IL TENNIS INTERNAZIONALE TORNA IN SARDEGNA: ADESSO TOCCA ALL’OLBIA CHALLENGER

 

A distanza di un anno esatto dalla prima edizione, il grande tennis torna in Sardegna con l’Olbia Challenger. Il torneo ATP Challenger 125 organizzato da MEF Tennis Events si accende nuovamente sui cambi del Tennis Club Terranova, dove l’attuale numero 68 ATP Dusan Lajovic guida un entry list di ottimo livello. A lui si aggiunge una folta batteria di italiani tra main draw e qualificazioni, guidati dal davisman Andrea Vavassori, giocatore nella Top 10 della classifica di doppio e prossimo protagonista alle Nitto ATP Finals dove fa coppia con Simone Bolleli. In questa stagione, ‘Wave’ ha conquistato l’ATP 250 di Buenos Aires e l’ATP 500 di Halle con Simone Bolelli, giocando anche la finale agli Australian Open e al Roland Garros nella specialità, oltre alla splendida vittoria in doppio misto agli US Open con Sara Errani. A lui si aggiungono anche Matteo Gigante, giovane romano di grandi prospettive con già 4 titoli della categoria in bacheca, e un altro profilo esperto come quello di Stefano Travaglia, ex numero 60 della classifica mondiale. Il tabellone principale si completa con la presenza di Benoit Paire: il francese, ex numero 18 del mondo, garantirà spettacolo per i tanti spettatori che lo scorso anno hanno riempito le tribune del circolo sardo.

 

La Sardegna punta sul tennis

Alla vigilia della competizione internazionale, il Consigliere della Regione Sardegna, Giuseppe Meloni è intervenuto per porre l’accento sul valore dell’Olbia Challenger e sull’impatto che esso ha sul territorio: “Questo torneo è un'opportunità unica per mettere in mostra il talento di tennisti di calibro internazionale e per valorizzare il nostro territorio. Siamo felici di ospitarli nella nostra comunità e di accogliere gli appassionati da ogni parte del mondo, pronti a vivere insieme momenti indimenticabili. Non si tratta solo di una celebrazione dello sport, ma anche di un’opportunità per l'economia locale. Le strutture ricettive, i ristoranti e le attività commerciali beneficeranno della presenza di visitatori, contribuendo così a un incremento significativo del turismo in bassa stagione nella nostra splendida isola. Voglio esprimere i miei migliori auguri a tutti i partecipanti, agli organizzatori e agli sponsor che rendono possibile questo evento. Non vedo l'ora di vedere i campioni in azione e di vivere con voi l'emozione di questo torneo”.

Alla testimonianza di Meloni si è aggiunta quella del sindaco di Olbia Settimo Nizzi, intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione: “Credo che la nostra amministrazione abbia sempre puntato sul valore dello sport e sull’organizzazione di eventi importanti nel territorio, e questo torneo ne è la dimostrazione. Il nostro obiettivo è soprattutto quello di incoraggiare i ragazzi a praticare lo sport, visto che siamo una città giovane, e questi tornei sono utili alla causa. C’è sempre tanto da lavorare per migliorare Olbia, ma sono consapevole che per fare qualcosa di grande ci vuole sempre tempo e pazienza. Penso che progetto dopo progetto stiamo facendo ottime cose”. 

 

Volandri stupito dall’entry list

“È anzitutto doveroso ringraziare MEF Tennis Events per i loro sforzi di questi anni – ha detto il capitano della Nazionale di Coppa Davis, Filippo Volandri –. Chiamo questi eventi ‘acceleratori’ del processo di crescita, proprio perché so il valore che hanno per i tanti ragazzi che necessitano di esperienze tra i professionisti. So che tutti i nostri migliori elementi sono passati dai tornei organizzati da Marcello Marchesini e la sua famiglia e altri ne passeranno. Guardando l’entry list di questa edizione penso a Joao Fonseca, che ha un futuro brillantissimo e sta già dimostrando il suo valore, ma posso dire che a lui si aggiungerà il nostro Federico Cinà a cui probabilmente concederemo una wild card. Vedo poi presenti giocatori del calibro e dell’esperienza di Dusan Lajovic e Andrea Vavassori, protagonisti del circuito maggiore e delle sfide di Davis, i quali incrementeranno un tasso tecnico già alto”.

 

La sfida continua di MEF Tennis Events

Dopo gli sforzi organizzativi, il presidente di MEF Tennis Events Marcello Marchesini è pronto per assistere a una settimana di grande tennis: “Siamo entusiasti di concludere anche quest’anno il filotto dei nostri eventi a Olbia. È un privilegio e un grande piacere poter arrivare in Sardegna e offrire un nuovo torneo all'interno del circuito ATP Challenger. Il legame tra MEF Tennis Events e il Tennis Club Terranova è stato fondamentale già lo scorso anno per la creazione del torneo, e in questa stagione lo abbiamo rafforzato per alzare ulteriormente l’asticella. Un ringraziamento speciale va alle istituzioni, in particolare alla Regione Sardegna e al Comune di Olbia, ma il torneo non sarebbe possibile senza il supporto della Federazione Italiana Tennis e Padel e degli sponsor che hanno scelto di sostenere questo evento di grande rilievo. Non vediamo l’ora di offrire allo staff coinvolto e al pubblico una settimana di tennis indimenticabile”.