Sport

La piccola Olimpiade

Un evento sportivo che è insieme uno spettacolo, una festa e una competizione. Un modo per riscoprire antichi valori.

Davide Troiani – Responsabile dell’evento.
Come è nata l’iniziativa?
L’iniziativa è nata dalla volontà di tre imprenditori come Walter Casenghi (Circolo Forum) ed Emanuele e Pietro Tornaboni (Circolo Due Ponti), che hanno sempre avuto la voglia di realizzare una competizione sportiva, volta a far partecipare i soci non agonisti dei loro circoli. Loro hanno consegnato a me l’onore di tale organizzazione, ed io ho sposato subito con molto piacere la causa, lavorando ai “Circolimpici”. In seguito, anche il presidente Angelo Desidera (Circolo Lanciani) ha scelto di partecipare a questo grande progetto, contribuendo ad arricchire la manifestazione. Le numerose risorse investite nella realizzazione, consentiranno alla manifestazione di crescere ottenendo sempre più risonanza all’interno dell’ambiente sportivo romano.
Qual è lo scopo di questa manifestazione?
Far partecipare il socio non agonistico, coinvolgerlo nel progetto del proprio circolo ed inserirlo all’interno di competizioni nelle quali divertimento e socializzazione sono garantiti. Circolimpici è una formula aggregante che servirà al circolo per fidelizzare maggiormente i propri soci.
Sarà un grande evento. Come influirà sui rapporti dei circoli sportivi?
Circolimpici diventerà con il tempo la manifestazione sportiva della capitale e sarà l’occasione per rafforzare i rapporti tra circoli romani. Questa competizione metterà in comunicazione ambienti sportivi e sociali esclusivi, al fine di realizzare nuove occasioni sportive e lavorative, utili ad offrire servizi sempre migliori ai nostri soci.
Quali saranno i benefici degli eventuali sponsor?
I benefici degli sponsor saranno tanti ed enormi; dalla possibilità di entrare all’interno di circoli prestigiosi, avere la possibilità di esporre il proprio marchio ed i propri prodotti durante la manifestazione, oltre che garantirsi enorme visibilità agli occhi degli oltre 20.000 soci iscritti ai circoli che partecipano alla competizione. Potremo contare sulla presenza di giornali, tv e media che saranno una grande cassa di risonanza per l’evento.

Walter Casenghi - Proprietario Forum/Villa York/Villa Aurelia/Juvenia/Il Nuovo Tuscolo
Circolimpici è un evento unico. Qual è il vero spirito di questa manifestazione? Cosa diventa il circolo nell’ottica dello spirito di competizione e quali valori si vogliono riportare in auge?
Io e il mio socio Giampaolo Duregon abbiamo sempre avuto il pallino delle competizioni e dei tornei a squadre che già negli anni 80 coinvolgevano i club più titolati: il nostro “Torneo di calcetto Villa Aurelia” , quello di Tennis “Coppa Bartoni” e le nostre gare di staffetta di atletica leggera vantavano la partecipazione di molti circoli. Oggi con lo stesso entusiasmo partecipiamo all’organizzazione di un nuovo torneo a cui vogliamo dedicare la somma importanza affinché diventi una occasione di Incontro con la I maiuscola: un incontro tra circoli che diano un grande significato ai valori che lo sport insegna, alla lealtà sportiva e al senso dell’ospitalità. Insieme a Emanuele Tornaboni abbiamo voluto iniziare da zero con Circolimpici, per sviluppare un nuovo evento basato sul sano agonismo e sull’attenzione dedicata allo spirito di cavalleria e all’etica sportiva. Questo il primo dei traguardi che desideriamo raggiungere.
Qual è il compito e il dovere dei presidenti dei circoli in questa festa dello sport?
Dovranno vigilare sugli aspetti legati alla correttezza verso gli altri circoli e tra i competitori e sul rispetto delle regole e sui principi ispiratori dell’evento. Inoltre sono coloro che si occuperanno di dedicare uno spazio alla creazione di un piccolo “terzo tempo” post competizione, che sia, come accade nel rugby, un momento di socializzazione per tutti i partecipanti svolto in un clima conviviale.
Cosa vuol dire per un socio gareggiare sotto la bandiera del proprio circolo?
Per i soci vuol dire molto: saranno certamente orgogliosi di avere l’occasione di portare alla vittoria il proprio circolo, che considerano un po’ come una seconda casa, e fieri di mostrare che i valori di cui abbiamo parlato siano rispettati al suo interno.

Angelo Desidera – Proprietario del Lanciani Club
Da quanto tempo esiste il Club Lanciani?
Tra tutti i circoli partecipanti alla manifestazione “Circolimpici”, il club Lanciani è storico, esiste da ben 44 anni. Fondato nel 1972, da semplice tennis club oggi è diventato uno dei centri sportivi con più attività diverse nella Capitale.
In che misura sarete coinvolti nelle iniziative di “Circolimpici”?
Nel settore tennis, il Lanciani club con i suoi 18 campi ospiterà due dei cinque incontri del proprio girone, mentre una partita di calcio a 5 delle tre in programma verrà giocata in casa.
Su quanti soci potete contare? Quanti di questi potrebbero essere coinvolti nelle competizioni?
Si contano oltre duemila soci impegnati nelle varie attività sportive, di cui 70/80 pronti a difendere i colori sociali del Club.
Cosa rappresenta questa manifestazione per il club Lanciani?
Si tratta di un’opportunità unica per far interagire gli iscritti di tutti i sette dipartimenti sportivi del nostro circolo, che saranno uniti con la stessa maglia a tifare i propri colori. Oltre che, ovviamente, per portare a conoscenza di tutti gli appassionati di sport romani le strutture, le iniziative e la passione che anima il club Lanciani.

Emanuele Tornaboni – proprietario del Due Ponti Sporting Club e Cassia Antica Fitness Club
Come nasce Circolimpici?
Circolimpici nasce dalla volontà mia, di mio fratello Pietro, di Walter Casenghi, dalla partecipazione di Angelo Desidera, con un direttore e organizzatore come Davide Troiani, di rafforzare l’unione e i rapporti tra i circoli romani attraverso gare sportive, dando risalto ai soci e facendogli vivere una competizione, difendendo il circolo di appartenenza.
Gare appartenenza a una bandiera, tante discipline. I Soci che si mettono in gioco come atleti. Non sembra una piccola Olimpiade?
L’intento è proprio quello di far vivere al socio la sensazione di partecipare ad un’”olimpiade” e sperimentare la sensazione di difendere i colori sociali del circolo d’appartenenza.
E’ quindi un’occasione per mostrare che le olimpiadi nella capitale sono possibili? In che modo Circolimpici può rafforzare la candidatura di Roma?
I circolimpici è un modo per far capire che Roma è pronta, che i circoli sposano la candidatura di Roma alle olimpiadi del 2024, che i soci e gli sportivi vogliono vivere e respirare l’aria olimpica, massima espressione dello sport mondiale. Le olimpiadi per la città di Roma sono un’occasione irripetibile di riqualificazione e ampliamento degli impianti sportivi, al fine di fornire maggiori opportunità agli sportivi e rilanciare il settore giovanile oltre che una concezione di sport sano e pulito.
I più importanti circoli romani e il sostegno del CONI e del presidente Malagò. Se queste sono le premesse, cosa possiamo aspettarci?
Il sostegno alle istituzioni è massimo, vogliamo essere al loro fianco e sostenere la candidatura di Roma Olimpica, sarebbe un motivo di orgoglio per l’Italia intera ma soprattutto per il movimento sportivo romano.

I Circoli sportivi
Due Ponti Sporting Club
Il Due Ponti Sporting Club di Emanuele e Pietro Tornaboni è una struttura di tipo extra large e polivalente, che comprende: 6 palestre, 3 piscine, 1 campo di calcetto, 2 campi di calciotto, 2 campi di padel, 18 campi da tennis con illuminazione notturna, running e parcheggio con 500 posti auto. Immerso nel verde del Parco di Veio, abbracciato da un lato dalla Cassia e dall’altro dalla Flaminia, sorge in un sito che, con i suoi 5 ettari di estensione, oltre che per la bellezza, si distingue per la raggiungibilità da molte zone di Roma, facendone uno dei circoli più frequentati della Capitale, sede di eventi sportivi e mondani di grande risonanza mediatica. Le rappresentative di running, triathlon, ciclismo, nuoto difendono i colori del Due Ponti nelle gare capitoline, regionali, nazionali e mondiali (come per esempio la Maratona di New York).
Forum Sport Center
Nasce nel 1994 dall’intraprendenza di Walter Casenghi e Giampaolo Duregon. E’ un circolo imponente, con uno staff preparato e attento. Punto di riferimento nel settore dell’impiantistica sportiva in Italia e all’estero, dispone, tra le varie location, di 12 palestre e di 5 piscine. Nell’ambito di Circolimpici, ospiterà le gare di padel, nuoto e tennis Il Forum ha inseguito e realizzato in questi anni tantissimi sogni, progetti e conquistato titoli di prestigio come nel 2008 il prestigioso PREMIO CONI come miglior impianto sportivo italiano.

CIRCOLIMPICI 2016

GRUPPO A
Due Ponti Sporting Club
Villa York Sporting Club
Juvenia Sporting Club
Lanciani Il Club

GRUPPO B
Forum Sport Center
Cassiantica Sporting Fitness
Villa Aurelia Sporting Club
Nuovo Tuscolo Sporting Club

REGOLAMENTO SPORT:

• NUOTO:
Staffettone 20 x 50 (max 2 master over 40), 10 uomini,10 donne tutti over 20.
Due tappe una il 3 aprile 2016 presso il circolo Due Ponti, l’altra a chiusura manifestazione 9 luglio presso il Forum Sport Center.
Per l’assegnazione dei punti verranno divisi nelle due giornate.

• CALCIO A 5:
1 girone solo andata, 3 partite per circolo.
Obbligo in campo di un over 40 e un over 50,vincolo over 25.

• PADEL:
2 gironi ogni circolo dovrà partecipare con 5 coppie cosi suddivise.
2 uomini (over 80- over 90) 2 donne (over 70-over 80)
1 misto (over 80).
Non possono partecipare a Padel i primi 100 uomini e le prime 60 donne.
Ogni giocatore può fare solo una partita a giornata.
Le partite si svolgono 2 set su 3

• TENNIS:
formula Coppa Davis 2 gironi con 5 incontri sempre solo andata.
1 singolare maschile classifica da 3.3 a 4.1
1 singolare femminile classifica da 3.3 a 4.1
1 singolare maschile class. da 4.2 a N.C.
1 singolare femminile class. da 4.2 a N.C
1 doppio misto classifica da 4.1 a N.C. over 90
I partecipanti del tennis devono essere tutti over 25
Ogni giocatore può effettuare un incontro solo a giornata.
Le partite si svolgono 2 set su 3

• RUNNING:
Staffetta con percorso all’interno del circolo sportivo Forum. 11x2000 ( età minima 25 anni) divisi in 6 uomini e 5 donne. Data prevista giugno.

• FITNESS:
Rowing, Ciclette, Tapis roulant (5 minuti- 10 minuti-10 minuti). Ogni circolo dovrà partecipare con 9 atleti minimo età 25 anni che si alterneranno 3 atleti per attività e al termine si premierà chi ha percorso più km tra i 9 partecipanti. 9 partecipanti almeno 3 donne tutti over 25.

Regolamento sui campi gara:
Ogni atleta è tenuto a rispettare un comportamento consono sui campi di gara e un linguaggio adeguato ad un’attività sportiva, in caso contrario verrà inflitta un’ammenda al circolo di 20€ e una squalifica il giorno della gara all’atleta con diffida per il prossimo evento a cui parteciperà.