ITALICA SBARCA A FORTE DEI MARMI

Tennis vintage e il suo mondo fatto di eleganza, stile e gioia di vivere

Dal 27 al 28 luglio, presso il Circolo Raffaelli Country Club di Forte dei Marmi si è svolto con grande successo il Torneo Italica - Fideuram Private Banker - il primo evento di tennis per appassionati over 40 che amano le atmosfere di una volta. Un perfetto mix di gesti atletici caratterizzati da racchette di legno e palline bianche e l’eleganza delle divise total-white che contraddistinguevano le partite dell’epoca e che oggi vede resistere solo a Wimbledon. L’abbinamento di Italica con il Forte è estremamente significativo e si basa sui valori della vacanza elegante, sofisticata, esclusiva. Un luogo amato da artisti, grandi industriali, nobili, politici che qui hanno costruito le loro ville, che di anno in anno tornano a frequentare le sue spiagge e i suoi locali. “La scelta di Forte dei Marmi non è quindi casuale” afferma il Dott. Andrea Coiro ideatore ed organizzatore del Torneo Italica. “Nella mitica perla della Versilia, che grazie ad un glorioso passato è ancora una delle località super-glamour del nostro Belpaese, è stata individuata la location ideale per la nuova tappa di Italica con le sue raffinate atmosfere retrò”. Come il Forte è un luogo che detta le mode, così Italica é un mix vintage tra sport, buon cibo e gioia di vivere che vuole promuovere un movimento di persone appassionate di tutta la bellezza che gira intorno allo sport, al territorio, alla cultura e alle tradizioni. Uomini e donne vestiti di bianco, con uno stile tutto italiano, hanno provato l’emozione di giocare con le mitiche racchette di un tempo come la Maxima Torneo o la leggendaria Wilson Jack Kramer. “Italica - prosegue Coiro - è dunque, una riscoperta dei valori della nostra storia, di quando eravamo ragazzi e le racchette odoravano di cuoio. Un mondo in cui l’eleganza era sovrana, abbiamo infatti previsto un premio per le migliori divise old style per sottolineare lo studio e l’impegno dei partecipanti nella ricerca dello stile retrò dell’abbigliamento”. A sorpresa si è deciso di premiare a parimerito ben 4 partecipanti femminili che si sono espresse con un altissimo livello di ricerca estetica dimostrando anche la grande capacità di mettersi in gioco e di sorridere che è un valore fondamentale del Torneo Italica. Gli spettatori e le spettatrici, nelle raffinate atmosfere del Circolo Raffaelli Country Club, hanno riscoperto con piacere il suono ovattato di un colpo piatto, il "pof, pof” che scandiva all’epoca il ritmo di uno scambio. Il tema vintage è stato declinato a 360° come con la scelta della colonna sonora fatta di grandi classici evergreen, la grafica delle locandine che interpretano alla perfezione il gusto dell’epoca ma anche l’esposizione di una mitica Fiat 500 in versione spiaggina con sedili in vimini e color azzurro mare (del calciatore Giulio Donati assiduo frequentatore del Raffaelli Country Club come anche i suoi colleghi Federico Chiesa, Albertini, Pirlo, Berardi e Maldini a cui si aggiungono altri nomi importanti quali Tronchetti Provera e Briatore). Tra i Vip anche Manuela Moreno nota giornalista del TG2. A completare l’esperienza vintage, Italica ha organizzato anche un’esposizione di memorabilia per offrire ai visitatori la possibilità di ripercorrere l’incredibile storia delle scarpe Stan Smith ma anche delle nostre Superga evergreen. La manifestazione si è conclusa con un aperitivo a bordo piscina con degustazione di vini di Casale del Giglio e Famiglia Cotarella ed anche dei selezionati sigari della Manifatture Sigaro Toscano. Italica continua il suo fantastico viaggio anche grazie ad una serie di Brand importanti che si rivolgono ad un target elevato e credono nella raffinata eleganza e nel gusto delle atmosfere del passato come: Fideuram Private Banker, Eberhard & Co, Range Rover, Ethimo, Podhio, Acqua Claudia, Wilson, Tennis Corner. “Per il futuro di Italica – conclude Coiro - siamo già in contatto con altre importanti località legate ad epoche vintage come Capri, Cortina, Courmayer, ma anche la Costa Smeralda e città come Roma e Milano, strizzando un occhio anche ed anche Montecarlo. Ed in base al grande interesse di brand di rilevanza nazionale ed internazionale riteniamo di poter continuare il percorso iniziato lo scorso anno, con un tour strutturato certi di un immediato successo”.