con il supporto di insegnanti qualificati, saune, la possibilità di giocare a Padel, calcio a 5, calcio a 7. A disposizione dei soci un ampio parcheggio per le automobili e per i motorini, oltre ad un bar-ristorante.

Lanciani Sport Club
Il Lanciani Tennis Club è stato fondato da Mario Desidera nel 1972. Dal 1990 i figli Angelo, Antonella ed Emanuela conducono la gestione dei dipartimenti di quello che era un tennis club ed oggi è diventato uno dei centri sportivi con maggiori attività sportive della capitale.
L’area sulla quale si estende il club è pari a 33.000 mq ed è inserito all’interno del parco naturale “Valle dell’Aniene”.
La struttura ospita 18 campi da tennis illuminati, una piscina semi-olimpionica, quattro campi di squash, tre campi di calcetto di ultima generazione, un centro di arrampicata sportiva, un centro estetico, una scuola di ballo, bar, ristorante, spogliatoi e segreterie presenti in ogni struttura, oltre a 250 posti auto e una pista di footing di 390 metri.
Il Club durante i suoi primi 40 anni ha conseguito numerosi traguardi agonistici ed è stato il pioniere per il lancio di attività sportive nella capitale quali lo squash, lo spinning, la scuola di cricket per ragazzi, il group rowing.