OPES: GALA DELLO SPORT 2023. LO SPORT PER TUTTI, TUTTI PER LO SPORT

di Luca Pezzini

Martedì 19 Dicembre nell’iconica cornice del Salone Autorità dello Stadio Olimpico di Roma si svolgerà la quinta edizione del Gala ideato da OPES (Associazione di Promozione Sociale, Ente di Servizio Civile Universale ed Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e Cip) con l’intento di raccogliere fondi da destinare alla beneficenza.

Sarà come sempre un momento conviviale dove i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo dello sport incontreranno quelli del terzo settore, del mondo imprenditoriale e soprattutto alcune organizzazioni no-profit attive nel sociale che beneficeranno degli utili raccolti grazie all’evento. Le prime quattro edizioni, organizzate con un format ben consolidato, ha consentito a OPES di sostenere fattivamente varie associazioni e progetti. Attraverso le prime due edizioni del Gala dello Sport, ospitate dall’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma nel 2018 e 2019, OPES ha raccolto fondi in favore di Salvamamme e Salvabebè, associazione di volontariato che offre un aiuto concreto alle donne e ai nuclei familiari in difficoltà, e sostenuto le iniziative di UNICEF in Mali. Con la terza edizione, invece, il Gala dello Sport di OPES si sposta a Palazzo Brancaccio. Se nel 2021 gli invitati hanno offerto un prezioso contributo in favore delle iniziative de Il Giardino Segreto, realtà che fornisce assistenza ai figli di vittime di femminicidio; nel 2022, invece, il ricavato è servito a supportare 4 cause sociali: "Adotta un atleta" del Servizio Missionario Giovani; "Zona luce" della Fondazione Scholas Occurrentes; "A scuola di sci grazie al dual ski" di 1 Caffè Onlus e Associazione Nord Ovest Onlus; "Stella Azzurra Summer Camp" del Circolo Sportivo Stella Azzurra di Roma. La formula scelta da OPES è quella della Charity Dinner, una cena di gala con finalità benefiche. Momenti conviviali e di allegria si alterneranno ad attimi di intrattenimento, cultura e riflessione. Speaker autorevoli, uomini e donne di cultura, coach, motivatori e sportivi, infatti, interverranno per lasciare al pubblico pensieri e spunti sul valore sociale e pedagogico dello sport. Ogni parola pronunciata avrà un potere straordinario: attecchendo e crescendo nel cuore e nella mente degli uditori, contribuirà a generare valore nel tessuto sociale.

Grazie al lavoro di squadra, al sostegno delle istituzioni che con il loro patrocinio appoggeranno l’evento, alla generosità di aziende, partner, brand e ospiti che contribuiranno alla raccolta fondi, la serata dedicata a “Lo Sport per tutti, tutti per lo sport” sarà indimenticabile sotto ogni punto di vista.. in primis nel fare del bene alla propria comunità.

Naturalmente a fare gli onori di casa sarà Juri Morico, Presidente Nazionale di OPES, vero e proprio deus ex machina dell’organizzazione che, sin da ora, ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa quinta edizione : “Per noi di OPES sarà un onore presentare il nostro Galà all’interno di uno spazio come il salone autorità dello Stadio Olimpico. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e naturalmente coloro che hanno voluto dare il proprio contributo per un fine nobile come quello di fare del bene. Grazie di cuore!”