PILLOLE DI FITNESS: L’INDOOR CYCLING

by STEFANO PUPATTI Istruttore BIKING PROGRAM Somalia Sport Club

“Lo spinning® è una cultura, una famiglia, una filosofia di vita. Lo spinning® è divertimento, è prendere lo stress, il dolore, le emozioni e liberarle lasciandosi andare con la musica, perdendosi completamente”.

Johnny G.

L’Indoor Cycling, conosciuto come Spinning Program®, è un programma di allenamento che utilizza una rivoluzionaria bike stazionaria ideata da Johnny Goldberg, ciclista nato in Sudafrica e cresciuto sportivamente in California, USA.

Lo Spinning Program® da lui inventato unisce un allenamento cardio ad un forte impulso motivazionale, ponendosi come obiettivo il benessere psicofisico dei partecipanti.

È pensato per le persone normali, quelle che cercano nell'attività sportiva un’occasione per stare meglio, che vogliono mantenere attivo il proprio fisico, o magari che devono scaricare le tensioni del lavoro.
L’Indoor Cycling è una filosofia fitness per il corpo, capace di liberare la mente e tonificare il corpo.

l'ideale è praticarlo 3 o 4 volte alla settimana per bruciare calorie in quantità, senza avere impatto sulle articolazioni di piedi e ginocchia, come avviene in altri sport come la corsa.

L’Indoor Cycling è una disciplina fitness ad alta intensità di tipo intervallato, o High Intensity Interval Training (H.I.I.T.), che tonifica i muscoli delle gambe e delle braccia e apporta benefici al sistema cardiovascolare e respiratorio.

Gli allenamenti di Indoor Cycling sono finalizzati principalmente ad allenare la resistenza generale ma, basandosi sulle variazioni di ritmo e sulle ripetute, richiedono un dispendio energetico considerevole. Intervengono positivamente anche nell'ottimizzazione del metabolismo lattacido.
Questo allenamento coinvolge particolarmente i quadricipiti femorali e i muscoli posteriori della coscia, soprattutto grazie all'uso di scarpette da ciclismo o delle cinghie sui pedali.

Per di più, nella posizione in piedi sulla sella, l’ Indoor Cycling attiva in maniera significativa anche il cingolo addominale e, secondariamente, pettorali e tricipiti brachiali.

In linea generale, potremmo dire che Indoor Cycling:

• Apporta benefici all’apparato cardiovascolare: ciò è dovuto ad una maggior efficienza del cuore, che pompa più sanguecon minor sforzo, e ad un miglioramento della circolazione, che vanta più elasticità arteriosa, capillarizzazione e ritorno venoso.
  • Diminuisce la frequenza cardiacaa riposo
  • La pressione arteriosatende a normalizzarsi – soprattutto quando eccessiva
  • Aumenta l'ossigenazione dei tessuti
  • Aumenta l'irrorazione coronaricadel cuore
  • Apporta benefici all’apparato respiratorio: grazie ad una più efficacie risposta dilatatoria dei bronchie ad una miglior perfusione degli alveoli.
  • Possono migliorare, pertanto, alcune forme di bronco pneumopatiecroniche ostruttive (BPCO)
  • Apporta benefici ai muscoli e ai tendini: in termini di forza, resistenza alla forza, velocità, resistenza alla velocità, resistenza generale, potenza aerobica, potenza anaerobica I tendinidiventano più resistenti e meno soggetti ad infortunio.
  • Oltre ai suddetti, vengono reclutati in maniera non trascurabile anche: grande gluteoadduttori, abduttori, polpacci, estensori del piede.
  • Apporta benefici agli arti: soprattutto nei sedentari, prevenendo o rallentando l'insorgenza di disturbi reumatici, artrosiecc; una massa muscolare ben sviluppata contribuisce anche a mantenere in sede le articolazioni, proteggendole soprattutto in caso di compromissione della capsula o dei legamenti.
  • Contribuisce a mantenere una buona densità ossea: in assenza di altri fattori di rischio, l’Indoor Cycling può aiutare a prevenire l'osteoporosi.
  • Ottimizza la ricomposizione corporea: favorisce il dispendio calorico e quindi, a parità di energiaintrodotta con la dieta, promuove il dimagrimento e assicura il trofismo muscolare. È bene ricordare che l'attività motoria aumenta anche l'appetito, ragion per cui non sempre muovendosi di più si riesce a dimagrire rapidamente.

Infine, possiamo asserire che praticare Indoor Cycling permette un dispendio calorico secondo i dati meno incoraggianti di 300-500 kcal/h, mentre secondo quelli più ottimisti fino a 550-900 kcal/h.,

Vieni a praticare un Indoor Cycling al top al Somalia Sport club di Largo Somalia 60, nel cuore del quartiere africano!

---------------------------------

L’Indoor Cycling al Somalia Sport Club