“SPORT MOVIES & TV”: LO SPORT È CULTURA OLIMPICA
“Lo Sport è Emozione, Lo Sport è Cultura, Lo Sport è Educazione, Lo Sport è Stile di Vita, Lo Sport è Comunicazione. Nell'associare lo sport alla cultura e all'educazione, l'Olimpismo si propone di creare uno stile di vita basato sulla gioia dell’impegno, sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto dei fondamentali principi etici universali. Per la FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (130 Nazioni affiliate), che incoraggia i giovani ad usare la loro fantasia per diventare creatori di contenuti sportivi attraverso le moderne tecnologie, lo sport è “Movimento globale al servizio dell’Umanità”. I giovani vogliono fare sport e accontentarli è un dovere delle Istituzioni. A partire dalla Scuola, attraverso un serio piano di ristrutturazione e una serie di progetti volti a migliorare la qualità della vita e delle relazioni interpersonali tra i giovani a partire dal Progetto Internazionale “GenerAZIONE2026”, un contenitore interattivo di emozioni e servizi in prospettiva Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026 orientati alla promozione e alla valorizzazione delle iniziative territoriali, del Veneto e della Lombardia - ha dichiarato il Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani recentemente nominato dal Presidente Dott. Thomas Bach quale unico membro italiano della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”.
Milano - dal 9 al 13 Novembre 2022 – ospiterà la 40a edizione di “SPORT MOVIES & TV – Milano International FICTS Fest” (www.sportmoviestv.com), Finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva a conclusione del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge” (20 Festival nei 5 Continenti).
L’evento è organizzato dalla FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, Federazione senza scopo di lucro, con sede a Milano (Italia), è la Federazione del settore riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) per il quale promuove i valori dello sport ed il significato socio-culturale dei Giochi Olimpici e Paralimpici (integrando lo sport con la cultura) nonché la funzione etica, culturale e artistica del Movimento Sportivo attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva con la televisione, il cinema e i new media.
“SPORT MOVIES & TV”, con giornate a tema, sarà caratterizzato da un’ampia partecipazione internazionale e sarà articolato in 140 Proiezioni (tra cui 20 anteprime mondiali ed europee, immagini Olimpiche esclusive, ecc.), 4 Meeting, 3 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 8 Eventi collegati, il 6° Paralympic International Movies & Tv Fest e 30 Premiazioni di ospiti internazionali. Un vero e proprio “Festival delle immagini Olimpiche” con una “vetrina speciale” dedicata ai Giochi Olimpici con le migliori immagini di tutti i tempi di Tokyo 2020 e Pechino 2022 in proiezione di Parigi 2024 e Milano-Cortina 2026 con le emozionanti performance di 974 Campioni sullo schermo con ingresso gratuito ed accredito obbligatorio su https://bit.ly/SPMTV2022_Accreditation.
Saranno 5 le sedi a Milano del Festival in cui, attraverso iniziative ad hoc, verrà promossa la cultura sportiva ed olimpica.
L’Auditorium Testori di Palazzo Regione Lombardia sarà la sede principale del Festival con Meeting, Convegni, Proiezioni e Cerimonie Ufficiali (9 e 13 Novembre) con la consegna del prestigioso Premio della Federazione, la “Excellence Guirlande d’Honneur” ai personaggi dello Sport, della TV, del Cinema e del Giornalismo che “hanno svolto una significativa azione attraverso la promozione dell’immagine sportiva e dei valori culturali ed etici dello sport”.
L’Institut Français Milano sarà sede delle proiezioni delle opere selezionate e delle immagini esclusive promozionali dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 e una mostra “ad hoc”. Il Cinema-Teatro Maria Consolatrice ospiterà mostre, meeting e proiezioni con la possibilità di avere un contatto diretto con più di 1000 studenti, allo scopo di avvicinare i giovani allo sport, alla cultura ed ai suoi valori attraverso il potere delle immagini. L’Hotel Admiral (Sala Congressi) e la Sede della FICTS (Sala Colonne) saranno sedi di Meeting e Proiezioni.
La “Cerimonia di Apertura” (9 Novembre) sarà dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026 (con uno spazio ad hoc per la presentazione di video, testimonial, programmi, promozione ecc.) con saluti istituzionali la proiezione dei video olimpici in esclusiva riguardanti temi quali “I Giochi per la Pace”, “I Giochi per la Tregua”, “I Giochi per l’Inclusione”, “I Giochi per l’Uguaglianza”, ecc., premiazione di campioni olimpici, intervallate con esibizioni sportive.
Le Mostre che saranno allestite a “SPORT MOVIES & TV 2022”:
- “Donne sportive in prima pagina” con uno “Special Video” comprendente 50 protagoniste dei Giochi Olimpici dal 1900 ad oggi e “Donne: Cinema & Sport”, iniziativa “al femminile” tesa a valorizzare il ruolo della donna nello sport con 40 immagini esclusive delle atlete che hanno fatto la storia dei Giochi.
- “Giochi Olimpici e Cultura Olimpica”: poster di cinema olimpico con proiezione in loop delle più belle immagini olimpiche di tutti i tempi.
- “Momenti di Gloria” manifesti autografati del regista Hugh Hudson, vincitore di 4 premi Oscar e “Fuga per la vittoria”, manifesti e cimeli del film, il Pallone di “Italia 90” autografato da Pelé, le maglie autografate da Sylvester Stallone e Pelé.
- “I Giochi Olimpici Invernali da Cortina 1956 a Cortina 2026”: 40 Foto che raccontano l’evoluzione dei Giochi Invernali (da Cortina 1956 a Pechino 2022) e dei suoi protagonisti.
Nel corso di “SPORT MOVIES & TV” sono in programma: la Giornata “Ragazzi…in gamba – GenerAZIONE 2026” per i giovani studenti di Milano e provincia selezionati tra i 30.135 partecipanti di 42 Scuole (che si aggiungono ai 3 milioni e mezzo di partecipanti dal 1964 ad oggi) con proiezione ed esposizione delle opere realizzate dai ragazzi sul tema sport invernali; la “Giornata del Cinema Internazionale” con la proiezione di opere selezionate da 130 Paesi affiliati alla FICTS; il “6° Paralympic International Movies & Tv Festival” in collaborazione con il CIP – Comitato Italiano Paralimpico, dedicato alle opere cinematografiche paralimpiche relative ad avvenimenti sportivi ed il Forum Internazionale sulle tendenze del settore cinematografico, Internet e piattaforme mobili” alla presenza di campioni paralimpici; la “Giornata Sport, Cinema e Arte” dedicata all’unione Costume e Cinema e presentazione del Progetto “Storia, Cultura, Arte e Sport”, percorso iconografico attraverso i manifesti e video delle Olimpiadi e Paralimpiadi moderne.
La “Cerimonia di Premiazione” con la consegna della “Guirlande d’Honneur”, delle “Mention d’Honneur” e dei Premi speciali alle migliori opere partecipanti al Festival nelle 7 sezioni competitive (Paralympics, Documentari, Sport & Società, Movies, Spirito Olimpico, Movies & Tv Football, Tv & Weblog), alla presenza di ospiti internazionali del cinema e della televisione è in programma il 13 Novembre.
Tra le opere in concorso: “Learco: la locomotiva umana”: immagini di repertorio e inedite testimonianze ripercorrono la storia del leggendario campione di ciclismo. “Un coach come padre” (scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory): la vita di Sandro Gamba non solo coach ma anche padre di molte generazioni di giocatori. “Ascenso” corto del regista Juanjo Giménez vincitore della “Palma d'Oro” al Festival di Cannes per il “miglior cortometraggio” e Nomination per il “miglior cortometraggio live action” agli Academy Awards. “999 – L’altra anima del calcio” lungometraggio fatto di sogni che diventano incubi, un gioco che racconta l'altra anima del gioco del calcio, quella fatta di campioni mancati, rinunce, delusioni, abbandoni e rivincite.
Informazioni su www.sportmoviestv.com.