18 DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

Quali sono le donne che hanno cambiato il mondo?

Si ringrazia Flora Queen

Vediamo insieme un focus su 18 figure femminili che sono passate alla storia per determinazione, passione, intelligenza e carisma. Ecco chi sono.

1 - FRIDA KHALO

Pittrice messicana, eccentrica e passionale.  Una donna forte con un corpo estremamente fragile a causa di una grave malformazione alla spina dorsale. La sua vita è stata caratterizzata da eccessi, passioni, un grande amore per la politica e l’arte. Rappresenta da sempre un’icona di indipendenza e stile, viene definita come una delle più grandi pittrici e artiste del ‘900.

2 - MALALA YOUSAFZAI 

E’ un’attivista Pakistana che a soli 13 anni decise di confidare alla BBC le condizioni di vita sotto il regime Talebano. Il suo mettersi in gioco e la sua testimonianza furono la causa di un terribile attentato contro di lei a bordo di un bus. Nonostante i 3 colpi di arma da fuoco, Malala restò in vita ed ebbe la forza di reagire. Le sue battaglie sono famose in tutto il mondo, tra queste troviamo il diritto all’istruzione. Nel 2014 è stata la più giovane vincitrice del premio Nobel per la Pace, aveva solo 17 anni. Malala rappresenta la forza e determinazione.

3 - RITA LEVI MONTALCINI 

Nata nel 1909, è stata una senatrice e neurologa Italiana, famosa per aver vinto il premio Nobel per la medicina nel 1986. Rita Levi Montalcini ha effettuato delle ricerche scientifiche molto importanti che hanno portato all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa.

4 - ROSA PARKS

Una famosa attivista statunitense che nel 1955 si rifiutò di cedere il suo posto sull’autobus ad un uomo bianco. Da quel momento in poi nulla fu come prima e la lotta contro la discriminazione razziale diventò sempre più forte. Rosa Parks rappresenta un vero e proprio simbolo del movimento per i diritti civili, una donna forte e indipendente.

5 - COCO CHANEL

Nata nel 1883, la stilista francese che ha rivoluzionato il mondo della moda. Nonostante un’infanzia molto difficile vissuta all’interno di un orfanotrofio, Coco Chanel è diventata una donna potente e realizzata. Una stilista che ha fatto la storia della moda, ha creato un nuovo modello di eleganza e stile. Imparò a cucire da sola e, ad oggi, rappresenta l’icona per eccellenza di raffinatezza e classe.

6 - MARGHERITA HACK 

Nata nel 1922 è stata la prima donna a gestire e dirigere l’osservatorio astronomico in Italia. Ha portato avanti degli studi molto importanti e prestigiosi nell’ambito dell’astrofisica e ha contribuito alla classificazione di molte categorie di stelle. Margherita Hack è famosa anche per aver portato l’Osservatorio Astronomico di Trieste a rinomanza internazionale.

7 - MADRE TERESA DI CALCUTTA 

Missionaria e Nobel per la Pace nel 1979., una religiosa che ha deciso di trascorrere tutta la sua vita in estrema povertà e di dedicarla completamente all’aiuto dei più poveri e bisognosi. Madre Teresa di Calcutta è uno dei simboli femminili più famosi al mondo, ha costruito orfanotrofi e mense nei paesi più poveri. È morta nel 1997, nel 2003 è stata beatificata “Beata Teresa di Calcutta”.

8 - VALENTINA TERESKOVA

Nel 1963 diventa la prima donna astronauta, rappresenta un simbolo di perseveranza e coraggio.  Valentina Tereskova ha effettuato 48 orbite intorno alla terra, ed è stata riconosciuta con il titolo di “Eroina” dell’unione Sovietica. Le è stata dedicata anche una valle lunare, in memoria della sua memorabile impresa nello spazio.

9 - MARIE CURIE 

Una chimica e fisica polacca naturalizzata francese. Nel 1903 le viene assegnato il Nobel per la fisica grazie ad alcuni studi sulle radiazioni. Nel 1911 le viene riconosciuto un altro Nobel, questa volta per aver scoperto il radio e il polonio. Si tratta dell’unica donna tra i quattro vincitori ad aver vinto più di un Nobel.

10 - AMELIA EARHART 

Nata nel 1897, aviatrice statunitense e prima donna pilota che ha attraversato l’Atlantico in solitaria. Una donna che ha dedicato tutta la sua vita alla passione per il volo, scomparsa misteriosamente durante una delle sue ultime imprese nell’Oceano Pacifico. Amelia Farhart rappresenta ancora oggi un esempio di coraggio, determinazione e indipendenza.

 

11 - CLEOPATRA

Ultima regina del Regno tolemaico d’Egitto, Cleopatra salì sul trono di Alessandria ad appena 17 anni, nel 51 a. C. Ricordata soprattutto per il suo fascino e per le sue storie d’amore con Giulio Cesare e Antonio, alla Regina d’Egitto vanno riconosciuta una grande astuzia e la capacità di essere riuscita a ritagliarsi un importante posto nella storia durante il momento di massima espansione dell’Impero Romano nel Mediterraneo. La sua fama di donna intelligente, affascinante e colta (si sostiene parlasse 7 lingue) è sopravvissuta al suo suicidio, trasformandola in un’icona immortale.

12 - GIOVANNA D’ARCO

A soli diciassette anni, si ritrovò a capo dell’esercito francese e riuscì a liberare la città di Orléans dall’assedio inglese. A questa prima vittoria ne seguirono altre finché la ragazza non fu catturata, consegnata agli inglesi, processata per stregoneria e eresia e per questo giustiziata. Che si creda o meno alla storia delle voci angeliche, a questa carismatica icona va riconosciuto il primato di aver non solo coordinato un esercito, ma anche di aver combattuto in prima linea con lo esso. La sua memoria, infangata dalle assurde accuse, venne riabilitata nel 1920 quando fu proclamata santa e patrona di Francia.

13 - EMMELINE PANKHURST

Nata a Manchester nel 1858, Emmeline Pankhurst fu la principale esponente del movimento delle Suffragette che nel ‘900 si batté strenuamente per diritto al voto delle donne. Conquistata la possibilità di votare alle elezioni locali nel 1894, nel 1903 Emmeline fondò la Women’s Social and Political Union, con l’obiettivo di veder riconosciuto il suffragio universale femminile. Il movimento, esterno a qualsiasi formazione partitica, disturbava, interrompeva e sabotava comizi e incontri istituzionali. Quando nel 1914 Emmeline fu arrestata davanti a Buckingham Palace, era ormai troppo tardi per fermare la rivoluzione. La causa delle Suffragette trionfò nel 1918 con l’emanazione del “Representation of the People Act”.

14 - MARY WOLLSTONECRAFT

Filosofa e scrittrice britannica settecentesca, Mary Wollstonecraft è considerata la madre del femminismo liberale. Nata a Londra nel 1759, cresciuta in una famiglia disagiata, la giovane Mary si formò da autodidatta e, grazie alla sua cultura, riuscì ad entrare in contatto con i più grandi pensatori dell’epoca (Leibniz, Kant, Blake etc). Visse sempre fuori dagli schemi: prima del matrimonio con il filosofo W. Goldwin (da cui nacque Mary Shelley, autrice di “Frankenstein”) ebbe diverse relazioni ed una figlia. Il suo volume “Vindication of the rights of woman” costituisce una severa critica ai costumi e alla morale settecentesca ed è considerato una pietra miliare nella storia del femminismo.

15 - ROSALIND FRANKLIN 

Il suo nome probabilmente potrebbe risultare sconosciuto ai più, ma Rosalind Franklin è a tutti gli effetti una donna che ha cambiato la storiaFu una chimica molto conosciuta nel suo tempo, che riuscì a scattare, grazie alla sua capacità con i raggi x, la prima vera foto del DNA. Da questa ipotizzò che fosse composto da una doppia elica. La foto venne rubata a sua insaputa e cadde nelle mani di James Dewey Watson. Quest’ultimo, grazie a quella foto, giunse alle medesime conclusioni della Franklin, pubblicandole con il collega Francis Crick sulla rivista Nature. Insomma, Watson e Crick vinsero il Nobel grazie alla sua foto, mentre lei morì pochi anni dopo di tumore dovuto ai raggi x.

16 - MARGARET THATCHER

Parlando di donne che hanno cambiato la storia non si può non citare Margaret ThatcherNel 1979 divenne la prima donna in carica come primo ministro del Regno UnitoVenne soprannominata la lady di ferro per via delle sue posizioni ferme e determinate in materia di politica estera. Riuscì, durante la sua carica, a risollevare l’economia inglese fortemente in crisi all’epoca. Rimase in carica fino al 1990, quando una crisi intera al suo partito le fece lasciare la carica. Ha segnato di fatto tutti gli anni ’80, che vennero poi rinominati era thatcheriana in suo onore.

17 - ANNA BOLENA

Fu sicuramente una delle donne più importanti per la storia inglese, sfidò addirittura l’allora sovrano Enrico VIII. Lui era sposato con Caterina d’Aragogna quando conobbe e si innamorò di AnnaLe propose di diventare la sua amante, ma lei rifiutò congedandosi dal cospetto del Re senza il suo consenso. Enrico VIII arrivò al punto di fondare la Chiesa d’Inghilterra a causa del rifiuto del pontefice di riconoscergli la separazione da CaterinaStoricamente questo passaggio importantissimo prese il nome di scisma anglicano. Lei morì decapitata per ordine dello stesso Enrico poiché non gli garantì un erede maschio.

 

18 - GRACE O’MALLEY

La storia di Grace O’Malley è quasi sconosciuta per noi, ma il suo apporto è stato fondamentale per la storia contemporanea. Siamo nell’Irlanda del 1500, periodo storico in cui le donne avevano un ruolo socialmente riconosciuto e imposto. Questo non le calzava affatto bene, decise di solcare i mari come piratessa, fondando il suo clan personale. Tenne in pugno la monarchia inglese, depredando e distruggendo le navi della loro flotta. Fu in grado di farsi rispettare degli uomini che scelse come suoi sottoposti,dimostrando perfettamente la tenacia che deve avere una donna che cambia la storia. Al cospetto della Regina Elisabetta I non si inchinò, né parlo in inglese, dimostrando la sua aperta sfida alla corona inglese.