COPPA DEI CANOTTIERI

  

Inizia l’estate a Roma, e come da tradizione, è tempo di notti sul Tevere e della Coppa dei Canottieri, l’appuntamento che da 59 anni si ripete ininterrottamente e che fa della competizione tra i circoli storici della Capitale il torneo più antico d’Europa. A Lungotevere Flaminio si respira la storia: generazioni di romani si sono affrontate nella Fossa del Circolo Canottieri Lazio, e sarà così anche quest’anno. C’è la storia, ma ci sono anche tante novità che ogni anno contribuiscono all’evoluzione e alla spettacolarizzazione della Coppa. Se nel 2020, l’anno più duro, si riuscì ad andare in campo seppur a porte chiuse e due anni fa non ci si poté spingere oltre il 25% di pubblico, nel 2022 si è tornati finalmente al pienone, con il 100% della capienza. La scorsa edizione, quella dunque della vera e propria ripartenza, ha visto partecipare ben nove circoli in quattro categorie: Assoluti, Over 40, Over 50 e Over 60. C’è stato il ritorno del CC Aniene, che era stato assente nelle ultime due edizioni, e che si è aggiunto ai padroni di casa del CC Lazio, a CC Roma, Tevere Remo, Corte dei Conti, TC Parioli, CT Eur, Sporting Eur e Villa Flaminia. In palio i soliti quattro titoli e, soprattutto, la Coppa Babbo Valiani, che ogni anno si assegna al circolo che complessivamente riesce a totalizzare il punteggio migliore.

Il calcetto, inutile girarci attorno, è lo sport che ha fatto la storia della Coppa Canottieri. Da qualche anno, però, l’evento del CC Lazio si è allargato anche ad altre discipline, tanto da aver fatto diventare questa storica competizione una sorta di piccola Olimpiade. Ovviamente non può mancare, già da qualche anno, il padel, vero e proprio fenomeno del momento. L’edizione del 2021 è stata quella dell’esordio del teqball, che porta la tecnica e le acrobazie con il pallone tra i piedi sul tavolo da ping pong (in questo caso curvo, a differenza di quello del tennis tavolo). Due le categorie della Coppa Canottieri di teqball: l’Under 35, per i più giovani, e l’Over 35, che ha esaltato i più esperti.

Questa prima edizione del nuovo e accattivante sport ha visto disputare le finali sul campo in erba sintetica che ha ospitato anche il torneo di calcetto. Nella categoria Over 35, la Tevere Remo ha battuto 2-1 il CC Lazio; nell’Under 35, invece, i biancocelesti hanno alzato il trofeo grazie al 2-0 sul Parioli. Massimiliano Gazzellone è stato nominato miglior giocatore della categoria Over 35; Giovanni Ieradi, invece, ha ricevuto il premio di miglior giocatore Under 35. 

L’edizione del 2022 è stata un vero e proprio trionfo per i padroni di casa del CC Lazio, che hanno trionfato sia nella categoria Over 40 che in quella degli Assoluti. Entrambe le categorie hanno visto in finale un attesissimo derby tra CC Lazio e CC Roma: i biancocelesti dell’Over 40 si sono imposti con il punteggio di 7-3, prima di lasciare posto agli Assoluti. Questa è stata senza dubbio la partita clou di tutta la competizione e non ha di certo disatteso le aspettative: Tra continui ribaltamenti di fronte e colpi di scena alla fine l’ha spuntata il CC Lazio per 4-3 grazie al gol in extremis di Saddemi. Con questa vittoria il Canottieri Lazio ha conquistato anche il Trofeo Babbo Valiani che viene assegnato con una graduatoria che cumula le varie vittorie di Categoria: avendolo fatto suo per la terza volta il Circolo ha acquisito il diritto di tenere nella sua bacheca la Coppa per sempre. La sera stessa in occasione della cena di gala è stata consegnata dal presidente del Circolo Canottieri Lazio Raffaele Condemi.

La scorsa edizione ha visto poi anche l’esordio del tennis, aggiungendo un’ulteriore disciplina alla storica competizione. Il Lungotevere, anche quest’anno dunque, si prepara per “i Giochi della Coppa Canottieri”. Calcio, padel, teqball, e tennis: ce n’è davvero per tutti i gusti.