GRANDI SUCCESSI PER LE GIOVANI DONNE DEL JUDO E KARATE GIALLOVERDI

di Francesca Segat

Un inizio di stagione ricco di successi che fanno ben sperare negli sport di combattimento e, a conquistare delle importanti medaglie, sono le quote rosa delle Fiamme Gialle.

Andando in ordine cronologico, la “piccola” Asia Avanzato compie una straordinaria impresa, conquistando una prestigiosa medaglia di bronzo nella categoria -48kg ai Campionati Mondiali juniores, svoltosi a inizio ottobre a Odivelas (POR). Asia si è imposta con tre incontri vittoriosi e il suo percorso per il successo si è interrotto con la sconfitta in semifinale contro la turca Sila Ersin. La giovane gialloverde ha quindi combattuto la finale per il terzo posto, imponendosi contro l’altra judoka italiana Giulia Ghiglione e aggiudicandosi così il terzo gradino del podio.

Cambia la disciplina, si parla di karate, ma è sempre una donna delle arti marziali gialloverdi ad ottenere un grande risultato: Sofia Ferrarini ha conquistato la medaglia d’argento nella tappa cipriota di Larnaca in K1 Serie A ad inizio ottobre, nella categoria -68 kg di Kumite. Il percorso dell’atleta delle Fiamme Gialle è andato sempre in crescendo, cedendo il passo nella finalissima, per un solo punto, contro la francese Marmot. Un gran risultato per lei anche in considerazione che da quest’anno ha iniziato a gareggiare in una categoria di peso superiore da -61kg a -68kg.

Le altre due campionesse del judo gialloverde ovviamente non rimangono a guardare anzi, si confermano una garanzia per il judo Nazionale. Entrambe brillano al Grand Slam di Baku (AZE) di fine settembre e al Grand Slam di Abu Dhabi (EAU) di fine ottobre. Assunta Scutto, nella categoria -48kg, continua a dimostrare il suo immenso talento vincendo la medaglia d’oro in entrambi le competizioni, consolidando così la prima posizione nella classifica del ranking mondiale. Alice Bellandi invece, nella cat. -78kg, a Baku vince la medaglia d’argento mentre ad Abu Dhabi conquista la medaglia d’oro. Anche Alice, con queste medaglie, ritorna in vetta alla classifica del ranking mondiale della sua categoria. Infine, la bresciana, ai Campionati Europei di Montpellier (FRA) a inizio novembre, conquista una brillante medaglia d’argento, mettendo in fila le sue avversarie con estrema facilità fino alla finale, vinta dalla tedesca Alina Boehm.

Brave ragazze!