PRONTI AD OSPITARE ROMA 2020
Un appuntamento davvero imperdibile per tutti i romani quello previsto sabato 12 ottobre alle 20.45 presso lo Stadio Olimpico di Roma: partita della nostra nazionale Italia – Grecia valevole per le qualificazioni ai prossimi Europei di Calcio previsti nei mesi di giugno e luglio 2020.
Un appuntamento davvero imperdibile per tutti i romani quello previsto sabato 12 ottobre alle 20.45 presso lo Stadio Olimpico di Roma: partita della nostra nazionale Italia – Grecia valevole per le qualificazioni ai prossimi Europei di Calcio previsti nei mesi di giugno e luglio 2020.
Il campionato degli Uefa Euro 2020, per la cui organizzazione sono stato nominato dalla Sindaca Virginia Raggi Commissario Straordinario, sarà il primo della storia che vedrà coinvolte ben 12 città differenti: un campionato itinerante che inizierà, con la gara inaugurale, proprio nella nostra città.
Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Londra, Monaco e San Pietroburgo e Roma le città protagoniste, con la capitale che vedrà, oltre alla partita inaugurale e alla cerimonia d’avvio della competizione, altre 3 partite disputarsi presso lo Stadio Olimpico.
Un evento che coinvolgerà, di conseguenza, tutta la nostra città per un intero mese, dal concerto al Colosseo dell’11 giugno al termine della competizione, con la finalissima prevista al Wembley Stadium di Londra il 12 luglio 2020.
Un mese ricco di emozioni, manifestazioni di ogni tipo spalmate non soltanto nei punti nevralgici della nostra città, come ad esempio lo spettacolo musicale al Colosseo e le Fan Zone distribuite nelle zone del centro con i maxi schermi che manderanno in onda le varie partite, ma la nostra volontà è di far sì che l’evento sia fruibile dai cittadini anche nelle periferie, in tutti i municipi.
Impegno che, come Assessore allo Sport, ho già preso dal mio insediamento: un evento dalla natura internazionale che si svolge al centro della città deve avere un suo clone anche nelle periferie, così è stato quando abbiamo fatto installare, negli anni passati, campetti da tennis durante gli Internazionali d’Italia o campi di Taekwondo durante i mondiali dell’arte marziale proprio nelle zone periferiche della città.
In attesa della prossima estate, però, vi invito a partecipare numerosissimi alla partita degli Azzurri di ottobre, un’occasione unica per tifare la nostra Nazionale nella splendida cornice dello Stadio Olimpico e, inoltre, importante occasione per aiutare i bambini ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù in occasione delle celebrazioni della ricorrenza dei 150 della struttura.
La gara d’ottobre sarà il perfetto preambolo alla manifestazione della prossima estate, evento internazionale che mostrerà al mondo come il calcio, uno degli sport più amati al mondo, possa coniugarsi al meglio alle bellezze architettoniche, la storia, la cultura della Capitale d’Italia, conferendo sempre maggior lustro e risalto alla città di Roma e alle sue potenzialità.