COPPA CANOTTIERI

di Mario Monetti

ROMA – Come da tradizione la Coppa dei Canottieri ha chiuso la 59a edizione con l'immancabile cena di gala nella splendida cornice del Circolo Canottieri Lazio che per l'occasione si è vestito a festa dando vita ad una serata indimenticabile, dove eleganza e mondanità l’hanno fatta da padrone. Ovviamente l’organizzazione ci ha tenuto a ringraziare i numerosi sponsor che hanno permesso il successo di questa edizione: da Acqua Filette a Banca del Fucino, da Cbill, all’Ente del Turismo di Barbados, Gruppo Villa Claudia, Istituto del Credito Sportivo, Lev Insurance, My Soccer Player, The Big Fusion.

Tanti gli ospiti Vip a cominciare da Roberto Mancini e dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca che non ha voluto mancare a questo atteso appuntamento: «Non volevo mancare questo importante appuntamento che celebra lo sport che è senza dubbio fondamentale anche per la nostra consiliatura. Non soltanto per i valori che lo sport porta con sé, ma perché lo sport soprattutto quando è diffuso a livello territoriale, nei circoli, nelle associazioni, a livello dilettantistico rappresenta davvero una ricchezza per tutti».

Deliziati da cocktail e bollicine accompagnati da diversi e sfiziosi stuzzichini tra cui tartine al salmone, pizzette con pachino e provola e cartocci di calamaretti alle 21.30 gli ospiti si sono accomodati a bordo piscina per gustarsi la cena al chiaro di luna: una volta servito il primo piatto, un ottimo risotto con Champagne, provola fumo e pepe rosa, la serata è entrata nel vivo con la premiazione. I primi a salire sul palco sono stati i vincitori del tennis del CC Lazio, per poi passare a quelli del calcetto. Negli over 60 sono stati premiati ex equo Barra e Mancini come miglior giocatore, Nirdaci come capocannoniere, Diego Tavano dell’Aniene come miglior allenatore e Luca Pinci del CC Lazio come miglior portiere. Nella categoria over 50 premiati come capocannoniere e miglior giocatore Paolo Longhi del CC Aniene, come miglior allenatore Yuri Picciotti del CC Aniene e Massimo Rinaldi del CC Roma come miglior portiere. Nella categoria over 40 sono stati premiati capocannonieri Valerio Manzetti del CT Eur e Alessandro Baroni dello Sporting Eur, come miglior allenatore Marco Ripesi del CC Lazio, come miglior giocatore Alessandro Papaianni del CC Lazio e come miglior portiere Fabio Retica del CC Lazio. Per gli Assoluti, infine, sono stati premiati Andrea Casimirri del CC Roma come capocannoniere, Francesco Badaracco del CC Lazio come miglior allenatore, Francesco Saddemi del CC Lazio come miglior giocatore e Saverio Santaroni del CC Lazio come miglior portiere.

Alla fine della premiazione è stato il momento del sarago in sfoglia croccante con gamberi, pomodorini e misticanza, una portata che ha stupito anche i palati più fini. Per concludere è stato servito un pasticcio allegro di frutta fresca, semifreddo al cocco e lime alle fave di cacao. Il tutto accompagnato da una selezione di bollicine e di vini bianchi e rossi oltre a un delizioso rum dell’isola di Barbados. Per finire dj set a bordo piscina e tanto, tanto divertimento.