Tutto pronto per le Finals di Torino. Arrivano gli ultimi verdetti. 

Alcaraz in cerca di un altro trionfo. 

Ormai, ci siamo. Manca pochissimo. Iniziato il conto alla rovescia dell'ultimo mese. Casper Ruud, Stefano Tsisipas, Rafael Nadal, Novak Djokovic ed il ragazzo di Murcia sono già pronti sul terreno di gioco ed aspettano gli altri tre. Inutile evidenziare che tutti gli occhi degli appassionati della racchetta, sono puntati sul Fenomeno di soli diciannove anni, Carlos Alcaraz, il più giovane Numero Uno del Ranking ATP di questo straordinario sport. Il Predestinato, il futuro del tennis, il nuovo Rafael... quanti appellativi si sono sprecati per definire il ragazzo spagnolo che ha già vinto alla sua età gli Open USA. È così, si vanno definendo gli otto qualificati per le Nitto ATP Finals di Torino, in programma dal 13 al 20 novembre al Pala Alpitour. Grazie al titolo all'Astana Open, ATP 500 svoltosi a Nur-Sultan, la capitale del Kazakistan, Novak Djokovic è diventato il quinto giocatore qualificato per il torneo di fine stagione e, finalmente, dopo tutte le polemiche legate al suo essere No Vax, potrà nuovamente mettere in luce il suo intramontabile talento serbo. 

Djokovic è decimo nella Pepperstone ATP Live Race To Turin, la classifica basata sui risultati stagionali, ma il regolamento garantisce l'ultimo posto alle Finals a un campione Slam che finisca la stagione tra l'ottava e la ventesima posizione nella Race. Djokovic, che insegue il sesto titolo nella storia del torneo, si è qualificato per la quindicesima volta, come lo statunitense Andre Agassi. Solo Roger Federer (18), Nadal e Jimmy Connors (16 a testa) vantano più partecipazioni.

 Si complica la strada per gli italiani Jannik Sinner, ancora assente dopo l’infortunio alla caviglia nella semifinale del torneo di Sofia, e Matteo Berrettini, che questa settimana sarà di scena al Firenze Open, ATP 250 trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.  Nella corsa è entrato infatti anche lo statunitense Taylor Fritz che grazie al successo a Tokyo è salito al settimo posto nella Race scavalcando anche il canadese Felix Auger-Aliassime.