ROME HALF MARATHON VIA PACIS

Al via domenica 22 settembre la terza edizione della mezza maratona

Domenica 22 settembre avrà luogo la terza edizione della Rome Half Marathon Via Pacis.

Mezza maratona interreligiosa nata per promuovere i principi dell’inclusione, solidarietà, pace e integrazione, è promossa da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura – Dicastero della Santa Sede in collaborazione con la Federazione Italiana Atletica Leggera e con il patrocinio del Coni, Cip, Mibac, Comunità Europea e Regione Lazio.

Per quest’anno la corsa ha stretto una collaborazione con l’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti, che festeggiano l’anno della tolleranza, e l’Ambasciata dell’India, per tale motivo la medaglia, che sarà consegnata a tutti coloro che arriveranno al traguardo, è dedicata a Mahatma Gandhi, in occasione del 150° anniversario dalla sua nascita.
Sulla medaglia sarà quindi riportato il volto di Gandhi e una sua citazione davvero ricca di profondità e significato: “La forza non deriva dalla capacità fisica. Deriva da una volontà indomabile”, l’intento è quindi quello di promuovere i principi di inclusione e fratellanza da lui a lungo professati.

La partenza della mezza maratona è prevista alle ore 9.00 da via della Conciliazione e seguirà un percorso che toccherà, unendoli idealmente, diversi luoghi di culto della Capitale come San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa.
Oltre alla 21 km, per i meno allenati sarà possibile percorrere la Run for Peace, 5 km non competitiva che partirà poco dopo la competitiva e che si svilupperà sempre per le vie del centro della Capitale.
L’evento vedrà la partecipazione di oltre 7 mila atleti provenienti da più di 40 nazioni, a testimonianza di come promuovere messaggi di pace e di inclusione attraverso lo sport rappresenti sempre la chiave migliore per attirare le persone, non soltanto della nostra città ma di tutto il mondo.

Il Villaggio della Via Pacis quest’anno, dopo le prime due edizioni a Piazza del Popolo, si svilupperà al Foro Italico: dalle ore 10 alle 19 di venerdì 20 e sabato 21, presso la Casa delle Armi di via dei Gladiatori, sarà così possibile recarsi al Villaggio per ritirare pacchi gara e pettorali ma anche per assistere ai diversi eventi dedicati agli appassionati del settore e non solo. Una manifestazione del genere chiaramente non poteva che avere diverse iniziative di solidarietà: le associazioni coinvolte nel progetto Charity 2019 sono davvero molteplici, ci si può iscrivere al Charity Program sia con la competitiva che con la non e si può attivare una raccolta di fondi online sul sito www.retedeldono.it scegliendo a chi donare fra le varie onlus presenti.

Tra le varie altre iniziative ricordiamo quella attivata con l’ANCI, che poterà amministratori locali a scendere sulla pista da corsa, creando una classifica speciale a loro dedicata; quella con la BPSEC, azienda che si occupa di progettare manifestazioni ecosostenibili, che prevede un riconoscimento speciale di “ecorunner” per coloro che cercheranno di preservare l’ambiente durante la corsa; quella con la Commissione Europea, con una passeggiata in bicicletta non competitiva “Bici in Rosa” per sostenere la prevenzione dei tumori che colpiscono le donne, a tal proposito ci sarà la possibilità di effettuare degli screening gratuiti presso il Campus Bio Medico il 20 e 21 settembre.

Insomma le carte in regola per una manifestazione sportiva basata sulla solidarietà, la prevenzione, l’inclusione e il divertimento ci sono davvero tutte: vi aspetto domenica 22 settembre in pista!

Per info: http://www.romahalfmarathon.org