TORNEO PADDLE SPRING CUP

Dal 26 aprile all’8 maggio il mondo del paddle si ritrova all’Area Sporting Club (via della Mendola, 288 – Roma) per la Spring Cup – organizzata dalla Paddlemania - primo torneo open che prevede tre tabelloni e tre fasi di gioco: ad inaugurare il torneo saranno gli atleti della 3ª e 4ª categoria, che si contenderanno l’accesso alla seconda fase della Spring Cup, dove affronteranno i giocatori della 2ª categoria; i vincitori di questa seconda fase avranno accesso al tabellone finale, dove ad aspettarli ci saranno le migliori “racchette” italiane, vale a dire i giocatori della 1ª categoria. Una bella occasione quindi per chi è incuriosito da questo nuovo sport per assistere ad incontri che si preannunciano di ottimo livello.
La Spring Cup non sarà però solo il momento in cui si incroceranno i campioni italiani di paddle: il 1° maggio infatti alcuni ragazzi della Associazione Italiana Persone Down (sez. Roma) “incontreranno il paddle”. L’iniziativa rientra nel progetto Paddlemania per il sociale che ha lo scopo di avvicinare al paddle anche le persone disabili. Come scritto sul sito della FIT – Paddle, il nostro è uno sport divertente e amichevole, uno sport che può essere praticato da persone di qualsiasi età, perché non richiede movimenti aggressivi. Praticare sport fa sempre bene: perché lo sport crea rapporti di amicizia e fa passare positivamente una parte del proprio tempo libero e permette a chiunque lo pratichi di mettersi alla prova. Spesso accade però che per le persone con disabilità, le occasioni di praticare sport siano limitate o confinate nell'ambito della “terapia” o della riabilitazione, mentre noi vogliamo dare la possibilità anche a chi è affetto da disabilità di prefiggersi degli obiettivi di miglioramento: da settembre quindi ai ragazzi della AIPD che vorranno imparare a giocare a paddle verranno offerte ogni settimana lezioni gratuite presso i campi di paddle gestiti dalla Paddlemania: i ragazzi che già hanno giocato a tennis, e sono quindi ad uno stadio più avanzato, verranno immediatamente inseriti nei corsi organizzati dalla nostra associazione, mentre gli altri verranno prima seguiti individualmente e successivamente inseriti nei corsi.