GENOVA 2024. CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT

Un anno di eventi nazionali e internazionali, progetti per donne e uomini di ogni età e abilità, rinnovo dell’impiantistica e promozione dello sport a 360 gradi come opportunità per migliorare la qualità di vita dei cittadini. È la sintesi di Genova 2024 Capitale europea dello Sport, la grande rassegna presentata lo scorso 15 febbraio allo stadio Olimpico di Roma alla presenza delle più importanti autorità dello sport italiano.

Per 365 giorni il capoluogo ligure diventa il più importante palcoscenico sportivo d’Europa, grazie a una ricchissima rassegna di eventi e progetti che promuovono la cultura dello sport, il territorio e la pratica sportiva tra i più giovani.

A gennaio Genova Capitale europea dello Sport si è aperta nel segno del tennis, ospitando per cinque giorni la Coppa Davis vinta dall’Italia e trasformando l’atrio di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova, in un campo da tennis su cui è salito Matteo Arnaldi, eroe ligure che ha giocato con tantissimi giovani. Ma sport è anche cultura, ecco spiegato il grande successo delle mostre “Il Tempo e lo Sport” organizzata a Palazzo Ducale dal Coni Liguria, “Raccontami come era il calcio - Un secolo d’Azzurro” allestita al Galata Museo del Mare e “E-Mozioni di Sport”, con le opere del grande fotografo-artista Massimo Lovati.

Genova 2024 è nel segno dello “sport per tutti” e il 17 marzo la città della Lanterna ospita la partenza della tappa Giro Hand Bike. Spazio poi all’International Genoa Winter Contest di Vela, mentre dal 23 al 29 marzo l’attenzione si sposta sul Torneo delle Regioni di calcio, con in campo oltre 2000 giovani giocatori della Lega Nazionale Dilettanti.

Aprile si aprirà con la Final Eight della Coppa Italia di Pallanuoto maschile, seguita dalla Mezza Maratona di Genova e dalla Final Eight della Coppa Italia di Futsal femminile, una prima assoluta per la Liguria.

Maggio intenso, a ritmo di sport. Dal 39° Torneo Ravano-30° Coppa Mantovani (Paolo Mantovani, l’imprenditore romano a lungo presidente della Sampdoria) alla 20° Festa dello Sport al Porto Antico di Genova, migliaia di giovani potranno “scendere in campo”. Da Quarto dei Mille partirà la quinta tappa del Giro d’Italia ma in calendario ci sono anche la 27ª Marathon Bike dell’Appennino, i Campionati tricolori Cadetti e Giovani di Scherma e i Giochi Internazionali Salesiani. Grande attesa anche per le “stelle” del Footgolf.

Giugno si aprirà con la tappa di Coppa del Mondo di Orienteering e proseguirà con l’Open del circuito nazionale FIP di Basket 3x3, la partenza del Nastro Rosa Tour di vela e l’arrivo della Loro Piana Giraglia, il Master Nazionale TPRA di Tennis, il Trofeo Internazionale Hockey sotto la Lanterna, il Campionato Italiano Juniores di Ciclismo e l’International Dance Festival.

Grande attesa a luglio per l’arrivo del Premier Padel P2 con i più grandi campioni della pala. Il 14 luglio l’arrivo in Piazza De Ferrari dell’85° Giro dell’Appennino di ciclismo.

Settembre “internazionale” con il 20° Aon Open Challenger-Memorial Giorgio Messina di tennis e il Mondiale di Coastal Rowing. Sport e tradizioni con la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare e uno sguardo al futuro con i migliori interpreti mondiali del Beach Sprint di Canottaggio, disciplina che sarà olimpica a Los Angeles 2028. Genova “capitale” anche delle bocce con la tappa conclusiva del circuito nazionale di Beach Bocce, la Millevele Iren nell’ambito del Salone Nautico e lo SportAbility Day, festa dello sport di tutte le abilità organizzata nell’impianto polisportivo della Sciorba.

Dopo la “prima” alle Olimpiadi di Parigi, l’arrampicata sportiva sarà protagonista a Genova, a ottobre, con la Coppa Europa. Per la prima volta in Europa arriva il Red Bull Cerro Abajo, urban downhill di spettacolare impatto. A novembre scenderà in campo anche la Nazionale Senior femminile di basket. Curiosità per il Campionato Italiano di Subbuteo Tradizionale e la Champions League di Calcio Balilla. Le stelle del nuoto mondiale saranno in gara nel 50° Trofeo Nico Sapio e torneranno a ruggire nel cuore della città i motori del Rally della Lanterna.

Il 3 Dicembre, nella giornata mondiale delle persone con disabilità, si terrà il “Forum Sport e Disabilità” con una mostra a Palazzo Tursi e una giornata di calcio integrato.

Questo il ricco calendario di eventi per Genova 2024, che dà grande attenzione anche ai giovani con alcuni progetti di attività motorio-sportiva e di avviamento al nuoto; all’inclusione, attuata anche attraverso l’efficientamento dell’impiantistica sportiva di cui il nuovo Palasport, nell’area del Waterfront di Levante (ex Fiera di Genova), sarà il fiore all’occhiello, e alla sostenibilità, in linea con i valori di The Ocean Race, la più dura regata velica attorno al mondo di cui Genova l’estate scorsa ha ospitato il Grand Finale.

“Genova è pronta a fare da palcoscenico ad una ricchissima rassegna sportiva con oltre 100 appuntamenti in cartellone, di interesse nazionale ed internazionale, di tantissime discipline sportive differenti che promuoveranno la pratica sportiva non solo dal punto di vista agonistico ma tutti i valori che sono intrinsechi allo Sport – afferma l’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi – Genova 2024 Capitale Europea dello Sport rappresenta anche un volano importantissimo dal punto di vista turistico. Una vetrina per continuare a far conoscere e valorizzare le bellezze, le eccellenze ed il patrimonio storico-culturale della nostra città”.

Genova ha ricevuto il riconoscimento di Capitale europea dello Sport 2024 da ACES Europe, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport. "La Capitale europea dello Sport è tornata in Italia dopo nove anni grazie a Genova, che sono certo farà un ottimo lavoro a favore della cittadinanza, grazie alla sinergia creata con le associazioni sportive e le Istituzioni – dice il presidente di ACES Italia Vincenzo Lupattelli – Lo sport genera benefici incredibili alla salute delle persone e alla ricchezza economica e sociale dei territori: Genova e la Liguria, che sarà European Region of Sport nel 2025, lo hanno capito e nei prossimi dieci anni saranno ancora più protagoniste nella scena sportiva italiana".

Tutte le news su Genova 2024 sul sito internet ufficiale https://www.genovasport2024.it/