CAGLIARI SI ILLUMINA CON L’URBAN TRAIL 2023

Correre tra i vicoli del centro storico, respirando l’accoglienza degli abitanti

Ci sono progetti che nascono dal cuore, dalla passione di diffondere i valori dello Sport all’interno di un centro abitato, coinvolgendo in modo attivo la cittadinanza in tutto il suo essere.

Dalle scuole alle associazioni sociali,  sportive,  e tanti altri, un gioco di squadra che concretizza un sogno, coinvolgendo cosi oltre 150 volontari ed appassionati.

Questo il fulcro di forza che permette ad una semplice organizzazione di realizzare  un progetto sportivo ad impatto internazionale. 

Cosi approda a CAGLIARI la URBAN TRAIL, una 10km tra i vicoli storici, scalinate, discese, orto botanico, oratori, scuole e molto altro,  un percorso articolato mozzafiato ed avvincente, non solo per gli atleti ad alte performance, ma anche per appassionati della camminata di notte con un percorso di 7km a loro dedicato.

Un progetto che punta a promuovere da anni  la città di Cagliari, lo Sport è di fatto un linguaggio universale e senza barriere, un vero volano di promozione turistico, sportivo, culturale dal carattere unico e dinamico che parla a tutti dai più piccoli ai più grandi di tutte le nazionalità.

Vivere questa esperienza,  tra le strade respirando storia e racconti senza tempo, significa apprezzare la cultura di un popolo umile e solare, che con il suo abbraccio affianca tutti gli atleti durante l’evento, distribuendo acqua dentro i vicoli, direttamente dalle loro case, piuttosto che organizzare tifoserie tra scuole e piazze, energia che ti travolge e ti aiuta a tagliare il traguardo con il sorriso.

Cagliari ha cosi applaudito il ritorno sul podio di “Re Giorgio”, l’umile poliedrico atleta del running, mentre la prima  tra le donne,  l’inarrestabile Chiara Fumagalli. Una scenografica partenza, con una marea gialla che ha illuminato il maestoso Bastione e poi le vie dei quartieri storici di CagliariStampaceMarina, Villanova e Castello, animando dalla mattina tutto il villaggio della Urban Trail.

Per la seconda volta in carriera, l’atleta romano Giorgio Calcaterra si impone nel capoluogo sardo  con il suo tempo di 45.13 ed ottimo il risultato della brianzola Chiara Fumagalli con 49:16.

Oltre 1300 partecipanti tra agonisti e camminatori che hanno illuminato la notte di Cagliari attraversando i quartieri storici di Stampace, Marina, Villanova e Castello.

La nona edizione dell’Urban Trail, organizzata nella serata di sabato 9 settembre dalla GLESport in collaborazione con il Comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna, ha infiammato e unito il capoluogo sardo come pochi eventi sanno fare, esaltando le bellezze della città, la competitività e la voglia di scoperta di oltre 1300 partecipanti, tra agonisti camminatori.

Già dal tardo pomeriggio, il Bastione, luogo simbolo di Cagliari, ha iniziato a popolarsi di persone. C’era chi non vedeva l’ora di migliorare il crono dell’anno passato, magari centrando un piazzamento di rilievo, e chi non vedeva l’ora di partire per scoprire la città da un’angolatura diversa. Ed è questo, in fondo, il bello dell’Urban Trail.

Nella gara maschile, Giorgio Calcaterra era certamente l’atleta più atteso e lungo 10  Km di gara ha imposto un ritmo insostenibile per la concorrenza. L’atleta romano, tre volte Campione del Mondo di Ultra Maratona, ha chiuso la sua fatica in 45’13”, lasciandosi alle spalle Marco Natalini(45’31”) e Maurizio Scano (46’07”). Tra le donne, primo centro per la brianzola Chiara Fumagalli (49’16”), vincitrice davanti a Elisa Cau (52’36”) ed Erica Pintor (52’46”).

“Tornare a Cagliari è sempre un piacere – ha dichiarato Giorgio Calcaterra. – L’Urban Trail non è la gara più adatta alle mie caratteristiche perché privilegio solitamente distanze più lunghe però l’atmosfera e la qualità dell’organizzazione sono uniche. E’ un evento diverso dagli altri, ma proprio per questo bello da vivere”.

Sempre attento al tema della solidarietà e portavoce del progetto “Città senza Barriere” promosso dal Comune di Cagliari, l’Urban Trail ha allestito un percorso dimostrativo anche per gli atleti diversamente abili, portato a termine da una delegazione capitanata da Sandro Floris, medaglia di bronzo nella staffetta 4x100 ai Mondiali di Göteborg 1995.

Soddisfazione nelle parole del numero uno del comitato organizzatore, il Presidente di GLE Sport Gian Domenico Nieddu“L’Urban Trail è una manifestazione diversa dagli altri e un format che piace. Stiamo ricevendo richieste anche da altre città d’Italia che non vedono l’ora di organizzare un evento come il nostro. Cagliari come al solito ha risposto presente: ringrazio l’amministrazione comunale, i partner e il team di lavoro che ci hanno permesso di regalare alla città una bellissima serata di sport e non solo”.