HATHA YOGA AL SOMALIA SPORT CLUB

Il tuo corpo è uno strumento sacro, per questo merita tutte le dovute attenzioni per il benessere fisico e mentale

L’Hatha Yoga è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici, originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet. Benché sviluppatosi in tempi antichissimi all'interno del subcontinente indiano, dove la religione predominante era quella induista, la pratica dello yoga non è necessariamente una pratica religiosa, né parte della sola religione induista, per questo ad oggi è molto praticato anche in Occidente e varie altre aree del mondo da persone di diverse religioni, provenienze sociali ed etniche.

Ha” significa “sole” ed è riferito all’energia maschile che sfocia nel canale energetico destro del nostro corpo. “Tha” significa invece “luna”, ed è riferito all’energia femminile, che sfocia nel canale energetico sinistro del corpo.

La parola Hatha, rappresenta pertanto le due polarità, le energie opposte che vengono riunite per funzionare in armonia.

Se in un determinato momento o periodo ci sentiamo iperattivi, nervosi o agitati, è probabile che nel nostro organismo sia presente un eccesso di energia maschile e per riportare equilibrio nel corpo e nella mente, è utile dedicarsi ad una pratica di yoga più gentile, tranquilla, calma e rilassata che stimoli l’energia femminile.

Viceversa, se ci sentiamo stanchi o demotivati è utile dedicarsi ad una pratica più intensa a livello fisico che stimoli l’energia maschile.

La pratica dell’Hatha Yoga permette di mantenere in equilibrio e in armonia queste due polarità attraverso uno sforzo fisico e mentale.

Si pratica dedicando brevi momenti di ascolto al respiro per imparare a controllarlo. Facendo così si potrà comprendere la bellezza di sentire i polmoni pieni di ossigeno, di aria fresca che ridà energia e che, con profonde espirazioni, permetterà di lasciar andar via tutto ciò che non serve.

Si eseguono posizioni (asana) che vengono mantenute per qualche respiro, utili ad acquisire scioltezza a livello della colonna, che possono inoltre calmare i nervi, rinforzare i muscoli e allo stesso tempo rilassarli.

L’Hatha Yoga può essere praticato da chiunque perché è una disciplina psicosomatica unica, volta a migliorare lo stato di salute fisico e mentale.

La pratica dello Yoga permette di prendere coscienza del corpo, delle sensazioni di contatto cutaneo, dei muscoli del respiro e di un organo interno. Ogni mese si affronta un tema su cui lavorare, come ad esempio forza, equilibrio, estensioni, torsioni, piegamenti. La classe adattata al livello di preparazione dei suoi allievi attraverso variazioni idonee, mattoncini e cinghie così che tutti gli allievi, più o meno esperti, potranno praticare insieme.

Altro aspetto importante è che lo yoga è un percorso di crescita personale.

Nella vastità dei concetti che vi troviamo al suo interno c’è anche quello lavorativo, dove si va a trattare sull’aspetto anatomico e bio-meccanico.

Nel momento in cui si lavora su una posizione (Asana), si forniscono le informazioni su come eseguirla e, aspetto ancor più importante, su ciò che va evitato di fare per rispettare i propri limiti. Durante le nostre lezioni al Somalia Sport Club analizziamo tali dinamiche, per consentire un approccio ottimale agli Asana; vengono fornite una serie di nozioni su come queste posizioni si costruiscono e come ci si allinea in esse.

Proprio come quando si costruiscono le fondamenta, così anche noi iniziamo a costruire le posizioni, partendo da una base solida e ben strutturata che miri verso l’alto. Questo ci permette di inserire approcci più approfonditi, come può essere, ad esempio, prendere in considerazione la struttura delle articolazioni nella loro stabilità e mobilità.

Nella pratica yoga, nel momento in cui iniziamo ad osservare il corpo, partiamo da questi punti di inizio (muscoli, articolazioni, ma anche respiro) che fungono da propulsore per una giusta costruzione di sequenze, fatte di Asana che si adattano alla propria struttura e capacità, senza trascurare eventuali e possibili blocchi funzionali.

È lo yoga che deve adattarsi a noi e non viceversa.

Se anche tu vuoi praticare uno YOGA al top vieni a provare le splendide lezioni proposte al Somalia Sport Club. Le nostre Sibilla e Gaia sapranno accoglierti e guidarti nella magica atmosfera del vero Yoga.

www.somaliasportclub.it