IL TENNIS SULL'OTTO VOLANTE. ALLE NITTO ATP FINALS 2023 DI TORINO BRILLANO LE STELLE DELLA RACCHETTA

Jannick SInner fa da volano. Con il suo Quarto posto nel ranking mondiale, dopo la splendida vittoria di Pechino, ha infiammato l'attesa per il Grande Evento, 12/19 Novembre, che si disputerà sotto l'ombra della Mole Antonella. E neanche il passo falso all'ultimo torneo di Shanghai, la posizione nella Classifica ATP resta inalterata. A pochi giorni dall'inizio delle Finals, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di Tennis, di tutto il mondo, la prevendita ha già segnato un nuovo record superando l’incasso complessivo registrato al termine dell’edizione 2022. Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Danilo Nedveded, Andrey Rublev, Stefanos Tsisipas, Alexander Zverev e Holger Rune dovrebbero essere i Magnifici 7 che faranno compagnia al nostro Altoatesino. 

Ecco perché gli occhi tutti puntati e fari accesi al Pala Alpitour, dove per il terzo anno di fila si sfideranno  i migliori singolaristi del mondo e le migliori otto coppie di doppio dei ‘Pepperstone ATP Rankings’. Grande entusiasmo che trova riscontro nei numeri, la prevendita (ancora aperta) segna un incasso di 15.837.719 euro, già superiore a quello complessivo dell’edizione 2022, pari a 15.509.000 euro, registrato alla fine della manifestazione. 

 

DA QUEST’ANNO ALLENAMENTI ACCESSIBILI ANCHE AL ‘PALA ALPITOUR’ – Per regalare agli appassionati un’esperienza ancora più immersiva e avvincente, da quest’anno sarà possibile seguire gli allenamenti dei migliori tennisti al mondo, non solo al ‘Circolo della Stampa Sporting’ ma anche sul palcoscenico del ‘Pala Alpitour’. 

Sul portale di ‘TicketOne’ (https://www.ticketone.it/), è possibile acquistare i tagliandi (costo dai 30 ai 40 euro) per le sessioni in programma dal 9 all’11 novembre, tra le ore 10 e le 19, presso l’impianto torinese. A tali sessioni, potranno accedere gratuitamente tutti coloro che avranno acquistato, nella stessa giornata, un tagliando per ammirare gli allenamenti dei campioni di scena al ‘Circolo della Stampa Sporting’. 

I biglietti per il ricco training schedule previsto sui campi dello storico circolo di Corso Giovanni Agnelli – dal 9 al 17 novembre, tra le ore 10 e le 19 – sono in vendita, sempre su ‘TicketOne’, con un prezzo compreso tra i 35 e i 60 euro. 

 

EVENTI COLLATERALI

 

TENNIS IN CITTA’

Tour itinerante in città, da settembre a novembre. Si concluderà il 18 e 19 novembre alle Officine Grandi Riparazioni. Prevede l’installazione di due campi da mini-tennis dove iniziare bambini e ragazzi alla pratica tennistica. Nell’edizione dello scorso anno furono più di diecimila.

INIZIATIVE IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE

Tre mostre fotografiche nel centro della città, ovviamente a tema Finals e tennis italiano. Talk sportivi in piazza Castello per tutta la durata del torneo. Mole illuminata ogni volta che si qualifica un giocatore.

TROPHY TOUR

Quest’anno il trofeo sarà esposto per la prima volta anche a Milano.

RINASCENTE

Il 7 novembre le vetrine della Rinascente di Torino saranno dedicate alle Finals, prevista una notte di shopping privata con annesso cocktail party.

INNOVATION SUMMIT

Torna l’appuntamento con l’innovazione e la sostenibilità sponsorizzato da Nitto con i partner dell’evento che quest’anno inaugurerà la Bolla allestita dal Comune in piazza Castello. Il tema principale dell’Innovation Summit del 2023 è la riduzione di emissioni di CO2. Appuntamento alle 9 del 9 novembre, due round table condotte dal giornalista del Corriere della Sera Massimo Sideri.

CONFERENZA STAMPA E DRAW CEREMONY

Sempre il 9, dalle 15, la conferenza stampa di presentazione del torneo con Binaghi, Gaudenzi e le autorità, e il sorteggio, il tutto nel grattacielo di Intesa Sanpaolo.

MEDIA DAY E BLUE CARPET

Il 10 novembre, dalle 17.30, gli otto singolaristi sfileranno sul blue carpet nel piazzale antistante Palazzo Reale a beneficio del pubblico, poi momento stampa con conferenza e one to one.

MEET THE CHAMPIONS

Una volta finito il Media day, a seguire Palazzo Reale ospiterà l’atteso Meet the Champions, in cui partner e istituzioni avranno l’opportunità di incontrare i giocatori. Appuntamento alle 19, prevista la presenza di circa 150 tra istituzioni, partner e invitati, cocktail party e visita privata delle sale di Palazzo Reale.

MEET THE CHAMPIONS (doppisti)

La mattina dell’11, a partire dalle 12, sarà la volta della presentazione dei doppisti, che coinciderà con l’inaugurazione del rinnovato Fan Village. Più grande, più ricco, con una parte totalmente dedicata al cibo, 4 campi da pickleball.

Il pickleball è una delle novità di questa edizione. Nei giorni delle Finals si giocherà la fase finale del primo campionato italiano di pickleball.