musica

Le selezioni musicali di Sportclub

Di Marta Angelucci

America – 13/10 – Auditorium Conciliazione
Gli America in tour in Italia. Una di quelle notizie che mobilitano intere generazioni di appassionati, ad ogni latitudine e longitudine: uno dei gruppi che ha fatto la storia di un genere, che ha sancito usi e costumi di una generazione, influenzando inevitabilmente le altre a seguire. Un’occasione unica per vedere dal vivo la band anglo-statunitense nel nostro paese. "Penso che gli ingredienti del sound degli America siano i fondamentali di base che si traducono a livello internazionale", spiega Beckley. "Gli italiani sono grandi fan della musica da ballo, ma amano anche una ballata, sono romantici nel cuore, è la stessa cosa in Estremo Oriente, molte volte in questi paesi, vediamo gente che canta e loro non sanno davvero cosa significano le parole, la musica è veramente la lingua internazionale.”

Emis Killa – 13/10 – Teatro Quirinetta
Emis Killa, uno degli artisti rap più affermati del panorama musicale italiano, torna live con il nuovo “Supereroe Tour”. “Rollercoaster” (Carosello Records) è il suo ultimo singolo certificato disco d’Oro digitale, disponibile dall’8 giugno negli store digitali di tutto il mondo e in alta rotazione radiofonica, con oltre 14,3 milioni di stream su Spotify. Il grande ritorno di Emis Killa con “Supereroe”, arriva a due anni di distanza da “Terza Stagione”, il suo terzo album in studio, che esordisce al 1° posto della classifica ufficiale degli album più venduti in Italia e conquista la certificazione Oro. A questo, seguono le hit “Linda” (ottobre 2017), certificata disco di Platino digitale, e “Serio” (febbraio 2018), singolo disco d’Oro digitale, che raggiunge da subito i vertici della classifica Top 50 di Spotify.

David Garrett – 17/10 – Palalottomatica
Il nuovo tour di David Garrett iniziato a novembre 2016, ha fatto e sta facendo numeri da record e il successo non accenna a diminuire. Ha venduto quasi 200.000 biglietti nelle sole prime tre settimane, e altri 100.000 la scorsa primavera. “Questo tour è diverso da tutto quello fatto finora!” spiega David. Le sue inebrianti interpretazioni di pezzi rock come “Purple Rain” o “They Don’t Care About Us” e pezzi pop di fama mondiale come “Viva la vida”, i suoi arrangiamenti di brani classici come la “Quinta” di Beethoven o “L’estate” di Vivaldi, oltre alle sue acclamate composizioni come “Furious” e “Explosive”, stanno entusiasmando il pubblico di tutto il mondo che, ad ogni concerto, si emoziona, balla e fatica a star fermo. Vista la grandissima richiesta dei suoi fan italiani, David Garrett, la star musicale più acclamata della Germania, arriverà in Italia ad ottobre 2018 con quattro imperdibili concerti.

Thegiornalisti – 27-28/10 – Palalottomatica
Dopo i grandissimi successi fra cui il triplo platino per “Riccione” e un tour che ha registrato sold out in tutte le date, i Thegiornlisti hanno ufficializzato le date della loro nuova tournée, Love Tour 2018, che dal prossimo autunno toccherà i palazzetti di tutta Italia. Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera, hanno formato la band musicale a Roma nel 2009. Hanno prodotto da soli i primi due dischi, nati e scritti nel salotto di casa, e nel Settembre 2011 hanno pubblicato, prima “Vol.1”, e qualche mese più tardi “Vecchio”. Il cambio di stile avviene a fine 2013, quando firmano con Foolica e, nell’anno successivo, fanno uscire “Fuoricampo”, disco prodotto da Matteo Cantaluppi che riscuote un ottimo successo di critica e di pubblico.

La scelta di Sound Meeter – Cesare Blanc
Valerio Pizzolo, in arte Cesare Blanc, prende il suo pseduonimo dal nome del gatto dello scrittore Aldo Palazzeschi. Cantante pugliese adottato da Roma, questo artista emergente si distacca dalla scena musicale indie contemporanea, sia per i temi trattati che per il genere scelto, e allo stesso tempo la arricchisce, dando qualcosa di nuovo. Cesare Blanc unisce il proprio cantautorato al jazz in una chiave estremamente personale, parlandoci di attualità, arte, rimanendo comunque concentrato sul tema principale, l’amore, declinato in tutte le sue sfumature e osservato da ogni punto di vista. È ormai conosciutissimo a Roma e la sua solida fan base ha finalmente ora l’occasione di ascoltare il suo primo singolo “Collage”, mentre per il primo disco dovrà aspettare Dicembre.