GLI ITALIANI, IL TENNIS E… IL PADEL

 

Il tennis, uno degli sport più diffusi nel mondo, anche in Italia trova un folto numero di appassionati ed estimatori. Il tennis è, secondo i dati diffusi nel 2022 dall’Osservatorio sullo sport system italiano, il quarto sport più praticato in Italia al quale però andranno ad affiancarsi, ma non a sovrapporsi completamente, i giocatori di Padel che solo nel 2022 ha generato un volume di affari di oltre 700 milioni di euro con un incremento di oltre l’800% dal 2019. L’indagine svolta da Lab21.01 si è concentrata sui giocatori di tennis, ovvero coloro che hanno giocato a tennis almeno una volta negli ultimi tre mesi, per scoprirne le abitudini, le passioni e anche la propensione, proprio di questo specifico target, ad affacciarsi al fenomeno del momento, il Padel, che dal tennis ha ripreso non pochi elementi. La prima fase dell’analisi ha riguardato la frequenza dei giocatori di tennis che nel 59,6% dei casi lo praticano “una volta a settimana”; nel 18,7% dei casi due volte a settimana percentuale più o meno analoga o coloro che dichiarano di praticarlo “occasionalmente”; mentre “solo” il 2,9% dichiara di praticarlo 3 o più volte a settimana.

I tennisti nostrani prediligono i campi in terra rossa (56,4%) rispetto a quelli che amano i campi sintetici (26,7%) con un 16,9% che non dichiara una spiccata preferenza. I “ferri del mestiere” dei tennisti italiani vengono sostituiti prevalentemente o “quando si rompono” (36,1%) o ogni 4 anni (28,9%); un tennista su tre invece cambia la sua racchetta “ogni anno” (12,4%) o “ogni due anni” (19,4%). Ma quanti giocatori di tennis passerebbero o sono già passati al Padel? Il 34,1% degli intervistati che hanno giocato a tennis negli ultimi tre mesi dichiara che pratica entrambi gli sport; il 38,3% mostra la propensione a provare il Padel ma in maniera sporadica; l’11,8% si dichiara seriamente intenzionata a passare al Padel lasciando però la pratica del Tennis mentre il 15,8% dichiara che non lascerebbe il tennis per il Padel.

Discorso diverso per quanto riguarda la visione del tennis come spettatori e in particolar modo per quanto riguarda la “Coppa Davis” che viene seguita, regolarmente o sporadicamente, da 7 italiani su 10 a prescindere dal fatto che si pratichi o meno il tennis.

 

NOTA METODOLOGICA:

Indagine demoscopica campionaria (con estrazione randomica) realizzata attraverso la somministrazione di 1.000 interviste valide e complete alla popolazione italiana maggiorenne tra il 10 marzo e il 02 Aprile 2023.