STORIA DI UNA FAMIGLIA GIALLOVERDE. UNA SCIA LUNGA SETTANT’ANNI

di Andrea Tranquilli

Sabaudia in festa per il 70° anniversario della canoa e del canottaggio Fiamme Gialle

Lo scorso 12 luglio a Sabaudia, le Fiamme Gialle hanno festeggiato i 70 anni del Gruppo Nautico, sodalizio che dal 1953 si dedica alle discipline della canoa e del canottaggio.

Dopo la parentesi iniziale a Gaeta presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza, sul finire del 1959 le Fiamme Gialle si trasferirono definitivamente a Sabaudia. Con l’arrivo nella “Città delle Dune” i finanzieri iniziarono da subito a ottenere i primi successi internazionali. Nel 1961, infatti, il “quattro con” di Vito Casalucci, Salvatore Ibba, Francesco Staiti, Michele Vertuccio e il timoniere Giuseppe Giorgianni, conquistò il bronzo ai Campionati Europei Elite di Praga, prima medaglia internazionale per il Gruppo Nautico Fiamme Gialle.  Tre di questi “pionieri”, Staiti, Ibba e Vertuccio, già dal mattino erano presenti all’Open Day organizzato all’interno degli Impianti Sportivi in riva al lago di Paola. Insieme a loro, oltre un centinaio di ex atleti Fiamme Gialle, accompagnati dai propri cari, si sono ritrovati per rivivere insieme la memoria dei loro trascorsi.

Presenti anche giovanissimi appartenenti alle Sezioni Giovanili insieme alle medaglie olimpiche di oggi, come la campionessa olimpica di Tokyo 2020 in “doppio” Pesi Leggeri Valentina Rodini.

Al termine della mattinata, particolarmente emozionante è stato il momento di preghiera in ricordo delle “fiamme gialle” che in questi settant’anni sono venute a mancare.  In un silenzio assordante, il Cappellano Militare Don Valerio Carluccio ha benedetto la Coppa donata dalla famiglia Mureddu al Gruppo Nautico Fiamme Gialle “per aver trasformato, in questi settant’anni, tanti giovanissimi ragazzi e ragazze in grandissimi campioni non solo nello Sport, ma anche nella vita”.

La seconda parte della giornata si è svolta invece presso il Teatro Fiamme Gialle “Filippo Mondelli” in centro città e numerose Autorità civili e militari tra le quali il e il Comandante in Seconda della Guardia di Finanza nonché Ispettore dell’Ispettorato degli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Sebastiano Galdino, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Antonio Marco Appella, il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, il Presidente e AD di Sport e Salute Vito Cozzoli, il Presidente FICK Luciano Buonfiglio e il Presidente FIC Giuseppe Abbagnale, hanno assistito alla proiezione del docufilm “Storia di una famiglia gialloverde. Una scia lunga settant’anni” del regista pontino Christian Antonilli. Partendo dai primi atleti che gareggiarono con i colori gialloverdi fino ad arrivare a Antonio Rossi e Agostino Abbagnale, circa quaranta minuti tra interviste e immagini emozionanti che hanno accompagnato lo spettatore in un viaggio nel tempo, alla scoperta degli uomini e delle donne che con sacrificio e passione hanno reso il Gruppo Nautico Fiamme Gialle riconoscibile e stimato in tutto il mondo.

A fare gli onori di casa, il Comandante del Centro Sportivo, Gen.B. Antonio Marco Appella che ha dichiarato: “celebriamo oggi un’eccellenza della componente sportiva della Guardia di Finanza e di tutto lo sport remiero italiano, il cui prestigio è riconosciuto in tutto il mondo. La passione per queste discipline dure e faticose, la capacità di non mollare mai e di rimettersi continuamente in discussione, contraddistinguono questa apprezzata realtà in cui la militarità viene espressa in modo particolare attraverso la dedizione allo sport, armonizzando organizzazione e professionalità con talento, impegno e non comune intraprendenza”.

A seguire, il Responsabile della Filatelia di Poste Italiane Giovanni Machetti, accompagnato da due atleti della Sezione Giovanile di canoa e canottaggio, ha inaugurato l’annullo filatelico celebrativo dell’evento, realizzato per l’occasione da Poste Italiane. Insieme al Sindaco di Sabaudia e alle Autorità di vertice della Guardia di Finanza e dello Sport, è stato effettuato il primo annullo ufficiale.

Per celebrare l’anniversario al meglio, non poteva mancare la Banda Musicale della Guardia di Finanza che al tramonto, davanti la Torre Comunale, ha allietato tutta la cittadinanza con un concerto suonato da 60 esecutori diretti dal Maestro Col. Leonardo Laserra Ingrosso. Tra i brani interpretati “Moment for Morricone” di Ennio Morricone e “Olympic Fanfare” di J. Williams.

Al termine del concerto, il Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Sebastiano Galdino, è stato invitato sul palco insieme al Comandante del Centro Sportivo e, prima del consueto scambio di doni con il Sindaco Mosca, ha sottolineato come “la Guardia di Finanza può fregiarsi di due eccellenze assolute, costituite dalla componente sportiva, festeggiata nell’occasione, e da quella bandistica, applaudita senza riserva dalla piazza gremita, così diverse ma accomunate da valori quali il lavoro, la dedizione e lo spirito di Corpo, che costituiscono le fondamenta di tutta la nostra Istituzione, posta in ogni settore di attività al servizio del Paese e dei cittadini”.