“FRUTTA IN GUSCIO. DENTRO C’È L’ITALIA”, ITALRUGBY TESTIMONIAL CAMPAGNA MASAF

La Nazionale di rugby testimonial della campagna di promozione per i prodotti della filiera della frutta in guscio, promossa da Masaf, Ismea e FIR. “Lavoriamo per valorizzare un alimento sano e nutriente”, ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo, questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione degli spot dedicati, che si è tenuta al Centro Giulio Onesti di Roma, dove gli azzurri, in vista del Sei Nazioni, hanno effettuato la preparazione. 

Il claim della campagna è “Dentro c’è l’Italia” e la creatività utilizzata esaltano lo stretto binomio prodotto-territorio di origine. “In ogni guscio c’è il frutto delle migliori qualità che l’Italia è in grado di esprimere: le caratteristiche uniche del suo territorio e del microclima in cui nasce, il know-how con cui è coltivato, raccolto e portato sulle nostre tavole”, ha aggiunto il ministro. 

Il payoff “buona, sicura e ricca di benessere” richiama, invece, alle ottime proprietà organolettiche dei prodotti della filiera, al rigoroso sistema di controlli che l’Italia garantisce e alle numerose proprietà che rendono la frutta in guscio un alleato per il nostro benessere.  

In apertura di lavori il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati ha dato il benvenuto ai presenti a nome del Presidente CONI Malagò e ricordato “il lungo legame esistente tra la Nazionale Italiana Rugby e il nostro Centro di Preparazione Olimpica. Siamo felici di vedere gli Azzurri del rugby tornare nella loro casa di sempre per preparare il Sei Nazioni e abbiamo messo in campo le nostre migliori risorse per far sì che possano lavorare nel migliore dei modi”

Marco Mezzaroma, Presidente di Sport&Salute, ha detto: “Con la FedeRugby c’è un rapporto consolidato e che è sempre più una vera sintonia di intenti, come attesta questo impegno per promuovere la corretta alimentazione che rappresenta uno dei nostri obiettivi societari. Stiamo preparandoci ad ospitare all’Oljmpico due partite sold-out che, come sempre, si riveleranno feste di sport anche grazie al villaggio per il terzo tempo che stiamo allestendo all’esterno dello stadio”.

“Con la campagna “Frutta in guscio. Dentro c’è l’Italia” continua il nostro lavoro di squadra teso a rafforzare sia il legame tra una sana alimentazione e lo sport che lo stretto binomio esistente tra le nostre eccellenze e territori di origine – ha commentato il Commissario Straordinario ISMEA Livio Proietti – Una buona educazione alimentare passa anche attraverso il consumo della frutta in guscio che, grazie alla versatilità che la contraddistingue, ben si presta a coadiuvare l’alimentazione degli sportivi, oltre ad essere materia prima privilegiata nella raffinata arte pasticcera. Sono certo che campagne informative come questa ci permettono di esaltare le nostre eccellenze, dalla tavola allo sport” ha dichiarato il Commissario ISMEA Livio Proietti.

“La dimostrazione di voler associare sempre di più lo sport con la salute e l’alimentazione è la presentazione di questo spot, dove i protagonisti – oltre alla nazionale italiana di rugby – sono una eccellenza del prodotto italiano, la frutta in guscio. Sono convinto che questa campagna saprà sollecitare l’attenzione di chi la guarderà e mi auguro possa essere trasmessa nelle scuole e nelle università per educare alla cura della salute attraverso la sana alimentazione, utilizzando lo sport anche per la sua capacità di essere uno straordinario, efficace e profondo strumento di comunicazione e di diffusione del messaggio positivo. Questo è un altro contributo che diamo allo sport che educa, che è capace di darsi delle regole che siano finalizzate al grande obiettivo di tutti noi: il miglioramento della qualità della vita delle persone e delle comunità”, ha dichiarato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.