I 10 MIGLIORI FILM SUL BASKET

Si ringrazia Narcy Production

Scopriamo le pellicole che hanno raccontato uno degli sport più amati e seguiti al mondo in maniera unica e impareggiabile. Uno sguardo sulla passione, sui giocatori, gli allenatori, le sfide, le storie, le difficoltà del parquet, capace di essere un vero e proprio teatro di emozioni e momenti di vita unici.

10 - Space Jam (1996)

Diciamolo chiaramente; quando uscì nel 1996, tutti i baskettari fanatici, complice il fatto che la NBA era molto lontana, data l’assenza dell’Internet moderno, si fiondarono a capofitto nel vedere un cartone con i Looney Tunes e Michael Jordan. Space Jam è un film poeticamente infantile, capace però di portare i grandi campioni del basket sul grande schermo, per farli godere a tutto il mondo. Pellicola sicuramente leggera e di poco peso, ma di un importanza culturale clamorosa. Le partecipazioni di Larry Bird, Charles Barkley, Vlade Divac, Pat Ewing e tanti altri, furono un vero e proprio colpo al cuore, per tutti coloro i quali vedevano l’NBA come un mondo lontano e irraggiungibile.

9 - Tornare a Vincere (2020)

Ottima pellicola con un Ben Affleck assoluto protagonista, capace di immergersi in una narrazione di rivalsa sociale e personale, buttandosi a capofitto alla guida di una piccola squadra di una scuola cattolica. Sport e dolore si fondono a vicenda, regalando emozioni a non finire.

8 - Scoprendo Forrester (2000)

Splendido film diretto da Gus Van Sant con protagonisti Sean Connery e Rob Brown, dove basket e letteratura danzano l’uno con l’altro in un turbine di passione e ambizione. Un giovane ragazzo dei quartieri popolari ottiene una borsa di studio in una prestigiosa scuola, grazie alle sue abilità come cestista. L’abilità sul parquet non è però l’unico talento del giovane, la cui penna è assolutamente sopraffina. L’incontro con un famoso scrittore chiuso nella sua solitudine da molti anni, cambierà la vita di entrambi.

7 - Blue Chips – Basta Vincere (1994)

Diretto dal mitico William Friedkin, famoso per un filmetto da nulla come L’Esorcista, Basta Vincere, snoda il suo racconto nel mondo della NCAA, la categoria più importante dopo la NBA. Protagonista del racconto è Nick Nolte, nei panni di un severo e rigido allenatore, combattuto tra la vittoria e i limiti morali che essa porta. Star d’eccezione i due futuri fuoriclasse Shaquille O’Neal e Anfernee “Penny” Hardaway.

6 - Chi non Salta Bianco è (1992)

Ottima commedia dove Wesley Snipes e Woody Harrelson si destreggiano alla grandissima negli assolati campetti di Venice Beach in California. Tra scommesse, tiri liberi, pregiudizi razziali e amicizia, la pellicola è un vero e proprio capolavoro dei primi anni ’90, con due attori che non a caso avranno una lunga e proficua carriera.

5 - Glory Road (2006)

Classico film Disney ambientato nel Texas degli anni ’60, dove rivalsa sociale, razzismo e basket si fondono vicendevolmente creando una storia dalla grande forza empatica. Un promettente allenatore di Liceo (Don Haskins), si trova affidata una squadra di college, la quale però non ha i fondi necessari per impostare una squadra competitiva. Il colpo di genio? Ingaggiare i giocatori di colore più promettenti scovati nei campetti d’America più improbabili. Il team arriverà direttamente in finale NCAA, schierando per la prima volta nella storia un quintetto di soli afroamericani. Bellissimo film che racconta un’incredibile storia vera.

4 - Hoop Dreams (1994)

Iniziamo col dire che Hoop Dreams non è un film, ma un documentario, ma è talmente bello e affascinante, che proprio non era possibile non inserirlo. La pellicola narra le vicende di due adolescenti afroamericani reclutati da uno scout della St. Joseph High School a Westchester, mettendo sotto la lente d’ingrandimento la società americana dei primi anni ’90. Diseguaglianza sociale, razzismo, contesti socio-economici, vengono sottoposti ad una critica meravigliosa, raccontando un basket poco conosciuto al grande pubblico.

3 - Coach Carter (2005)

Un fragoroso e grandioso Samuel Lee Jackson è l’assoluto protagonista e cardine di questa meravigliosa pellicola. La storia è tanto semplice quanto efficace ma soprattutto vera, dato che la sceneggiatura prende spunto dalla figura dell’allenatore Ken Carter. Carter è l’allenatore degli Oilers della Richmond High School e dovrà cercare di far crescere il proprio team non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sotto il profilo umano, spronando ragazzi provenienti da contesti sociali estremamente difficili, verso l’istruzione ed il riscatto. Intenso e Godurioso.

2 - Colpo Vincente (1986)

Splendida pellicola che narra la storia della squadra della Milan High School che nel 1954 vinse il campionato nazionale dell’Indiana.

Il cast ha un comandante d’eccezione come Gene Hackman, che si staglia alla grande in un ruolo per nulla semplice, riuscendo a non cadere in una banale retorica emozionale.

Stupendo

1 - He Got Game (1998)

Al primo posto dei 10 Migliori Film sul Basket non poteva che esserci He Got Game, del grande Spike Lee. Il grande regista afroamericano, superfan dei New York Knicks, decide di prendere in prestito Ray Allen, affiancandolo a Denzel Washington, per raccontare una storia unica, che spazia tra sport, carcere, famiglia, sogni, realtà. Nel film vi sono anche alcune comparsate di Shaquille O’Neal, Reggie Miller, Charles Barkley e Michael Jordan. Da vedere a tutti i costi.