ROMA VOLLEY CLUB, IL RITORNO IN A1 “NEL CUORE DI ROMA”

Un’ottima annata, non ancora conclusa. Se si potesse dare un titolo al 2023 della Roma Volley Club non potrebbe esserci una formula più calzante. Dopo la vittoria della Coppa Italia di serie A2, conquistata nello splendido scenario dell’Unipol Arena davanti agli oltre settemila spettatori presenti e alle centinaia di migliaia in diretta TV, e la promozione in serie A1 raggiunta al culmine di una cavalcata di 28 vittorie su 29 partite ¯disputate, le Wolves, questo il soprannome delle giocatrici romane, si apprestano a scrivere un altro importante capitolo della propria storia: giocare nel cuore di Roma, al Palazzetto dello Sport, meglio conosciuto come Pala Tiziano, nell’anno della sua riapertura.

Un obiettivo e, al tempo stesso, un premio, come ha specificato anche la Direttrice Sportiva Barbara Rossi: “In questo nuovo inizio ho percepito tanta voglia di ricominciare. Quest’anno una delle novità più importanti sarà la nuova ‘casa’. Il Pala Tiziano non è solo un sogno che si realizza, ma anche un grande premio che viene dato a questa squadra che lo scorso anno ha vinto tutto. Sarà la più grande gratificazione che possiamo dare a questo gruppo: giocare in un luogo simbolo di Roma e avere intorno tante persone che insieme sosterranno i colori della Capitale.”

La nuova “casa” sarà un punto di partenza per la seconda fase del progetto che ha visto la Roma Volley Club riportare, nel 2021, la serie A1 nella Capitale dopo 23 anni di assenza.

Il Club ha lavorato a fondo per costruire un’identità inclusiva, rappresentativa del grande movimento pallavolistico della Capitale. Ha scelto i colori e i simboli di Roma Capitale per essere la squadra di Roma e di tutti i romani. Non solo, ha dato vita ad iniziative di collaborazione, affiliazioni e rete (Roma Volley Network) per coinvolgere le società del territorio a livello provinciale e regionale. Si è trovata ad essere anche la squadra del centro-sud e isole, orgogliosa di rappresentare tutto il movimento pallavolistico femminile meridionale e insulare, essendo la squadra più a sud tra tutte quelle partecipanti al massimo campionato. Ha dato vita al consorzio Roma Sports Network per creare sinergie tra 13 società romane di alto livello di 10 discipline sportive diverse. Tante le attività e i progetti messi in campo, come la campagna sociale “Mai Indifferenti”. Ha lavorato sull’innovazione digitale, lanciando la nuova App Roma Volley in collaborazione con Epico Play per permettere sempre più interazioni tra i propri follower e la squadra, ha creato gli esclusivi NFT RVC Signing Moments collezionabili registrandosi sul marketplace https://romavolleyclub.e-pic.io/home creato in collaborazione con Betacom ed Epic Media Lab. Un ecosistema, quello della società capitolina, dove i risultati sportivi vanno di pari passo con la volontà di crescere e innovarsi. In quest’ottica, la Roma Volley Club ha introdotto l’applicazione dell’AI al mondo sportivo.

Il ritorno in serie A1 è accompagnato dallo slogan “Nel cuore di Roma” che accompagnerà la squadra tutta la stagione anche in forma di hashtag.

Lo slogan racconta due verità come dice il Responsabile Sviluppo Comunicazione e Marketing Andrea Ceccarelli:

“È un fatto che da qualche anno possiamo dire di essere entrati nel cuore degli appassionati del volley romani. I media, i social, il nostro impegno sul territorio e i risultati ci hanno sicuramente aiutato. Siamo diventati la prima squadra di sport alternativi al calcio di Roma, con il ritorno in serie A1 siamo certi che l’attenzione per la nostra squadra aumenterà. Il nostro slogan stagionale racconta anche un secondo fatto, per noi fondamentale: torneremo a giocare nel cuore di Roma, in quella meraviglia architettonica del Palazzetto dello Sport, conosciuto anche come Pala Tiziano, situato dove si trovano gli impianti delle maggiori attività sportive della Capitale. La nuova ‘casa’ faciliterà anche l’afflusso alle partite degli sportivi romani”.

La Campagna Abbonamenti che la società ha lanciato, già da agosto, resterà aperta fino al 14 ottobre. Prevede la possibilità di assistere alle 13 gare della stagione regolare pagandone solo 10, garantendosi il posto a prezzo fisso anche negli incontri che potrebbero registrare il tutto esaurito e prezzi dei biglietti più alti. L’abbonamento in Curva Numerata parte da 100 € per gli adulti (70 € per quello ridotto). Per la prenotazione è sufficiente scrivere un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e attendere le istruzioni della biglietteria per perfezionare l’acquisto. Informazioni sono disponibili anche su tutti i social ufficiali della società su Instagram, Facebook, TikTok, Linkedin e Twitter, oltre che su App e sito www.romavolleyclub.it.

In questa stagione si sono già avvicinati alcuni nuovi sponsor, consapevoli dell’importanza del campionato di serie A1 e del brand Roma a livello nazionale e internazionale. La dirigenza del Club offre contropartite importanti in termini di visibilità, notorietà di marca, promozione e reputazione del brand, una bella opportunità per i potenziali sponsor.

Queste le parole del Direttore Generale Roberto Mignemi:

“Siamo entusiasti di tornare a competere nel più bel campionato di pallavolo femminile del mondo. La presenza di Roma sarà utile anche ad ampliare il già grande interesse del pubblico verso la massima competizione. Abbiamo allestito una buona squadra e giocheremo al Palazzetto dello Sport di Roma. Vorremmo che gli sportivi romani e di tutta la regione venissero a vederci numerosi. Cercheremo di coinvolgere sempre di più anche tutte le società del territorio perché il grande volley femminile possa diventare un appuntamento settimanale per tutti.”